Young Platform

Cardano (ADA) arriva su Young Platform!

ES
Erika Saglietti

4 min

Cardano (ADA) è disponibile su Young Platform!

Cardano è la blockchain Proof-of-Stake che punta sulla ricerca per innovare. La sua crypto ADA da oggi è disponibile su Young Platform!

Cardano è una blockchain nata per superare le debolezze di Ethereum e che si caratterizza per il suo approccio accademico e open-source. Vuoi saperne di più su Cardano e sulla sua crypto ADA? Continua a leggere questo articolo! 

Che cos’è Cardano?

Cardano è uno dei primi progetti blockchain ad aver adottato il meccanismo di consenso Proof-of-Stake, che permette a chi mette in staking i propri token di validare i blocchi. Il Proof-of-Stake di Cardano prende il nome di Ouroboros: bloccando le proprie crypto ADA è possibile ricevere delle ricompense e partecipare alla governance di Cardano. Perché un nome così strano? L’uroboro rappresenta un serpente o un drago che si morde la coda formando un cerchio: un antico simbolo che fa riferimento al tempo ciclico e all’eternità.

Il nome della blockchain è un omaggio a Gerolamo Cardano, matematico del ‘500 che per primo teorizzò il concetto della probabilità. 

Cardano venne lanciata nel 2015 da Charles Hoskinson, co-fondatore di Ethereum, con l’obiettivo di superare i limiti di scalabilità allora presenti proprio su quest’ultima. Per realizzare il progetto di Cardano, si è scelto di adottare un approccio accademico e scientifico applicando la peer-review: università e ricercatori hanno revisionato e testato il progetto di Cardano prima del suo effettivo sviluppo. 

Ad oggi, sono tre gli enti che collaborano per una corretta gestione della blockchain di Cardano: IOHK (Input Output Hong Kong), società ingegneristica che si dedica interamente alla tecnologia blockchain gestita da Hoskinson, la Cardano Foundation, organizzazione no-profit dedicata allo sviluppo e alla gestione della blockchain di Cardano, ed Emurgo, società finanziaria con sede in Giappone. 

La scalabilità di Cardano è resa possibile anche dalla sua struttura, formata da due livelli distinti: Cardano Settlement Layer (CSL) e Cardano Computational Layer (CCL). Il primo livello consente il trasferimento decentralizzato della crypto ADA, mentre il secondo regola gli smart contract e permette lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp).

Che cos’è ADA?

ADA è la coin nativa di Cardano. Il nome di ADA si ispira ad Augusta Ada King, matematica britannica vissuta nell’800 considerata la prima programmatrice della storia. 

La disponibilità totale di ADA è stata fissata a 45 miliardi di unità. 

A cosa serve la criptovaluta di Cardano? ADA viene utilizzata principalmente per lo staking all’interno della blockchain di Cardano grazie al protocollo Proof-of-Stake: bloccando i propri token, gli utenti possono guadagnare delle ricompense e partecipare alla validazione dei blocchi. 

In futuro, la crypto ADA potrà essere utilizzata anche per partecipare alla governance (l’insieme di regole e decisioni prese per gestire una blockchain in maniera decentralizzata) di Cardano. La roadmap di Cardano prevede l’implementazione di una forma di governance on-chain: mettendo in staking ADA, gli utenti potranno votare ed influenzare le regole interne della blockchain. Questa funzione potrebbe essere implementata con lo sviluppo di “Voltaire”, l’ultima tappa della sua roadmap. 

Perché abbiamo scelto ADA?

Dal suo lancio, la blockchain di Cardano è stata scelta da numerosi artisti NFT (Non-Fungible Token) e sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp). Grazie all’aggiornamento Alonzo, rilasciato nel Settembre 2021, e allo sviluppo di Project Catalist, incubatore di idee implementato nel Marzo 2022, sono stati lanciati progetti decentralizzati molto ambiziosi. 

Empowa, per esempio, è una dApp progettata per permettere l’accesso a servizi finanziari alle persone che stanno vivendo momenti di difficoltà. Questa applicazione, nello specifico, cerca di alleviare la crisi finanziaria che ha colpito  il mercato immobiliare in alcuni paesi dell’Africa. Gli utenti possono finanziare nuove costruzioni grazie al token nativo della piattaforma, EMP, ricevendo una quota di affitto da parte degli inquilini una volta edificato l’immobile.

Un altro esempio di dApp che ha preso piede sulla blockchain di Cardano è MeLoot: una piattaforma che unisce social media ed e-commerce. Grazie al suo token nativo LAND, è possibile acquistare prodotti senza le commissioni tipiche delle carte di credito. 

La roadmap di Cardano e della sua criptovaluta ADA non è ancora stata completata del tutto, l’ultima fase da raggiungere è  Voltaire che rappresenterà l’ultima era di Cardano. Che la sua blockchain riesca a diventare effettivamente un vero e proprio  Ethereum-killer?

Quali pair sono disponibili per ADA?

  • ADA-EUR

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Young Platform Academy dedicato a Cardano

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store