News

Il 2022 sarà l’anno di prova per Cardano

EC
Elisa Campaci

3 min

Cardano : feuille de route et actualités pour 2022

Charles Hoskinson, il fondatore di Cardano, ha presentato gli sviluppi e il futuro della blockchain per il 2022. Parola d’ordine: ecosistema DeFi!

Charles Hoskinson ha pubblicato su Youtube un video per presentare la futura direzione di Cardano, in termini di DeFi, e tutte le sfide da affrontare per il nuovo anno. Un video che riflette anche su tutti i traguardi raggiunti e cerca di rispondere alle critiche di eccessiva lentezza nello sviluppo della blockchain (nata ormai cinque anni fa) e nel raggiungimento degli obiettivi previsti dalla roadmap. 

Cardano verso la DeFi

Per un ecosistema DeFi solido, robusto, dinamico ci vuole tempo! Ecco come risponde Charles Hoskinson. Ora che Cardano ha dimostrato di padroneggiare la tecnologia di base della blockchain e avere un sistema rodato, è pronto per lanciarsi a pieno nell’avventura DeFi. Questo approccio riflette le strategie a lungo termine di questa blockchain Proof-of-Stake. Invece di puntare sulla velocità a tutti i costi, Hoskinson preferisce che il team di Cardano si dedichi allo studio e alla ricerca, che richiedono delle tempistiche dilatate ma garantiscono risultati migliori. Il prossimo passo sarà quindi lo sviluppo e il lancio di 127 progetti DeFi nei prossimi 6 mesi. L’ottica è di raggiungere un numero di asset sulla blockchain 10 volte superiore a quello del 2021 (2 milioni). Tali uscite rappresentano, come dice il fondatore stesso, “un momento essenziale per la commercializzazione e l’utilizzo del progetto Cardano”. 

Formazione e lavoro collaborativo: il metodo Cardano

Nel corso del video Charles Hoskinson insiste sulla specificità del metodo di lavoro di Cardano, dove la maggior parte delle decisioni sui processi vengono prese bottom up: cooperazione, confronto e integrazione. A questo proposito è stata fondata la Cardano DeFi Alliance (CDA), un gruppo di sviluppatori che vuole comunicare, educare e innovare tutti gli aspetti della blockchain. La CDA, che nel 2022 sarà pienamente operativa, prevede di fornire consigli, supporto, risorse open-source, pratiche efficaci a tutti coloro che intendono partecipare al lavoro di Cardano. Ma non si tratta solamente di un progetto interno, l’intenzione è quella di integrare nella condivisione delle conoscenze anche protocolli esterni a Cardano, così come altre blockchain, nello spirito di condivisione di valori comuni e ampliamento della DeFi. È inoltre prevista la pubblicazione di un manuale Mastering Cardano per tutti gli sviluppatori con il desiderio di avvicinarsi al progetto. 

Le sfide di Cardano per il 2022

Hoskinson non ha dubbi: il 2022 sarà un anno pieno di sfide per Cardano. La prima prova sarà il tenere fede al programma di sviluppo, per poi comunicarlo efficacemente. Per il fondatore è fondamentale lavorare a stretto contatto con i media per trasmettere tutti i valori e le innovazioni di Cardano, per costruire un’idea di blockchain affidabile, destinata a sopravvivere. Come si misurerà il successo di Cardano? Nella sua abilità di crescere continuamente, nell’inclusione di chiunque abbia qualcosa da proporre per una DeFi sempre migliore e, infine, nella resilienza. 

Per riassumere, cosa dobbiamo aspettarci da Cardano nel 2022? Il rilascio di un centinaio di nuove Dapp, una CDA in attività, un manuale per gli sviluppatori e una comunicazione efficace. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store