News

Cosa sono gli airdrop crypto?

FI
Filippo Iachello

4 min

Airdrop crypto: cos'è e come funziona

Cos’è e come funziona un airdrop crypto? Molto più di criptovalute gratis 

Sai cos’è un airdrop crypto e come funziona? Un airdrop è una distribuzione gratuita di token o coin, adottata da progetti o startup per promuoversi. Sono tra le iniziative preferite dai crypto enthusiast, per molti di loro scovare e ottenere gli airdrop crypto è una vera e propria sfida. In particolare tengono d’occhio i progetti che non hanno ancora rilasciato la loro criptovaluta. 

Gli airdrop crypto a volte diventano degli eventi memorabili. Possiamo citare lo storico airdrop del token di Uniswap, il primo exchange decentralizzato con AMM, rilasciato a Dicembre 2020. I 400 UNI distribuiti ai cosiddetti early adopters sono arrivati a valere 18.000$, durante il bull market del 2021.

Airdrop crypto: cos’è?

Gli airdrop crypto sono dei premi (in token o in criptovalute) che vengono distribuiti come ricompensa a chi ha svolto alcune azioni. Spesso vengono erogati agli utenti che hanno sostenuto o utilizzato un protocollo nelle fasi iniziali (ad esempio durante la fase di beta o di testnet). 

In effetti la maggior parte degli airdrop è dedicata ai primi utilizzatori di una dapp che vengono premiati per la fiducia. Ma anche perché capita che scoprano bug o malfunzionamenti negli smart contract. Gli airdrop crypto vengono utilizzati anche per attirare utenti a testare la scalabilità di un network. Le nuove blockchain o dapp hanno bisogno di utenti che eseguano contemporaneamente delle transazioni per valutare le performance.  

Infine un airdrop crypto può essere anche una mossa di marketing il cui obiettivo è portare gli utenti ad utilizzare una blockchain o un’applicazione decentralizzata.

Come funziona un airdrop di criptovalute?

Ora che sai cos’è un airdrop crypto è arrivato il momento di capire come funziona. Ogni airdrop è diverso, ma in generale per poter partecipare e ricevere delle crypto gratuitamente bisogna rispettare dei requisiti. Tra questi ci sono l’aver portato a termine delle operazioni secondo le condizioni stabilite dall’azienda che lo emette. Esempi di queste operazioni sono collegare il proprio wallet crypto ad un’applicazione decentralizzata, o effettuare almeno un numero minimo di transazioni o, ancora, mintare un NFT.

È importante precisare che tutte le azioni che gli utenti compiono per ricevere un airdrop crypto vengono eseguite connettendo un wallet. In questo modo i progetti, al momento della distribuzione, possono identificare gli utenti che hanno completato le operazioni necessarie e inviare loro i token che gli spettano. 

Non sempre chi promuove un airdrop dà delle indicazioni precise per partecipare, spesso i progetti crypto premiano azioni svolte in passato dai fedelissimi. E i nuovi utenti non hanno modo di partecipare, oppure riceveranno delle ricompense minori. 

Le principali tipologie di airdrop crypto

Ecco tutti i casi in cui un crypto airdrop viene distribuito:

  • Gli airdrop crypto per il  completamento di una o più interazioni: questa è la tipologia di airdrop più comune. Gli utenti vengono ricompensati ad esempio per aver effettuato delle transazioni su una determinata blockchain o per aver creato un wallet crypto sulla testnet di un neonato network. Spesso la complessità e la quantità richieste è direttamente proporzionale all’ammontare di token che si ricevono. In passato gliairdrop crypto di questo tipo sono stati svariati, tra i più famosi troviamo quelli dei Layer 2 di Ethereum: Optimism e Arbitrum;  
  • Gli airdrop per i possessori di un’altro token o un NFT: questa tipologia comporta la distribuzione gratuita di token ai detentori di un’altra criptovaluta esistente o di un NFT. ApeCoin (APE), ad esempio, è stata distribuita ai possessori degli NFT delle collezioni: Bored Ape Yacht Club e Mutant Ape Yacht Club;
  • Referral crypto airdrop: in questo caso i token vengono regalati a chi invita altri utenti ad aderire ad un progetto, in particolare attraverso i social media;

In conclusione, un airdrop crypto è una distribuzione gratuita di token che i progetti costruiti su blockchain utilizzano per lanciare sul mercato la loro criptovaluta. Può sembrare solo una mossa di marketing ma è anche utile per testare le loro funzionalità prima del lancio ufficiale. E per ricompensare gli utenti che hanno creduto nel progetto per primi.

Attenzione, se hai intenzione di andare a “caccia di crypto airdrop” valuta attentamente l’affidabilità delle applicazioni decentralizzate e dei siti con i quali interagisci. Purtroppo non tutti gli airdrop di cui senti parlare sono sicuri, c’è sempre il rischio di incappare in truffatori. 
Un’altra misura per tutelarsi è quella di utilizzare un wallet crypto creato ad hoc per questo scopo (burner wallet) sul quale conservare solo la quantità di criptovalute strettamente necessaria a compiere le operazioni per ricevere un airdrop crypto. E non rischiare di perdere i tuoi risparmi.

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store