News

Algorand celebra l’Earth Day nel Metaverso

EC
Elisa Campaci

4 min

Algorand: Earth Day e le iniziative green

Il mondo crypto e l’Earth Day del 22 Aprile 2022. Scopri tutte le iniziative green di Algorand

Il 22 Aprile ricorre l’Earth Day: la Giornata internazionale della Terra. In questa data nel 1970, 20 milioni di americani parteciparono a una storica manifestazione in difesa del pianeta. Oggi il 22 Aprile è l’occasione per ricordare l’impegno a tutelare l’ambiente e a prevenire i rischi della crisi climatica. In tutto il mondo vengono organizzate parate, eventi e gesti simbolici e ci sono esempi anche nel mondo crypto.

Algorand ha organizzato un evento nel Metaverso per celebrare l’Earth Day, ma la sua vocazione ambientale è sempre stata forte, scopri tutte le iniziative green di Algorand!

L’Earth Day nel Metaverso

L’Algorand Foundation per il 22 Aprile 2022 ha organizzato un evento gratuito nel Metaverso per parlare di sostenibilità. Durante “Earth Day in a Green Metaverse” prenderanno parola ospiti da vari progetti eco-friendly e “leader di organizzazioni che cercano di sfruttare la tecnologia blockchain”. Lo scopo dell’evento è quello di condividere visioni e idee per realizzare un futuro sostenibile, con un focus sull’ambito blockchain. 

Il Metaverso scelto per ospitare l’evento è xSpaces, una piattaforma australiana. Anche se “Earth Day in a Green Metaverse” durerà un giorno, il set dell’evento sarà aperto e visitabile per 4 settimane. Tutti i partecipanti potranno ricevere un badge in forma di NFT. Ma le iniziative green di Algorand non finiscono qui!

Compensare le emissioni della blockchain con i carbon credits

La blockchain di Silvio Micali ha sempre mostrato una particolare attenzione alle tematiche ambientali, tra i suoi progetti green più conosciuti c’è Planet Watch: una piattaforma per coinvolgere le persone, tramite la gamification, nel monitoraggio dei dati sulla qualità dell’aria.

Inoltre Algorand ha stretto una collaborazione con ClimateTrade per compensare le emissioni di CO2 del network. ClimateTrade è un marketplace su blockchain che vende crediti di carbonio (carbon credits). Acquistando crediti carbonio un’azienda o in questo caso, una blockchain, può contribuire a finanziare progetti che riducono l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, la principale responsabile del surriscaldamento globale. Algorand integrerà uno smart contract che assegna automaticamente una parte delle commissioni delle transazioni all’acquisto di crediti carbonio su ClimateTrade. Questa strategia è molto simile a quella adottata da Polygon che prevede di diventare carbon neutral entro la fine del 2022. 

Staci Warden, l’amministratrice delegata dell’Algorand Foundation, si augura che l’esempio di Algorand “incoraggi i nostri partner e altri protocolli blockchain ad abbassare la loro impronta di carbonio”. Aggiungendo che “l’industria si sta muovendo nella giusta direzione adottando il Proof-of-Stake come meccanismo di consenso preferito”. 

Algorand spegne Times Square per un’ora

Un’altra delle iniziative green di Algorand in occasione dell’Earth Day si è svolta a New York il 22 Aprile alle 02:00 (ora italiana). In primo luogo Algorand ha allestito la piazza con dei cartelloni pubblicitari luminosi con un messaggio ambientalista, poi ha staccato l’energia elettrica lasciando Times Square al buio per un’ora intera. Secondo la Foundation con questo gesto sono stati risparmiati 6.500 kilowattora di elettricità, Warden ha spiegato che questa è la stessa energia necessaria ad Algorand per finalizzare 350 milioni di transazioni. 


Questo paragone può far capire in maniera immediata i passi in avanti che hanno fatto le blockchain per ridurre il loro impatto ambientale. Il messaggio dietro a questo gesto? Ecco il commento di Warden: “volevamo fare una dichiarazione audace su una grande piattaforma per far conoscere al grande pubblico che i progressi nella tecnologia blockchain, come quelli di Algorand l’hanno resa più verde e sostenibile rispetto alla prima generazione di blockchain Proof-of-Work“.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store