News

Young Monday: crypto legali in Ucraina, gli NFT di Instagram e Pixar

EC
Elisa Campaci

4 min

Criptovalute: legge in Ucraina, Instagram e Pixar NFT

In Ucraina le criptovalute sono legali, Mark Zuckerberg annuncia gli NFT su Instagram, la collezione di collectible della Pixar va sold out in poche ore

Che lunedì sarebbe senza Young Monday! Per la quantità di eventi, una settimana del mondo crypto equivale a un intero anno dei comuni mortali. Dalla DeFi, al Metaverso, dalle regolamentazioni istituzionali agli NFT. Succede di tutto! Abbiamo selezionato le notizie più interessanti degli ultimi giorni: la legge sulle valute digitali in Ucraina, le dichiarazioni di Zuckerberg sugli NFT e la collezione Pixar da gustarsi con la realtà aumentata. 

Dal governo ucraino: le criptovalute sono legali!

Dopo tutte le crypto ricevute da ogni angolo del mondo, l’Ucraina aveva bisogno di una legge ad hoc che ne regolamentasse l’uso. Questo non significa che prima le crypto in Ucraina non fossero legali, mancava solo una regolamentazione a livello fiscale e giuridico. Volodymyr Zelenskyy, il presidente ucraino, il 16 Marzo 2022 ha firmato una legge per riconoscere le valute virtuali a livello giuridico e stabilire i regolatori del settore, così come tutti i requisiti per le aziende che usano la blockchain. Non è la prima volta che l’Ucraina tenta di legalizzare le criptovalute.

Con l’entrata in vigore della legge, le crypto non diverranno monete ufficiali come a El Salvador. Il decreto firmato da Zelenskyy assomiglia di più all’ordine esecutivo di Biden. Regolamentare le criptovalute in questo momento ha un significato davvero importante: permettere alle persone di un paese in guerra di poter accedere a servizi economici e finanziari sempre disponibili. Non legati alle istituzioni e alle banche in difficoltà. Come verrano distribuite e utilizzate le donazioni arrivate all’Ucraina nelle ultime settimane?

Mark Zuckerberg ritorna sui piani NFT per Instagram

NFT su Instagram? Ed è subito hype! A distanza di qualche mese dopo le ultime dichiarazioni a riguardo, Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha rispolverato la questione social e token non fungibili. A metà Gennaio 2022 infatti, il Financial Times aveva diffuso la notizia che Meta si stava preparando ad adattare le sue piattaforme per la creazione e la conservazione degli NFT. Martedì scorso, il 15 Marzo 2022, Zuckerberg durante una conferenza del Southwest Festival di Austin (Texas) ha ribadito il loro lavoro per “portare gli NFT su Instagram nel prossimo futuro”. Sembrerebbe che il progetto possa essere live già tra un paio di mesi, cominceremo a vedere già foto di vacanze estive in formato non fungibile? La blockchain su cui verrà sviluppato il progetto rimane ancora misteriosa. Intanto Twitter sembra essere un passo avanti sull’argomento: è da un po’ che i token non fungibili possono essere usati come foto profilo. 

Vendita lampo per gli NFT Pixar su Ethereum 

Il 13 Marzo sono stati messi in vendita 54.995 token non fungibili dei personaggi Disney Pixar da VeVe, una piattaforma specializzata nei “collectible” digitali su Immutable X. Ovvero un Layer 2 di Ethereum dedicato al “minting” di token ERC-20. In meno di 24 ore la collezione di altissima qualità tecnica ed estetica è andata sold out, il prezzo di partenza di ogni NFT era di 60 Gems, il token interno dell’app ancorato al dollaro. Ora gli NFT viaggiano sui marketplace secondari al triplo del prezzo. Gli utenti non hanno avuto la possibilità di scegliere il loro personaggio preferito, tra Woody di Toy Story, Mike Wazowski, Saetta McQueen, La casa di Up (con tutti i palloncini inclusi) e Edna Mode degli Incredibili. Gli NFT infatti sono stati venduti in una blind box con un pezzo casuale. Il più raro dei personaggi? Edna Mode, il più comune? Woody. 

VeVe non è solo un marketplace di NFT, tramite la versione app è possibile visualizzare le proprie collezioni tramite realtà aumentata e usufruire dei marketplace secondari. VeVe ospita molte altre collezioni e brand, come Marvel, Adventure Time, Jurassic Park. Per il 2022 è previsto anche il lancio di VeVeVerse, il Metaverso in cui far interagire i propri NFT.

Altri Articoli

Halving di Bitcoin in arrivo: cosa fare?
Uomini più ricchi del mondo: la classifica aggiornata al 2023
Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store