News

Young Market: Bitcoin ed Ether, nuovo ATH!

TY
Team Young

5 min

Market UP

Sei pronto ad analizzare gli andamenti del mercato delle criptovalute? Ecco cosa è successo su Bitcoin ed Ethereum tra il 4-11 novembre 2021

Eccoci qui con il nostro consueto appuntamento settimanale, nel quale analizziamo il mercato e cerchiamo di capire insieme che cosa è successo negli ultimi 7 giorni, iniziamo subito!

Che cosa è successo questa settimana?

Come si è comportato Bitcoin e il suo prezzo di mercato? Qui, il grafico giornaliero di BTC con l’andamento :

Young Market: Bitcoin ed Ether, nuovo ATH!

L’ultima settimana si è dimostrata molto interessante sotto l’aspetto dei movimenti di Bitcoin. La settimana scorsa avevamo osservato una situazione di ranging, compresa tra 64000$ e 59000$ su BTC.

Durante lo scorso weekend, per la precisione nella notte tra Domenica 7 e Lunedì 8 novembre, Bitcoin ha subito un forte movimento rialzista che lo ha portato a rompere la resistenza. Con un movimento molto veloce BTC è passato da 64000$ a 68500$.

Dopo un breve ritracciamento di prezzo durato poche ore, i tori sono tornati al comando portando il prezzo di BTC fino al nuovo massimo storico di 69000$!

Qui nel grafico sottostante possiamo vedere con più dettagli il movimento appena descritto:

ath di bitcoin

Su questo grafico a 4 ore vediamo tutta la struttura della fase di ranging. Dal long squeeze della settimana scorsa, fino alla rottura della fase di lateralizzazione, tramite la rottura del livello a 64000$.

La cavalcata arrivata fino a 69000$ ha fatto aumentare di molto la positività del tasso di interesse aperto. Dopo circa un giorno e mezzo, a questa notizia, il prezzo Bitcoin ha reagito con una discesa modesta, di circa 5000 punti.

Questa discesa è servita sicuramente per ripulire i futures dalle molteplici posizioni long. Al momento di questa scrittura il prezzo di un singolo BTC è di circa 65000$.

Il livello sul quale ci troviamo è molto importante, da qui si deciderà se il mercato creerà un supporto per proseguire verso nuovi massimi, o se, al contrario, questo primo ritracciamento è stato solo un avvertimento per andare a cercare di liquidare più posizioni, con un movimento ribassista ancor più esteso e veloce.

Ethereum

Invece, chissà che cosa avrà fatto Ethereum negli ultimi 7 giorni. Andiamo subito a scoprirlo.

Senza rimanere indietro, anche ETH nei giorni passati ha registrato un nuovo All Time High! 
Il movimento di Uptrend che stiamo vivendo è stato rispettato nonostante la discesa di ieri, che ha portato Ether a passare dal massimo registrato a 4850$ a un minimo di 4450$ nell’arco di poche ore.

La performance di Ethereum si è fatta sentire anche nei confronti di Bitcoin, con maggiore forza nella giornata di ieri e in quella di oggi, almeno fino al momento di questa scrittura.

Rapporto Eth/Btc

Nel grafico sottostante vediamo come negli ultimi due giorni il ratio Eth/Btc abbia parzialmente recuperato ciò che aveva perso la settimana scorsa, salendo del +3.75%. Tendenzialmente, nelle ultime ore ETH è sceso meno, e risalito più svelto di BTC.

Tasso di interesse aperto

Come ormai di consuetudine, andiamo a vedere insieme l’ammontare dell’interesse aperto su BTC. Questo valore è stato molto alto nelle ultime due settimane, come vi avevamo già anticipato negli scorsi report. La piccola ma ripida discesa di ieri ha liquidato circa 750 mln di $ in BTC long.

L’open interest è passato dunque da circa 25,3 miliardi di $ a 24,5 miliardi di $. Rimane un valore comunque piuttosto elevato, anche se stabile a questi valori da ormai circa 20 giorni.

Conclusione  

Nuovi All Time High sono arrivati questa settimana per entrambe le prime due criptovalute sul mercato. Bitcoin a 69000$ e Ether a 4850$. Entrambi si trovano a un punto chiave di decisione per il futuro andamento: sarà l’inizio di una parabolica impennata verso l’alto? O entrambi rintracceranno per chiudere gran parte delle posizioni in leva? Cosa succederà, di preciso, ancora non lo sappiamo…
Non vi resta che continuare a seguirci, e aspettare la prossima newsletter per scoprire tutte le ultime novità! Fino ad allora, vi auguriamo una buona settimana di Trading sul mondo delle criptovalute.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store