News

Young Market: Bitcoin sale o sono tutte bull trap?

EC
Elisa Campaci

4 min

Bitcoin prezzo: +50% a Marzo 2023

Il prezzo di Bitcoin supera Ethereum mentre i mercati aspettano i dati sull’inflazione e i tassi d’interesse. L’andamento del petrolio potrebbe essere decisivo?

Bitcoin a Dicembre è partito alla grande! Il terreno da recuperare rimane comunque tanto, Novembre si è chiuso con un -16% e dall’inizio dell’anno ci troviamo a un -64%. Dopo i dati positivi della settimana scorsa, BTC arresta per un attimo la sua corsa al rialzo. I prossimi giorni saranno decisivi per verificare se i livelli raggiunti saranno la base per nuovi rialzi o solo sporadiche pause dal trend ribassista. Anche Ether ha rallentato, i mercati aspettano le novità in uscita nei prossimi giorni! 

Il prezzo di Bitcoin: rialzi o bull trap?

Vediamo nel grafico cosa è successo al prezzo di Bitcoin. Troviamo BTC sugli stessi livelli della settimana scorsa, intorno ai 17.000$. La criptovaluta ha passato giorni abbastanza piatti fino a Domenica, giorno in cui ha dato spettacolo con un rally che ha portato il prezzo a 17.400$. Per un rialzo del 3% in poche ore!

Da questo punto il prezzo si è sgonfiato tanto velocemente quanto era salito, il prezzo di Bitcoin è tornato in zona 16.900 dollari. Questi livelli sono fondamentali perché potrebbero essere il punto di partenza per un ulteriore rialzo oppure un “falso allarme”. Staremo a vedere! La risposta arriverà con il tempo ma spesso BTC tende a segnare delle false rotture per ingannare gli operatori di mercato (le famose bull o bear trap).  

Tutto dipende dalle novità macroeconomiche 

Anche se lo scenario rimane ribassista, forse qualcosa sta cambiando. La prossima settimana sarà decisiva per i mercati, a causa dell’uscita di due dati importantissimi a livello macro-economico. Parliamo di inflazione e tassi d’interesse per l’economia statunitense.

Per la decisione sui tassi d’interesse che sarà pubblica Mercoledì 14 Dicembre, ci si aspetta un rialzo di 50 punti base (da 4,0% a 4,5%), ben più morbido di quello delle ultime quattro sessioni (+75 punti base). La FED ha deciso ormai da tempo che il suo unico obiettivo è contrastare l’aumento dei prezzi, attraverso il rialzo dei tassi di interesse.  

Il 13 Dicembre saranno resi noti anche i dati sull’inflazione, che potrebbero influenzare le decisioni della FED sui tassi d’interesse. Con l’inflazione in calo, il mercato potrebbe ripartire al rialzo. Sembra che il bear market non finisca a causa della mancanza di prospettive macroeconomiche incoraggianti. È sempre pericoloso e difficile prevedere un dato, al momento però ci si aspetta un valore in discesa: l’ultima lettura segnava 7,7% incremento su base annua e il nuovo dato atteso è di 7,6%.

Il prezzo del petrolio sarà decisivo per Bitcoin

L’ipotesi è che i dati sull’inflazione possano essere ancora più bassi grazie all’andamento del prezzo del carburante. Questo negli Stati Uniti è in continuo calo, al contrario di quello che accade in Europa. L’incremento su 12 mesi (year-over-year, è il termine tecnico) è stato del 40% a Giugno, del 10,6% a Ottobre e circa il 10% a Novembre. Se il prezzo del carburante diminuisce, l’inflazione rallenta perché la FED può permettersi di ammorbidire la sua politica di aumento dei tassi (che come si può vedere dal grafico, è stata piuttosto dura). 

Con un effetto a catena, gli effetti di una politica morbida, dovish in termine tecnico, aumenterebbero la propensione all’investimento degli investitori. Il mercato potrebbe finalmente ripartire! 

Monitora il costo del carburante negli Stati Uniti.

Ether e il grafico della forza relativa

Anche questa settimana Ether ha seguito l’andamento del prezzo di Bitcoin. ETH rimane in sospeso a un livello di prezzo intorno ai 1.230$, in attesa degli scenari futuri. Il supporto dei 1.250$ potrebbe essere l’inizio di un nuovo impulso bullish. Lo scenario rimane ribassista sul lungo termine, ma come anticipato, rialzi non sono esclusi. 

Bitcoin ed Ether hanno segnato movimenti simili ma di chi è la performance migliore?

BTC sembra essere in vantaggio rispetto alla sua rivale. Il prezzo di Bitcoin si è mosso al ribasso di circa un 3%. Il valore attuale è significativo e non sono esclusi movimenti anche decisi in entrambe le direzioni. Se i dati macroeconomici in uscita dovessero essere positivi, è probabile che ETH salga più di BTC. In caso contrario, ETH perderebbe altro terreno rispetto a Bitcoin.

Tutti i mercati, incluso quello delle criptovalute, aspettano i dati su inflazione e tassi d’interesse. Per gli holder ci saranno bei regali sotto l’albero o il pranzo di Natale andrà di traverso? Davanti abbiamo giorni decisivi per capire l’andamento del prezzo di Bitcoin e Ether nel mese di Dicembre, l’ultimo di un trimestre davvero duro per le crypto.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store