News

Young Market: Movimento in rialzo per Bitcoin?

EF
Enrico Fop

5 min

movimento in rialzo per bitcoin?

Come procede l’andamento del prezzo di Bitcoin a fine marzo 2022? C’è un lieve movimento in rialzo, da tenere d’occhio nelle prossime settimane

Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento. Come ogni finale di settimana, Young Market è qui per riassumervi i principali movimenti di mercato crypto. A questo giro Bitcoin fa intravedere uno spiraglio di ripresa, con prezzi per singolo BTC sopra i 43.000 dollari. Curiosi di conoscere i dettagli?

Cos’è successo a Bitcoin questa settimana?

grafico prezzo bitcoin al 24 marzo 2022

L’ultima settimana sul mercato crypto, e in particolare su Bitcoin, è stata caratterizzata da un modesto movimento al rialzo. Il prezzo di un singolo BTC è infatti passato da poco più di 40000$, a poco più di 43000$, al momento di questa scrittura.

Non è stata registrata una grossa volatilità, e la fascia di ranging sul prezzo di Bitcoin della settimana scorsa si è assottigliata. Abbiamo infatti creato una nuova fascia di domanda sui 40500$, che ha sostenuto il prezzo durante gli ultimi giorni. 

L’andamento che abbiamo seguito si vede molto chiaramente dal grafico a 4 ore: 

grafico di bitcoin a 4 ore 24 marzo 2022

Qui riusciamo a vedere in modo chiaro come il trend rialzista sia stato modesto ma progressivo, permettendo al prezzo di creare nuovi prezzi minimi sempre più alti durante la sua salita. La fascia più forte e recente, come abbiamo menzionato poche righe fa, rimane quella a 40500$.

Guardando alla parte sinistra del grafico ci accorgiamo che ci stiamo avvicinando a una zona di resistenza (o di offerta), dove durante le ultime due visite Bitcoin è stato respinto e rispedito in zona 38000$.

Nonostante suddetta zona di resistenza a 44500$ sia sicuramente forte, questo è il terzo tentativo nell’arco di circa un mese che il mercato va a fare. Sarà la volta buona per oltrepassarla ?

Che cos’è successo a Ethereum?

prezzo di ethereum al 24 di marzo 2022

Negli ultimi 7 giorni Ethereum ha difeso le prestazioni ottenute a partire dalla metà di marzo, dimostrandosi di fatto un po’ più forte di Bitcoin. Questo aumento delle prestazioni è coinciso con la rottura della parabola discendente (disegnata sul grafico), avvenuta ormai una decina di giorni fa.

Ora ci troviamo a cavallo del livello a 3000$, questo è un prezzo chiave molto importante. Da qui infatti molti Trader cercheranno di catturare un ulteriore movimento al rialzo, ci si aspetta quindi una buona dose di volatilità. Sia nel bene che nel male. Le possibilità di creare un falso breakout al rialzo sono sempre dietro l’angolo.

Rapporto Eth/Btc

Ed eccoci all’analisi del rapporto Eth/Btc:

rapporto ethereum bitcoin

Come già abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, Ethereum si è dimostrato più forte di Bitcoin negli ultimi giorni. Dalla nostra zona di supporto, abbiamo completato tutto il movimento al rialzo fino ad arrivare alla nostra zona di resistenza intorno a 0.072.

Un movimento che ha sancito una performance migliore del 9% di Ethereum nei confronti di Bitcoin durante gli ultimi 10 giorni. Ora la sfida è quella di tornare all’interno del range più alto, tra 0.072 e 0.080. Probabilmente il destino di questo Ratio sarà deciso dall’eventuale breakout di Ethereum al di sopra dei 3000$.

Tasso di interesse aperto

open interest bitcoin crypto 24 marzio 2022

Per il tasso di interesse aperto ci appoggiamo questa settimana ai dati forniti da Glassnode. L’open interest totale ammonta a circa 15,5 miliardi.

Il grafico ci fa chiaramente notare come il trend rialzista del mercato abbia fatto intraprendere una curvatura rialzista anche alla leva aperta su Bitcoin. I livelli di oggi sono tuttavia simili a quelli dei giorni precedenti.

Conclusione  

La spinta positiva iniziata un paio di settimane fa ha avuto seguito anche durante le ultime sedute. Tuttavia, ci troviamo ora molto vicini a livelli di resistenza importanti, che potrebbero scaturire l’apertura di un nuovo percorso rialzista o creare l’ennesima bull-trap Molto probabilmente vedremo volatilità nelle prossime fasi. Insieme, scopriremo tutti ciò che sarà successo, tra 7 giorni. 

Young Platform Team

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store