News

Cos’è la recessione tecnica? Il significato spiegato semplice

EC
Elisa Campaci

3 min

Recessione tecnica: il significato spiegato semplice

Cosa vuol dire entrare in una recessione tecnica? Ecco il significato di questa fase di mercato 

Qual è il significato di recessione tecnica? Le ultime notizie per cui l’Eurozona è appena entrata in questa fase, potrebbero aver fatto nascere domande simili a questa. Tra tutte le tipologie di recessione, quella tecnica ha delle caratteristiche specifiche. Una volta capito cos’è quella tecnica, ci si potrebbe anche chiedere se sia davvero grave quanto sembra. Ecco tutto quello che devi sapere!

Il significato di recessione tecnica

Per spiegare il concetto e il suo significato, riprendiamo brevemente la definizione generale di questo stadio del ciclo di mercato. 

La recessione è il contrario della crescita economica, per questo è strettamente connessa con il PIL (Prodotto Interno Lordo) di un paese, o come nel caso attuale, dell’intera Eurozona. Questa situazione si verifica quando questo valore è inferiore alle sue potenzialità calcolate sulle capacità di tutti i fattori produttivi. 

Il significato di recessione tecnica è riassumibile con: il PIL diminuisce per almeno due trimestri consecutivi. Questo dato è calcolato sulla base di una variazione “congiunturale” negativa del Prodotto Interno Lordo, ovvero un cambiamento confrontato su due trimestri consecutivi. 

Al contrario la variazione tendenziale, che caratterizza una recessione di tipo economica, paragona lo stesso intervallo di tempo rispetto agli anni precedenti. 

Per concretizzare il significato di recessione tecnica al giorno d’oggi, basta dire che nelle ultime ore l’Eurozona è entrata in questa fase nel primo trimestre del 2023 per una contrazione del prodotto interno lordo dello 0,1% per due trimestri consecutivi (secondo i dati Eurostat). Anche nell’ultimo trimestre del 2022 questo dato era diminuito dello 0,1%. Nel complesso l’Italia ha registrato una crescita dello 0,6% mentre la Germania dello 0,3%. A trascinare l’economia dell’Eurozona è la Polonia con il 3,8%. 

Negli ultimi mesi in tutta l’Eurozona abbiamo sofferto per l’inflazione che ha raggiunto livelli altissimi. Imparare a gestire i propri risparmi è diventata una priorità, così come scoprire le alternative dell’economia digitale e decentralizzata!

Scopri Young Platform

Cosa vuol dire entrare in recessione tecnica nel concreto? 

Quindi qual è concretamente il significato di recessione tecnica? L’economia dell’Eurozona è spacciata? Per alcuni economisti si tratta di un evento fisiologico che non preoccupa particolarmente in quanto non causato da eventi esterni. Entrare in questa situazione infatti fa parte del ciclo economico di stampo capitalista diviso in quattro fasi: crescita, recessione, depressione e ripresa. 

Quando un paese entra in recessione tecnica significa che la sua economia ha smesso di crescere ed è stagnante. È il periodo tipico delle riduzioni delle spese da parte dei consumatori, della riduzione della domanda e della produzione. 

Questo stallo dei mercati è dovuto anche alle politiche monetarie della Banca Centrale Europea che negli ultimi mesi ha scoraggiato gli investimenti alzando i tassi di interesse. Le iniziative hawkish come questa, e come il quantitative tightening, hanno lo scopo di contrastare l’inflazione ma allo stesso tempo fermano l’economia

I dati sulla recessione tecnica non sono dei dati “assoluti” che descrivono in maniera netta l’andamento di un paese. Non si sa infatti quanto sia grave la situazione finché non si confrontano altri valori come l’occupazione (che nell’Eurozona è aumentata dello 0,6% nel trimestre), l’inflazione, l’andamento demografico e il debito pubblico. Non si può nemmeno stabilire con precisione quanto durerà.

Il significato di recessione tecnica per un paese è quello di “economia ferma”. Questa prospettiva che è diventata realtà per l’Eurozona, sta facendo preoccupare la BCE? Proprio la settimana prossima da calendario l’istituzione è chiamata a discutere eventuali rialzi dei tassi di interesse, le previsioni sulla riunione di giugno 2023 fanno intendere che potremmo imbatterci in politiche monetarie più “morbide” per i prossimi mesi.

Altri Articoli

riunione-fed-2024-novembre
nuovo-presidente-americano-elezioni-2024
certificato-malattia-medico-come-si-richiede

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store