TCP/IP
Il protocollo TCP/IP è un linguaggio che i computer usano per parlare tra loro su Internet e nelle reti locali. Funziona in questo modo:
Immagina di voler inviare una lettera a un amico lontano. Prima di tutto, scrivi la lettera, poi la suddividi in piccoli pezzi chiamati “pacchetti”. Ogni pezzo è associato a un indirizzo di destinazione.
Ogni computer collegato a Internet ha un indirizzo speciale chiamato “indirizzo IP”, proprio come un indirizzo di casa. Questo indirizzo IP dice a Internet dove si trova quel computer.
Quando invii i pacchetti al tuo amico, viaggiano attraverso Internet, attraverso diversi computer e router. Questi dispositivi usano l’indirizzo IP per far sì che i pacchetti raggiungano il computer del tuo amico.
Una volta che i pacchetti arrivano al computer del tuo amico, il protocollo TCP controlla che tutti i pezzi siano arrivati correttamente e nell’ordine giusto. Se manca qualche pezzo, il protocollo TCP chiederà che venga inviato di nuovo.
In sintesi, il protocollo TCP/IP è come un postino che divide la tua lettera in pacchetti, li invia attraverso Internet e si assicura che arrivino tutti in modo sicuro e nell’ordine giusto al computer di destinazione. Questo permette ai computer di comunicare e condividere dati in modo affidabile su Internet.