Che cos’è Sky?
Sky è un rebranding del celebre MakerDAO, un protocollo storico attivo dal 2014, tra i pionieri della finanza decentralizzata. MakerDAO, infatti, era un’organizzazione autonoma decentralizzata – una DAO, appunto – lanciata sulla blockchain di Ethereum. Questa DAO si basava su un token di governance, MKR, attraverso il quale gli holder potevano votare, e su una stablecoin, DAI, ancorata 1:1 al dollaro americano.
In realtà, come ha affermato lo stesso founder Rune Christensen, non si tratta solo di un rebranding perché “Sky rappresenta la trasformazione completa di Maker e comprende tutta l’esperienza che l’organizzazione ha acquisito nel corso degli anni”.
Dunque Sky (SKY) è principalmente il token di governance di un ecosistema che ruota intorno alla stablecoin USDS. Con l’aggiornamento, il primo sostituisce MKR mentre la seconda prende il posto di DAI.
La conversione dei token Maker (MKR) e DAI, fa sapere il team, avverrà nel modo seguente: il tasso di cambio per convertire MKR in SKY è 1:24.000, mentre per DAI e USDS il rateo è 1:1.
Perché seguire il progetto del token SKY?
Il protocollo Sky, come ha ricordato Christensen, include un insieme di nuovi strumenti che l’user può utilizzare nell’universo della DeFi. Infatti, tralasciando USDS, l’aggiornamento integra SkyLink, un bridge cross-chain che consente di spostare i token sulle principali chain, e soluzioni nuove per mettere a rendita il token, come Sky Savings Rate (SSR). Infine, dal lancio, il protocollo vanta quasi 650.000 user e un TVL superiore ai 17 miliardi di dollari.
Come nasce
Dietro il protocollo Sky c’è Rune Christensen, imprenditore danese con laurea in biochimica e studi internazionali di economia. Dal 2020 in poi, la popolarità del protocollo – che, ricordiamo, si chiamava MakerDAO – è aumentata esponenzialmente: DAI e Maker prima e SKY e USDS ora vantano partner di prim’ordine (sia centralizzati che decentralizzati), progetti in sviluppo nel mondo DeFi e GameFi.
Resta aggiornato ora sul valore di Sky
Comprare Sky su Young Platform
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.