News

La blockchain può plasmare il futuro dell’Ucraina?

CR
Cosimo Rosario Di Martino

4 min

Ucraina blockchain guerra manifestazione pace

Alexander Bornyakov, viceministro per la digitalizzazione ucraino, ha grandi progetti per blockchain e crypto quando si arriverà alla pace

Alexander Bornyakov è il viceministro per la trasformazione digitale ucraino dal 2019. Prima di entrare in politica, ha partecipato alla creazione di varie start-up tech in Ucraina e negli Stati Uniti. La sua conoscenza del mondo tecnologico sta aiutando l’Ucraina in una guerra sempre più digitale, anche sfruttando la blockchain. Ma la spinta dell’Ucraina verso il mondo crypto non si fermerà quando arriverà la pace, dice Bornyakov.

La blockchain in Ucraina in tempo di guerra

Le criptovalute sono state una soluzione ai blocchi del sistema finanziario durante la resistenza all’occupazione russa, in una lotta che si tiene sia sul campo militare che sul campo mediatico. L’Ucraina è riuscita a guadagnare in poco tempo il supporto internazionale, tanto che l’UE ha imposto pesantissime sanzioni alla Russia e dall’aiuto monetario pari a 13 miliardi di dollari da parte degli Stati Uniti. Anche i cittadini si sono mossi per sostenere la causa ucraina con donazioni di cibo o denaro

Tra le piattaforme di donazione spiccava ad esempio Patreon, che permetteva di donare mensilmente una quota per sostenere le spese militari ucraine. La piattaforma, però, ha chiuso la pagina perché violava la sua policy. Non solo: anche i normali bonifici esteri subivano rallentamenti a causa della situazione precaria in Ucraina. “C’erano grossi problemi coi trasferimenti di denaro, perché le banche nazionali avevano limitato la possibilità di trasferire fondi”, ha spiegato Bornyakov.

Come ha reagito l’Ucraina? Puntando sulle criptovalute e sulla blockchain. L’idea è partita da Mike Chobanian, CEO dell’exchange ucraino KUNA. L’imprenditore aveva creato dei wallet per ricevere sostegno economico in Bitcoin, Ethereum e stablecoin. Il Ministero per la Trasformazione Digitale ha poi reso ufficiale questo metodo di donazione, che ha riscosso grandissimo successo. L’Ucraina è riuscita a raccogliere più di 70 milioni di dollari in crypto! Anche se questo numero è di molto inferiore rispetto ai miliardi di dollari offerti dagli USA, le donazioni sono state fatte da volontari, senza alcun intermediario e in modo decentralizzato. L’Ucraina ha anche creato un “museo della guerra” digitale usando la tecnologia degli NFT, per finanziare la resistenza e per documentare l’invasione russa.

La blockchain in Ucraina in tempo di pace

Tutti questi sforzi nella blockchain avranno risvolti positivi per il mondo crypto anche quando la guerra avrà fine? Probabilmente sì, visto il grande successo che hanno avuto le donazioni crypto per l’Ucraina. Non solo: nonostante l’invasione russa, Zelenskyy ha ufficialmente legalizzato le criptovalute con una legge ad hoc, dopo tre anni di discussione. “[Il Presidente] ha mandato un forte segnale: un giorno – quando avremo vinto la guerra – inviteremo le aziende che si occupano di crypto in Ucraina” ha detto fiducioso Bornyakov.

La speranza del viceministro è che sempre più imprenditori sceglieranno l’Ucraina per aprire aziende che si occupano di blockchain. Il settore crypto è in forte espansione, e potrebbe dare lavoro a molti ucraini in difficoltà dopo la guerra. La forte componente tecnologica, poi, potrebbe aiutare il governo ucraino a rivoluzionare le sue infrastrutture nell’ottica di un futuro totalmente digitale e online. Prima dell’inizio della guerra il Ministero per la Trasformazione Digitale si stava occupando proprio della digitalizzazione della burocrazia. Dichiarazione dei redditi, carta d’identità, certificati vaccinali sono alcune delle procedure che il governo vuole automatizzare e quindi semplificare. La blockchain, sotto questo punto di vista, potrebbe essere fondamentale per creare un sistema trasparente che tenga lontana la corruzione, un vero problema nella burocrazia ucraina.

Alcune crypto, come Cardano e Avalanche, sono affermate a livello istituzionale e hanno, tra i loro obiettivi, proprio la creazione di infrastrutture utili ai governi in difficoltà. Ad esempio, la Cardano Foundation collabora attivamente con l’Etiopia per creare un sistema di registri elettronici che semplifichi la burocrazia legata all’istruzione pubblica. Un sistema del genere può essere adattato a varie esigenze, e l’Ucraina potrebbe dimostrare al mondo che la blockchain è un protocollo efficace e versatile anche in tempi di pace.

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store