News

Young Market: Dopo il movimento laterale, che succede a Bitcoin?

EF
Enrico Fop

5 min

update sul mercato crypto di metà marzo 2022

Dopo 3 settimane di lateralizzazione, il prezzo di Bitcoin sembra arrivato a un bivio: resistenza o rialzo . Cosa succederà? Leggi il Young Market e scoprilo!

Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento. Anche questa settimana, analizzeremo assieme l’andamento dei mercati crypto e cercheremo di capire – in particolar modo – quale sarà il futuro di Bitcoin. Mai come nelle ultime 3 settimane, la criptovaluta di Satoshi Nakamoto ha mantenuto una lateralizzazione tanto regolare ed estenuante. Ora però tocca prendere una decisione: vinceranno le resistenze sul prezzo, o le spinte rialziste? I grafici di Bitcoin, forniscono indizi molto, molto interessanti…

Guarda il video dalla nostra sala trading:

Cos’è successo a Bitcoin?

prezzo bitcoin di metà marzo 2022

Come dicevamo, in questi giorni il nostro Bitcoin è stato dominato da un movimento laterale. 7 giorni fa, al momento della pubblicazione del nostro report, BTC aveva iniziato ad intraprendere un movimento rialzista che lo aveva portato ad arrivare fino a un valore di 42200$.

Il giorno seguente, tuttavia, il movimento si è arrestato lasciando spazio a un’ondata di ribasso che lo ha riportato fino a circa 38000$. L’andamento che abbiamo seguito si vede molto chiaramente dal grafico a 4 ore:

il grafico a 4 ore di bitcoin meta marzo 2022 resistenza a metà range

Qui notiamo perfettamente la prima impennata di prezzo, con la conseguente discesa.
I giorni seguenti a questo movimento sono stati contraddistinti da una forte lateralizzazione sulla parte bassa della fascia di ranging che abbiamo ormai individuato da circa 3 settimane.

Il prezzo, infatti, arrivato a registrare un minimo sui 37000$, ha avuto una reazione rialzista, proprio partendo da lì. La giornata di ieri è stata caratterizzata da una forte volatilità, dovuta alla pubblicazione da parte della FED (banca centrale americana) dei tassi di interesse, aumentati dello 0.25%. Il mercato, ad oggi, sembra non averne risentito più di tanto, in quanto questo aumento era ormai previsto da mesi.

Che novità ci sono su Ethereum?

prezzo ethereum metà marzo 2022

Dopo un periodo sottotono rispetto a Bitcoin, negli ultimi giorni Ethereum si è dimostrato leggermente più solido.

Nel corso della settimana la fascia di domanda sui 2500$ si è dimostrata fondamentale, e dopo aver mantenuto quei prezzi è iniziata una piccola fase al rialzo.

La sua struttura con curvatura ribassista è stata infranta nella giornata di ieri, e al momento ci troviamo sotto al livello chiave di resistenza a 3000$.

Livello che, se superato, potrebbe portare un cambiamento del macro-trend ribassista che stiamo vivendo ormai da diversi mesi.

Rapporto ETH/BTC

rapporto eth btc di metà marzo 2022

Come già abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, Ethereum si è dimostrato più forte di Bitcoin negli ultimi giorni.

La nuova zona di supporto ipotizzata all’interno del report in riferimento all’andamento di mercato tra il 10 e il 17 marzo 2022, si è dimostrata efficace. Il rapporto tra le due principali criptovalute è passato da un livello di 0.065 a un livello di 0.068, al momento di questa scrittura (17 marzo 2022).

Tasso di interesse aperto

open interest di bitcoin futures marzo 2022

Il tasso di interesse aperto misura, come la settimana scorsa, 17 miliardi di $.
Aveva subito un’impennata nella salita di prezzo che aveva portato Bitcoin a 42000$, ma il movimento ribassista che abbiamo vissuto, lo aveva fatto tornare sui 15 miliardi di $.

Nel corso di questi ultimi giorni ha continuato ad aumentare leggermente e al momento questa scrittura misura lo stesso livello della settimana precedente.

Conclusione

La fase di lateralizzazione dura ormai da circa 3 settimane, gli spazi si stanno assottigliando e la tanto attesa comunicazione dei tassi di interesse è finalmente diventata ufficiale.

Sarà fondamentale intraprendere una direzione nei prossimi giorni, sapendo che le basi per un movimento rialzista sembrano essere state poste. Tuttavia, le resistenze sono sempre forti, e bisogna essere preparati a qualsiasi evenienza. Tra 7 giorni scopriremo insieme tutto ciò che sarà successo.

Ci vediamo la prossima settimana.

Team Young Platform

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store