Ultimo aggiornamento 17.12.2024
Introduzione
I presenti Termini e Condizioni (“T&C Staking Wallet“) disciplinano l’utilizzo del servizio di Staking (“Servizio“) offerto da Young Platform S.p.A. (“Young Platform” o “Società“). Il Servizio, realizzato in collaborazione con terze parti fornitrici di servizi di custodia e staking (di seguito “Provider” quali a titolo esemplificativo: (i) la società Fireblocks e/o terze aventi caratteristiche similari; (ii) protocolli decentralizzati come quello messo a disposizione da Lido e/o terzi aventi caratteristiche similari), consente agli Utenti di partecipare al processo di staking di determinate criptovalute, al fine di ottenere ricompense e contribuire al funzionamento e alla sicurezza delle relative reti blockchain.
In linea quanto statuito dall’ESMA (QA_2067 del 20-06-2024), il Servizio è fornito nel rispetto di tutti i requisiti previsti dal MiCA per le entità autorizzate alla fornitura di custodia e amministrazione di cripto-attività per conto dei clienti (in particolare gli articoli 59, 62, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 e 75 MiCA).
La Società, al fine di garantire la sicurezza dell’infrastruttura di custodia e delle criptovalute degli Utenti, si avvale di Provider tra i migliori sul mercato, tra cui Fireblocks Ltd. Fireblocks fornisce un servizio di portafoglio di criptovalute con elevati standard di sicurezza, che include la memorizzazione di chiavi private in ambienti sicuri e l’interazione con diverse blockchain per monitorare i saldi delle risorse. L’accordo tra Young Platform e Fireblocks prevede garanzie volte a proteggere le informazioni di Young Platform e esclude la propria responsabilità limitatamente ai danni indiretti e quelli derivanti da cause di forza maggiore. Young Platform si impegna a sua volta ad adottare misure di sicurezza come la tempestiva notifica di eventuali violazioni e l’esecuzione di test di integrità sul servizio fornito dal Provider.
L’utilizzo del Servizio da parte degli Utenti è subordinato all’accettazione integrale e incondizionata dei presenti Termini, nonché dell’Informativa sulla Privacy e delle Configurazioni di Staking (infra descritto) da quest’ultimo selezionate ai sensi dell’articolo 5 dei presenti T&C Staking Wallet. L’Utente è pertanto invitato a leggere attentamente i presenti termini prima di utilizzare il Servizio e a consultare regolarmente la piattaforma Young Platform per eventuali aggiornamenti e/o modifiche.
Definizioni
- Staking: un processo fondamentale in alcune criptovalute, in particolare quelle che utilizzano il meccanismo di consenso “Proof of Stake” (PoS), il quale prevede la possibilità per l’Utente di “bloccare” una certa quantità di criptovalute per supportare le operazioni della rete blockchain.
- Utente: la persona fisica o giuridica che utilizza il servizio di Staking messo a disposizione da Young Platform.
- Configurazione: un insieme di parametri che definiscono le condizioni di Staking per una specifica criptovaluta con un particolare Provider, inclusi importi minimi e massimi, commissioni, tempi tecnici e tempi imposti dalla blockchain e APY.
- Posizione: il Servizio di Staking attivato dall’Utente, previa specifica Configurazione, e dallo stesso disattivabile, previa conferma di chiusura della posizione. Una singola Posizione può racchiudere più Stake (come definito infra).
- Stake: identifica ogni singolo term (infra identificato) all’interno di una Posizione. Tecnicamente, il term è ogni singola azione di Staking che l’Utente può effettuare in una singola Posizione. Per azione si intende il comportamento attivo dell’Utente che decide volontariamente di collocare in Staking altre Criptovalute.
- APY (Annual Percentage Yield): la ricompensa percentuale annua stimata che ogni Utente può ricevere attraverso lo Staking.
- Epoch: frequenza della maturazione delle ricompense sulla blockchain di riferimento (vedasi infra esempio, Solana).
- Staking Ricorrente: servizio che automatizza l’acquisto periodico di Criptovalute e il loro immediato trasferimento in Staking, ottimizzando così il processo di accumulo.
Oggetto del Servizio
2.1 Young Platform, mette a disposizione degli Utenti il Servizio che consente loro di partecipare attivamente al processo di Staking di specifiche criptovalute supportate.
2.2 Il Servizio di Staking offerto da Young Platform si configura come un’opportunità per gli Utenti di partecipare attivamente al funzionamento e alla sicurezza della rete blockchain sottostante la criptovaluta scelta, mettendo a disposizione le proprie criptovalute per un determinato periodo di tempo. In cambio di questa partecipazione attiva, gli Utenti ricevono delle ricompense, generalmente sotto forma di ulteriori unità della stessa criptovaluta.
2.3 Young Platform, in questo contesto, svolge un ruolo fondamentale di facilitazione. La piattaforma agisce, infatti, come un ponte tra l’Utente e i cosiddetti Provider, ovvero entità terze specializzate nella gestione tecnica e operativa del processo di Staking su specifiche blockchain. Young Platform semplifica l’accesso a questo processo, fornendo un’interfaccia intuitiva e strumenti che consentono agli Utenti di partecipare allo Staking.
2.4 Attraverso il Servizio di Staking, gli Utenti hanno la possibilità, ricevendo ricompense in cambio, di contribuire alla sicurezza della rete, in quanto partecipando allo Staking gli Utenti supportano attivamente il meccanismo di consenso “Proof of Stake” di alcune blockchain, contribuendo alla loro sicurezza e decentralizzazione. Inoltre, gli Utenti hanno la possibilità di accedere a opportunità di Staking diversificate, in quanto Young Platform mette a disposizione la possibilità di scegliere tra diverse criptovalute e/o Provider, consentendo agli Utenti di diversificare e personalizzare le proprie scelte.
Condizioni Generali
3.1 L’accesso e l’utilizzo del Servizio offerto da Young Platform sono soggetti al rispetto delle seguenti condizioni:
(i) l’Utente deve essere titolare di un account attivo sulla piattaforma Young Platform e aver completato con successo l’intero processo di verifica dell’identità previsto, in conformità con le normative antiriciclaggio vigenti e le politiche interne di Young Platform.
(ii) l’Utente deve aver letto, compreso e accettato integralmente i Termini e Condizioni Generali – Young Platform Cambio Valute che regolano l’utilizzo della piattaforma Young Platform, disponibili sul sito web della Società. L’accettazione di tali termini costituisce un prerequisito indispensabile per l’accesso a qualsiasi servizio offerto da Young Platform.
(iii) Il Servizio di Staking è reso accessibile da Young Platform esclusivamente per un insieme specifico di criptovalute e attraverso Provider di Staking appositamente selezionati. L’elenco delle criptovalute supportate e dei relativi Provider può essere soggetto a variazioni nel tempo, a discrezione unilaterale di Young Platform. Resta inteso che l’eventuale disattivazione di una o più criptovalute e/o Provider, sarà comunicata con congruo preavviso, salvi restando i casi di forza maggiore e/o dal rischio certo e conclamato, su cui Young Platform si riserva di intervenire tempestivamente a tutela degli Utenti.
3.2 Young Platform si riserva il diritto, in qualsiasi momento e a propria esclusiva discrezione, di modificare le condizioni del Servizio di Staking, incluse le criptovalute supportate, i Provider disponibili, le commissioni applicate e qualsiasi altro aspetto ritenuto rilevante. La Società si riserva inoltre il diritto di interrompere, in tutto o in parte, l’erogazione del servizio di Staking, previa comunicazione agli Utenti con un preavviso di 7 giorni di calendario in cui l’Utente potrà recedere prima di vedersi applicate le nuove condizioni.
3.3 L’utilizzo del servizio di Staking avviene a esclusivo rischio e discrezione dell’Utente. Young Platform non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali perdite, danni o pregiudizi, diretti o indiretti, che l’Utente dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione allo Staking, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite derivanti dalla volatilità del mercato delle criptovalute, da problemi tecnici o da azioni o omissioni dei Provider di Staking. Lo Staking, come ogni operazione che coinvolga criptovalute, comporta dei rischi. Il valore delle criptovalute può fluttuare e i rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Le ricompense dello Staking possono variare in base a diversi fattori, tra cui il protocollo della criptovaluta, il numero di validatori e le condizioni di mercato. È fondamentale fare ricerche approfondite e comprendere appieno i meccanismi dello Staking prima di decidere di procedere con lo stesso. L’Utente prende atto che eventuali rischi e/o attacchi alla blockchain di una o più criptovalute possono comportare la perdita di tutto o parte del proprio portafoglio. L’utente è l’unico responsabile delle proprie decisioni.
Attivazione del Servizio di Staking
L’attivazione del Servizio di Staking su Young Platform si articola nelle seguenti fasi:
A. Selezione e Impostazione
- Scelta della criptovaluta e del Provider: l’Utente, tramite l’interfaccia della piattaforma, seleziona la criptovaluta che intende mettere in Staking e il Provider di Staking desiderato tra quelli disponibili.
- Definizione dell’importo: l’Utente specifica la quantità di criptovaluta da allocare allo Staking. Tale importo deve rispettare i limiti minimi e massimi stabiliti nella “Configurazione” specifica per la combinazione criptovaluta-Provider scelta. La Configurazione definisce anche altri parametri rilevanti come commissioni, tempi di sblocco e APY stimato (si precisa che l’APY stimato è al lordo della commissione applicata da Young Platform).
B. Verifica e Inizio dello Staking
- Controllo delle Risorse: Young Platform effettua una verifica in tempo reale per accertare la disponibilità delle risorse tecniche e operative necessarie per processare la richiesta di Staking dell’Utente.
- Eventuali Ritardi Tecnici: l’avvio effettivo dello Staking potrebbe subire dei ritardi dovuti a fattori tecnici come la necessità di trasferire fondi tra wallet, effettuare conversioni di valuta o attendere la conferma delle transazioni sulla blockchain. In caso di eventuali ritardi, l’Utente visualizzerà lo status “In attivazione” nella sezione Staking della piattaforma.
- Blocco e Generazione delle Ricompense: una volta completate le fasi preliminari, le criptovalute dell’Utente vengono “bloccate”, ovvero messe a disposizione del protocollo offerto dal Provider di Staking per partecipare al processo di validazione dei blocchi. A partire da questo momento, le criptovalute iniziano a generare ricompense in base alle condizioni previste dalla Configurazione scelta.
C. Gestione delle Ricompense e Sblocco:
- Calcolo e Accredito: le ricompense maturate vengono calcolate periodicamente secondo le modalità definite dalla Società in accordo con il Provider di Staking. Le ricompense vengono poi mostrate all’interno della Posizione di Staking attiva e vengono successivamente accreditate sull’account dell’Utente all’interno della piattaforma Young Platform una volta che quest’ultimo completa il processo di sblocco (di seguito “Unstake”) di uno o più Stake.
- Richiesta di Sblocco o Unstake: l’Utente ha la facoltà di richiedere in qualsiasi momento lo sblocco delle criptovalute messe in Staking, purché gli Stake per i quali l’Utente desidera richiedere lo sblocco siano attivi. L’Unstake di uno Stake non comporta la chiusura della Posizione che rimarrà eventualmente attiva con gli Stake restanti. Inoltre, la richiesta di Unstake deve essere effettuata nel rispetto delle condizioni e dei tempi di sblocco previsti dalla Configurazione scelta. Potrebbero essere applicati degli “Unbonding Period” (infra descritti), imposti dalla blockchain medesima, durante i quali le criptovalute non generano ricompense e non sono ancora disponibili per il prelievo.
- Detrazione delle commissioni: Young Platform sottrarrà le commissioni applicabili, come specificato nella Configurazione (vedasi infra) dalle ricompense generate o, in alternativa, dall’importo sbloccato al momento della richiesta di Unstake.
Configurazioni di Staking: Parametri e condizioni
5.1 Il servizio di Staking offerto da Young Platform si basa su un sistema di “Configurazioni” che definiscono i parametri specifici e le condizioni applicabili a ciascuna combinazione di criptovaluta e Provider di Staking.
5.2 Ogni Configurazione stabilisce un insieme di regole e limiti (i “Parametri”) che governano il processo di Staking per una determinata criptovaluta con un particolare Provider. Le informazioni chiave incluse in una Configurazione sono:
- Importi minimi e massimi: la Configurazione specifica la quantità minima e massima di criptovaluta che l’Utente può mettere in Staking. Questi limiti possono variare in base alla criptovaluta, al Provider e alle condizioni di mercato.
- Commissioni: la Configurazione dettaglia le commissioni applicate da Young Platform per l’utilizzo del servizio di Staking. Queste Commissioni possono includere commissioni di deposito, commissioni di prelievo e commissioni sulle ricompense generate.
- Tempi tecnici: la Configurazione indica i tempi tecnici che potrebbero verificarsi durante il processo di Staking.
- Tasso annuo o APY: la Configurazione fornisce una stima dell’Annual Percentage Yield (APY) che l’Utente può aspettarsi di ottenere dallo Staking della criptovaluta selezionata con il Provider specifico. L’APY è un valore indicativo e può variare in base a diversi fattori, tra cui le fluttuazioni del mercato e le decisioni del Provider.
- Tempo di chiusura (“Unbonding Period”): la Configurazione specifica il periodo di tempo necessario per sbloccare le criptovalute messe in Staking. Durante questo periodo, chiamato “Unbonding Period“, le criptovalute non generano ricompense e non sono disponibili per il prelievo.
- Vantaggi Club: eventuali maggiorazioni delle ricompense e/o altri vantaggi riservati agli Utenti che fanno parte di determinati livelli di membership o Club all’interno della piattaforma Young Platform.
5.3 Il sistema di Configurazioni adottato da Young Platform garantisce trasparenza informativa all’Utente, consentendogli di conoscere in anticipo tutti i parametri e le condizioni rilevanti prima di avviare il processo di Staking. Inoltre, la presenza di diverse Configurazioni per ciascuna criptovaluta offre all’Utente una maggiore flessibilità nella scelta delle opzioni di Staking più adatte alle proprie esigenze e aspettative di rendimento. L’Utente dichiara e prende atto di essere il solo e unico responsabile delle Configurazioni prescelte.
Rischi e Responsabilità
6.1 Young Platform si impegna a rendere disponibile il Servizio di Staking, tuttavia è fondamentale che l’Utente sia consapevole dei rischi intrinseci associati a questa attività e assuma piena responsabilità per le proprie decisioni.
6.2 Il mercato delle criptovalute è caratterizzato da un’elevata volatilità, con oscillazioni di prezzo anche significative in brevi periodi di tempo. L’Utente prende atto che il valore delle criptovalute messe in Staking può fluttuare sia al rialzo che al ribasso durante il periodo di blocco, e che tali fluttuazioni possono comportare perdite economiche anche rilevanti. A tal proposito, l’Utente prende atto e accetta senza riserve che, qualora vi siano ritardi e/o necessità di rispettare degli Unbonding Period, Young Platform non sarà mai e in alcun modo responsabile per eventuali decrementi e/o incrementi del valore delle criptovalute per le quali l’Utente intende fare Unstake.
6.3 Young Platform non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite, danni o pregiudizi subiti dall’Utente in conseguenza di problemi tecnici, malfunzionamenti della piattaforma, attacchi informatici, interruzioni di servizio o qualsiasi altro evento al di fuori del proprio ragionevole controllo, inclusi eventi di forza maggiore come calamità naturali, guerre o atti terroristici.
6.4 Seppur Young Platform, ove possibile, collabori attivamente con i Provider, ciascun Provider opera in modo indipendente e in base ai propri termini e condizioni di servizio. La Società non può essere ritenuta responsabile per eventuali azioni, omissioni o inadempienze da parte dei Provider, né per eventuali perdite o danni che l’Utente dovesse subire in relazione all’operato dei Provider stessi.
6.4.1 Slashing: nello Staking, come detto, gli asset in stake sono delegati a validatori di terze parti, i Provider. Se i Provider agiscono in modo improprio o non riescono a convalidare le transazioni, potrebbero non maturare le ricompense e subire il c.d. “Slashing“, ovvero una riduzione o perdita delle ricompense generate. Questo può influire negativamente sulle ricompense dello Staking. Young Platform si impegna a selezionare validatori affidabili e a minimizzare il rischio di Slashing, ma il rischio, seppur remoto, non può essere eliminato completamente. In caso di Slashing, a meno che non sia diversamente previsto, i Provider non hanno l’obbligo di coprire le mancate ricompense, soprattutto se lo Slashing è causato da fattori esterni al loro controllo (come attacchi hacker o problemi nella blockchain). Partecipando allo Staking, dunque, l’Utente accetta il rischio che lo Slashing possa comportare una perdita parziale o totale del valore delle criptovalute “bloccate” in Staking nonché delle relative ricompense. In caso di Slashing, Young Platform non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni e/o perdite ad esso conseguenti.
6.5 L’Utente dichiara di aver compreso appieno i rischi associati allo Staking di criptovalute, inclusi i rischi di perdita del capitale investito, di volatilità del mercato, di problemi tecnici e di inadempienza da parte dei Provider. L’Utente si impegna a informarsi adeguatamente sulle caratteristiche specifiche di ciascuna criptovaluta e di ciascun Provider prima di prendere qualsiasi decisione. L’Utente si assume la piena responsabilità per tutte le decisioni relative allo Staking, incluse la scelta delle criptovalute, dei Provider e degli importi da allocare. La Società non fornisce alcuna forma di consulenza finanziaria o di investimento e l’Utente è invitato a consultare un professionista qualificato in caso di dubbi o necessità di assistenza.
Commissioni
7.1 L’utilizzo del servizio di Staking offerto da Young Platform comporta l’applicazione di commissioni, le cui specifiche modalità e importi sono dettagliatamente descritti all’interno delle Configurazioni relative a ciascuna combinazione di criptovaluta e Provider di Staking.
7.2 Le commissioni applicate dalla Società possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le seguenti tipologie:
- Commissioni di deposito: commissioni addebitate al momento del deposito delle criptovalute sulla piattaforma Young Platform, qualora tali criptovalute siano destinate ad essere utilizzate per il servizio di Staking.
- Commissioni di prelievo: commissioni addebitate al momento del prelievo delle criptovalute dalla piattaforma Young Platform, sia nel caso di prelievo delle criptovalute messe in Staking, sia nel caso di prelievo delle ricompense generate dallo Staking.
- Commissioni sulle ricompense: commissioni calcolate in percentuale sulle ricompense generate dallo Staking e dedotte direttamente da tali ricompense prima del loro accredito sul conto dell’Utente.
7.3 L’importo delle commissioni applicate può variare in funzione di diversi fattori, tra cui:
- Criptovaluta: le commissioni possono differire a seconda della specifica criptovaluta oggetto dello Staking.
- Provider di Staking: ciascun Provider di Staking può applicare condizioni economiche differenti, che si riflettono anche sulle commissioni addebitate da Young Platform.
- Condizioni di mercato: in alcuni casi, le commissioni possono essere influenzate dalle condizioni prevalenti sul mercato delle criptovalute, come ad esempio la volatilità o la liquidità di una determinata criptovaluta.
7.4 Si specifica che le commissioni saranno applicate da Young Platform nel momento in cui l’Utente decida di procedere con l’Unstake sia del singolo stake, sia al momento della chiusura della Posizione.
7.5 Young Platform si impegna a garantire la massima trasparenza in merito alle commissioni applicate, fornendo all’Utente tutte le informazioni necessarie all’interno delle Configurazioni di Staking e attraverso altri canali di comunicazione appropriati. L’Utente è invitato a consultare attentamente tali informazioni prima di avviare qualsiasi operazione di Staking.
Modalità di funzionamento dello Staking
Staking con Lido (Ethereum)
Per questa tipologia di staking, c.d. “Liquid Staking”, Young Platform si avvale di Lido https://lido.fi/, i cui T&C sono disponibili al seguente link: https://lido.fi/terms-of-use.
- Avvio dello Staking: quando un Utente decide di mettere in Staking i suoi ETH, dovrà specificare l’importo desiderato, rispettando i limiti minimo e massimo definiti nella Configurazione applicabile. Young Platform verificherà la disponibilità di Wrapped Staked Ether (wstETH) per garantire l’esecuzione della richiesta di attivazione dello Staking.
- Conversione e Attivazione: dopo un ritardo tecnico configurabile (di solito tra 24 e 48 ore), necessario per gestire trasferimenti di fondi e conversioni, gli ETH dell’Utente verranno convertiti in wstETH dalle riserve di Young Platform. Si specifica che il tasso di conversione degli ETH in wstETH viene definito dal Provider. Una volta completata la conversione, il singolo Stake dell’Utente diventerà attivo. Si specifica, dunque, che ogni Posizione di Staking dovrà avere almeno uno Stake. Tuttavia, all’interno di ogni Posizione, l’Utente potrà decidere quanti Stake attivare. Come detto precedentemente, l’Utente potrà decidere di effettuare l’Unstake su tutta la posizione o solo uno degli Stake attivi.
- Calcolo delle Ricompense: Young Platform monitorerà il prezzo di wstETH rispetto a ETH, registrando il tasso di cambio al momento dell’attivazione dello Staking e tracciando le variazioni giornaliere per calcolare le ricompense. L’APY visualizzato rappresenta la media degli ultimi 30 giorni di calendario di ricompense on-chain di Lido, al netto delle commissioni di Young Platform. Le ricompense generate dagli Utenti verranno automaticamente riallocate in Staking, incrementando nel tempo la quantità in Staking.
- Processo di Unstaking: l’Utente può decidere di sbloccare uno o più Stake all’interno di una Posizione, fino ad un massimo di tutti i Stake attivi. Al momento dell’Unstake, verrà applicata una commissione sulle ricompense, come specificato dal parametro. Se la commissione calcolata è inferiore alla soglia minima, verrà applicata la commissione minima. Potrebbe inoltre verificarsi un ritardo prima che i fondi relativi ai singoli Stake sbloccati vengano restituiti, a causa delle procedure di disattivazione on-chain. Al termine del periodo di disattivazione, la quantità originariamente messa in Staking e le eventuali ricompense (al netto delle commissioni) verranno restituite al wallet principale dell’Utente.
Staking “Proof of Stake” con Provider
Il Servizio di Staking è fornito esclusivamente tramite il Provider stesso. In particolare, per questa tipologia di Staking, Young Platform si avvale di provider quali Fireblocks https://www.fireblocks.com/ e Klin https://www.kiln.fi/, i cui termini e condizioni sono disponibili al seguente link: https://www.kiln.fi/terms-and-conditions.
- Avvio dello Staking: per mettere in Staking i SOL, l’Utente dovrà specificare l’importo desiderato, nel rispetto dei limiti minimo e massimo definiti nella Configurazione. Ogni azione di Staking genererà una transazione on-chain, trasferendo i SOL dell’Utente in un conto di Staking creato appositamente per quest’ultimo. A causa dei protocolli della rete Solana, potrebbe verificarsi un ritardo (in genere superiore a 48 ore) prima che lo Staking diventi attivo.
- Calcolo delle Ricompense: le ricompense vengono maturate al termine di ogni Epoch della blockchain Solana. Le ricompense sono riconosciute solo al termine dello Stake e ultimato il processo di Unstake.
- Processo di Unstaking: l’Utente potrà richiedere l’Unstake dei propri SOL in qualsiasi momento, purché lo Stake sia attivo. L’Unstake comporta transazioni on-chain, che potrebbero richiedere più di 48 ore a causa dei protocolli di rete. Una volta completato il periodo di disattivazione, i SOL dell’Utente e le ricompense (al netto delle commissioni) verranno restituiti al wallet principale di quest’ultimo.
Trattamento dei Dati
9.1 Young Platform si impegna a trattare i dati personali dell’Utente nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, inclusi il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
9.2 L’Utente prende atto che il trattamento dei propri dati personali da parte di Young Platform avverrà in conformità con l’Informativa sulla Privacy della Società, disponibile sito web della Società. L’Informativa sulla Privacy fornisce dettagli esaustivi sulle finalità del trattamento, sulle modalità di raccolta e conservazione dei dati, sui diritti dell’Utente e su ogni altro aspetto rilevante in materia di privacy.
9.3 Per garantire l’erogazione del Servizio, potrebbe essere necessario che Young Platform condivida alcuni dati personali dell’Utente con i Provider di Staking selezionati. Tale condivisione avverrà esclusivamente nella misura strettamente necessaria per consentire ai Provider di svolgere le attività tecniche e operative legate al processo di Staking. I dati personali dell’Utente che potrebbero essere condivisi con i Provider di Staking includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, nazionalità); dati di contatto (indirizzo email, numero di telefono); dati relativi al conto Young Platform (ID utente, saldo del conto, transazioni effettuate); dati relativi allo Staking (criptovalute messe in Staking, importi, Provider selezionati, ricompense generate).
9.4 Young Platform si impegna a selezionare con cura i Provider di Staking e, se necessario, a stipulare con essi accordi contrattuali che garantiscano l’adozione di misure di sicurezza adeguate per la protezione dei dati personali dell’Utente. I Provider saranno inoltre vincolati al rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati e potranno trattare i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’erogazione del Servizio di Staking.
Legge Applicabile e Foro Competente
10.1 Ai presenti Termini e Condizioni si applica la legge italiana. Il foro competente, per tutte le controversie tra le Parti derivanti da o relative al presente rapporto contrattuale, è il foro di Torino, quando non si applichino le normative a favore del consumatore (ex. Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).
Modifiche ai Termini e Condizioni
11.1 Young Platform si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni, nonché le Configurazioni di Staking, al fine di adattarli a eventuali cambiamenti normativi, tecnologici, commerciali o di altra natura.
11.2 Qualsiasi modifica ai Termini e Condizioni o alle Configurazioni sarà comunicata agli Utenti con un preavviso ragionevole, attraverso i canali della Società.
11.3 L’utilizzo continuato del Servizio da parte dell’Utente dopo la comunicazione delle modifiche ai Termini e Condizioni o alle Configurazioni sarà considerato come accettazione implicita delle stesse. Qualora l’Utente non intendesse accettare le modifiche apportate, egli avrà la facoltà di interrompere l’utilizzo del Servizio e, se del caso, richiedere lo sblocco delle criptovalute in Staking secondo le modalità previste.
Trattamento Fiscale delle Ricompense
12.1 L’Utente prende atto che le ricompense generate dall’attività di Staking, incluso lo Staking Ricorrente di cui vedasi infra, potrebbero essere soggette a tassazione in conformità alla legislazione fiscale vigente nel proprio paese di residenza o domicilio fiscale.
12.2 Young Platform non fornisce alcuna consulenza fiscale e non può essere ritenuta responsabile per il calcolo, la dichiarazione o il pagamento di eventuali imposte dovute dall’Utente in relazione alle ricompense dello Staking.
12.3 È responsabilità dell’Utente informarsi autonomamente sulle implicazioni fiscali dell’attività di Staking e adempiere a tutti gli obblighi fiscali previsti dalla legge. Si consiglia di consultare un professionista qualificato in materia fiscale per ottenere una consulenza personalizzata.
Miscellanea
13.1 Accedendo e utilizzando il Servizio offerto da Young Platform, l’Utente dichiara espressamente:
- di aver letto attentamente e integralmente i presenti Termini e Condizioni, nonché l’Informativa sulla Privacy e le Configurazioni di Staking applicabili.
- di aver compreso appieno il contenuto dei suddetti documenti, inclusi i rischi associati allo Staking di criptovalute e le limitazioni di responsabilità di Young Platform.
- di accettare incondizionatamente tutti i termini, le condizioni e le disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni, nell’Informativa sulla Privacy e nelle Configurazioni di Staking.
13.2 L’accettazione dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’Utente ha valore vincolante e crea un accordo legalmente valido tra l’Utente e Young Platform. Tale accordo disciplina tutti gli aspetti relativi all’utilizzo del Servizio e definisce i diritti e gli obblighi reciproci delle parti coinvolte. Young Platform si riserva il diritto di modificare unilateralmente i Termini e Condizioni e le Configurazioni di Staking, dandone comunicazione agli Utenti con un preavviso ragionevole. L’utilizzo continuato del Servizio dopo la comunicazione delle modifiche implica la loro accettazione.
13.3 Young Platform si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di sospendere o terminare l’account dell’Utente e l’accesso al Servizio di Staking in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni o di qualsiasi altra policy o regolamento di Young Platform; in caso di attività fraudolente, sospette o illecite, o tentativo di eludere le misure di sicurezza della piattaforma o per qualsiasi altro motivo ritenuto giustificato da Young Platform, a tutela dei propri interessi o della sicurezza della piattaforma e degli altri Utenti.
13.4 Qualora una o più clausole dei Termini e Condizioni dovessero essere dichiarate nulle o invalide, le restanti clausole rimarranno comunque valide ed efficaci.
13.5 I presenti Termini e Condizioni, insieme all’Informativa sulla Privacy e alle Configurazioni di Staking, costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e Young Platform in relazione all’utilizzo del Servizio, sostituendo qualsiasi precedente accordo o intesa, verbale o scritta, tra le parti.
13.6 Young Platform si riserva di rivedere il presente documento al fine di recepire eventuali mutamenti normativi e garantire maggiormente gli Utenti che intendono attivare il Servizio di Staking. In tali casi, la Società potrebbe non rendere disponibile l’attivazione di nuove Posizioni e/o Stake per un dato tempo che sarà preventivamente comunicato agli Utenti con congruo preavviso.
Staking Ricorrente
14.1 Young Platform offre agli Utenti la possibilità di attivare il servizio di “Staking Ricorrente”, che consente di automatizzare l’acquisto di criptovalute e il loro successivo inserimento in Staking.
14.2 L’Utente può attivare lo Staking Ricorrente per la criptovaluta già in staking tramite il pulsante “Programma i tuoi acquisti” presente nella sezione dedicata allo Staking. L’Utente dovrà specificare la criptovaluta da acquistare, l’importo, la frequenza degli acquisti (ad esempio, settimanale o mensile) e la fonte di pagamento (saldo euro disponibile o carta di pagamento). Una volta attivato, il sistema eseguirà automaticamente, di volta in volta, ordini di acquisto della criptovaluta selezionata e, successivamente, metterà in Staking la stessa secondo la Configurazione scelta dall’Utente nella posizione già esistente.
14.3 L’Utente può modificare in qualsiasi momento i parametri dello Staking Ricorrente, come l’importo o la frequenza degli acquisti. L’Utente, inoltre, può sospendere in qualsiasi momento lo Staking Ricorrente.
14.4 Indipendentemente dal fatto che l’Utente attivi lo Staking Ricorrente, come già previsto agli artt. 3 e 5, potrebbero verificarsi tempi di attesa per la messa in Staking delle criptovalute acquistate tramite lo Staking Ricorrente. Tali tempi di attesa sono specificati nella pagina informativa di ciascuna criptovaluta. Per utilizzare lo Staking Ricorrente con addebito sul saldo euro, l’Utente deve disporre di un saldo sufficiente sul proprio account Young Platform. Ciò significa che se un Utente desidera impostare un piano di Staking Ricorrente in cui l’acquisto periodico di criptovalute viene finanziato dal suo saldo in euro, è necessario che l’utente abbia al momento dell’acquisto abbastanza euro nel suo account Young Platform per coprire il costo dell’acquisto.
14.6 L’utilizzo dello Staking Ricorrente potrebbe comportare l’applicazione di commissioni aggiuntive, come commissioni di acquisto o commissioni per l’utilizzo della carta di pagamento. Tali commissioni saranno specificate all’Utente prima dell’attivazione del servizio.
14.7 Young Platform non sarà responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo dello Staking Ricorrente, salvo il caso di dolo o colpa grave.
Ultimo aggiornamento 17.11.2024