News

Cos’è il rating? Significato e spiegazione semplice

EC
Elisa Campaci

5 min

Cos’è il rating? Significato e spiegazione semplice

Il significato di rating in economia: cos’è, a cosa serve e le principali agenzie 

Qual è il significato di rating? Cos’è davvero questo temutissimo punteggio che separa le aziende e i paesi “buoni” da quelli “cattivi”? Perché gli Stati Uniti hanno un punteggio di AAA mentre l’Italia di BBB? Come fossero i voti in pagella, i punteggi di rating indicano quanto un’organizzazione o uno stato sono credibili dal punto finanziario. Nel tempo è diventato un indice decisivo per gli investitori che vogliono assicurarsi di riporre i loro risparmi in buone mani. Ecco spiegato il significato di rating e cos’è davvero!

Cos’è il rating: il significato spiegato semplice

Alla lettera, il significato di “rating” in economia è “classificazione”. Questo termine che per esteso sarebbe rating di credito, indica un giudizio dato a un’azienda, a una banca o a uno Stato sulla capacità di ripagare i propri debiti. Tale valutazione viene elaborata da enti esterni, le Agenzie di Rating, ed è espressa attraverso delle lettere o numeri che fungono da voti. 

Il rating è particolarmente utile per valutare strumenti finanziari di debito come le obbligazioni, in cui gli investitori prestano dei soldi con la promessa che verranno rimborsati. In altre parole esso aiuta a considerare il rischio di un investimento: se un’azienda ha un rating alto, significa che è considerata solida e affidabile, quindi è meno probabile che rischi un default sui suoi debiti. Al contrario, se un’azienda ha un rating basso, significa che è considerata più rischiosa e che si verifichi un evento di insolvenza. Allo stesso modo, esso può indicare l’affidabilità di un bond governativo come i Buoni del Tesoro Poliennali italiani (BTP Italia, BTP Green, BTP Valore). 

Per spiegare in poche parole il significato di rating e cos’è davvero  si può dire che è un punteggio che mostra l’affidabilità creditizia di una realtà, di fronte a potenziali finanziatori. Il rating indica anche il rapporto tra rischio e rendimento di un investimento, più la probabilità che il credito venga restituito è alta, meno l’investimento sarà rischioso e di conseguenza il rendimento sarà limitato. 

Le principali agenzie di rating

Ora che sai cos’è il rating e conosci il suo significato, potresti chiederti: chi stabilisce questi punteggi? Il compito di stilare la classifica delle società e dei paesi più affidabili spetta alle agenzie di rating, enti indipendenti che promettono giudizi oggettivi e imparziali. Le più famose sono Moody’s, Standard&Poor’s e Fitch Ratings e ciascuna utilizza un sistema di punteggio diverso.  

La prima agenzia che ha gettato le basi del significato di rating è Moody’s che nel 1909 ha emesso la prima classifica pubblica per le obbligazioni in commercio. Tuttavia il metodo di giudizio dell’agenzia venne effettivamente preso in considerazione dagli investitori solo dopo il 1936, anno in cui venne impedito per legge alle banche statunitensi di investire in obbligazioni speculative ovvero quelle con un basso rating. 

Moody’s utilizza le lettere per esprimere il rating, nello specifico (in ordine decrescente): Aaa, Aa, A, Baa, Ba, B, Caa, Ca, C.

La Fitch Ratings venne fondata nel 1913 a opera di John Knowles Fitch. L’agenzia forniva statistiche finanziarie per l’industria degli investimenti attraverso “The Fitch Stock and Bond Manual” e “The Fitch Bond Book”. Nel 1924 Fitch sviluppò e introdusse il sistema di rating da AAA a D, che è diventato il riferimento per i rating di tutto il settore. 

Il punteggio Fitch oggi espresso con (in ordine decrescente): AAA, AA+, AA, AA-, A+, A-, BB+, BBB, BBB-, BB+, BB, BB-, B+, B, B-, CCC, CC, C, D. 

Per completare il discorso su cos’è il rating e il suo significato, non possiamo non citare un’altra fondamentale agenzia di rating, ovvero Standard&Poor’s. Nel 1860 pubblicò un documento fondamentale per la storia delle valutazioni del credito ovvero l’ “History of Railroads and Canals in the United States”, un resoconto di tutte le informazioni finanziarie delle compagnie ferroviarie statunitensi. 

Il punteggio Standard&Poor’s si articola in AAA, AA+, AA, AA-, A+, A-, BB+, BBB, BBB-, BB+, BB, BB-, B+, B, B-, CCC+, CCC, CCC-, D. 

Dopo BB+, Ba, BB+ rispettivamente per Moody’s, Fitch e Standard&Poor’s, troviamo gli investimenti più rischiosi e allo stesso tempo più redditizi. 

Cosa valuta il rating

Per comprendere a fondo cos’è il rating e il suo significato, bisogna considerare anche i criteri che vengono utilizzati per stabilire i punteggi. Le agenzie di rating infatti di un ente o una nazione considerano: 

  • La solidità finanziaria;
  • La capacità di generare liquidità;
  • La posizione e le prospettive di mercato;
  • La stabilità politica; 
  • La storia dei pagamenti, comprese eventuali inadempienze;
  • L’ammontare del debito attuale e le tipologie;

La lista si allunga sulla base dell’organizzazione in valutazione. È importante considerare che i rating non sono mai statici ma cambiano sulla base dei dati aggiornati e degli eventi, gli enti devono impegnarsi a mantenere un punteggio elevato. 

Il rating: tanto temuto e tanto criticato 

Nonostante il rating sia ampiamente utilizzato nel mercato finanziario, non mancano le critiche al sistema di punteggi. La più comune riguarda l’imparzialità delle agenzie, che potrebbero essere influenzate da conflitti di interesse o pressioni esterne. Soprattutto dopo quello che è successo nella crisi finanziaria del 2008 in cui alcune realtà valutate con un punteggio elevato si sono rivelate insolventi e instabili.

In senso lato il significato di rating è quello di stabilire il rischio degli investimenti. Il lavoro delle agenzie di rating si dimostra utile per gli investitori che devono decidere come impiegare i propri fondi, e “temuto” per le società e gli Stati che devono soddisfare criteri stringenti per essere considerati credibili e attrarre finanziatori. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store