News

I 10 domini internet più costosi della storia 

EC
Elisa Campaci

4 min

Domini internet: i 10 più costosi della storia

Chi è pronto a sborsare milioni per un nome su internet? Ecco i domini più costosi di sempre e i loro proprietari

Come è possibile che dei domini internet, proprietà virtuali che si possono acquistare anche con poche decine di dollari, arrivino a costare milioni e milioni? Alcuni sono più preziosi di altri e nonostante siano passati oltre vent’anni dall’inizio del loro commercio, questo mercato è molto attivo anche oggi. I domini più rari, e quindi più appetibili, sono quelli definiti da parole uniche e di senso compiuto. Quelle parole che possono descrivere un preciso ambito o settore come “cars”, “internet” o “sex” (come nel caso di Sex.com, il dominio che ha portato tutti in tribunale). La classifica dei domini più costosi della storia è tutta composta da TDL .com, quelli con ampiezza più internazionale.

1. Cars.com – 872 milioni$

Il dominio internet più costoso della storia? Si tratta di Cars.com che nel 2017 ha avuto una valutazione di 872.000.000$. Al momento è di proprietà dell’omonima società automobilistica di Chicago. Il suo valore è stato stimato sulla base di documenti di bilancio della società madre Gannet Co., Inc. 

2. LasVegas.com – 90 milioni$

Questo dominio è stato acquistato da Vegas.com, un sito di viaggi, turismo e intrattenimento legato alla città del Nevada. L’accordo, arrivato nel 2005, prevedeva un pagamento di 12.000.000 dollari al momento della firma e pagamenti mensili previsti fino al 2040, data in cui il dominio verrà ufficialmente trasferito a Vegas.com (sempre che non voglia rescindere il contratto). 

3. CarInsurance.com – 49,7 milioni$

CarInsurance.com ospita un sito di assicurazioni per automobili e dal 2010 è di proprietà di QuinStreet, una società di marketing e pubblicità molto attiva nella compravendita di domini, siti internet e media. 

4. Insurance.com – 35,6 milioni$

Prima di CarInsurance.com, QuinStreet nel 2009 aveva già acquistato Insure.com (per 16 milioni di dollari) e Insurance.com per rafforzare la sua presenza e identità online nel campo delle assicurazioni. Il primo apparteneva a un broker, mentre Insurance.com è stato acquistato per 35,6 milioni di dollari da un’agenzia assicurativa.

5. VacationRentals.com – 35 milioni$

Al quinto posto nella classifica dei domini internet più costosi di sempre, troviamo VacationRentals.com. Nel 2013 è stato comprato per 35 milioni di dollari da Brian Sharples, CEO di HomeAway (ora Vrbo, Vacation Rentals by Owner), una società che propone alloggi in affitto per le vacanze. L’acquisto aveva all’epoca uno scopo “difensivo”, Sharples aveva spiegato: “l’unica ragione per cui l’abbiamo comprato è che Expedia non poteva avere quell’url”. Fun fact: marcare il territorio non è servito, Expedia ha acquisito Vrbo nel 2015. 

6. PrivateJet.com – 30,2 milioni$

PrivateJet.com dal 2012 è proprietà di Nations, una piattaforma che offre servizi di aviazione privata come il noleggio e le compravendita di jet in tutto il mondo. Nations ha acquistato il dominio da Don’t Look Media per 30,2 milioni di dollari. 

7. Voice.com – 30 milioni$

Forse non sai che MicroStrategy di Micheal Saylor, si occupa anche di trading di domini internet preziosi. Il 30 Maggio 2019 ha venduto per 30 milioni di dollari il dominio Voice.com a Block.one per lanciare la sua piattaforma di social media basata su blockchain chiamata appunto Voice. La parola “voce” in inglese è chiara e riconoscibile, si lega subito a un progetto e il dominio associato per questo vale così tanto. 

8. Internet.com – 18 milioni$

Internet.com è stato comprato nel 2009 per 18 milioni di dollari da QuinStreet. Potrebbe tuttavia aver scalato in segreto la classifica dei domini internet più costosi di sempre… Nel 2021 infatti era stata organizzata un’asta con una base d’asta minima di 35 milioni. Purtroppo non esistono informazioni sull’esito e sul nuovo eventuale proprietario. 

9. 360.com – 17 milioni$

La propietaria di 360.com è Qihoo 360, una società cinese specializzata in software di sicurezza. Il dominio, che prima era di Vodafone, è stato acquisito per migliorare la percezione del brand. Rispetto a “qihoo”, “360” è un nome più immediato e facile da ricordare grazie all’espressione “360 gradi”. 

10. NFTs.com – 15 milioni$

Questo dominio a tema crypto chiude la top 10, NFTs.com è stato comprato per 15 milioni di dollari il 3 Agosto 2022. Nonostante l’acquirente sia rimasto anonimo, si sa che ha dei legami con dei progetti Web3 come la piattaforma Digital Artist. È uno dei domini con parole crypto più cari (Eth.com è stato venduto “solo” a 2 milioni). 

Nella categoria dei domini internet più costosi della storia sembrano rientrare anche Crypto.com, Stake.com e Bitcoin.com. In questi casi però le trattative sono rimaste riservate. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store