Young Platform

Investire in Young Platform FAQ

JN
Jacqueline Nieder

6 min

Immagine Articolo Default

Tutte le risposte che cerchi per iniziare a investire in Young Platform.

Cosa sto acquistando quando investo?

Quando investi stai acquistando una quota dell’azienda Young Agency Srl. Gli investitori che partecipano alla campagna di equity crowdfunding di un’azienda diventano a tutti gli effetti soci dell’azienda stessa. In quanto socio potrai ricevere dividendi dai futuri ricavi generati ed un ritorno sull’investimento nel caso di vendita delle quote, trascorso il periodo previsto per legge, attualmente indicato in 3 anni, durante il quale le startup innovative non possono distribuire dividendi. 

La cifra investita verrà versata su un veicolo che ha la forma societaria di una LTD ed è posseduta al 100% da Seedrs. Successivamente alla chiusura della campagna di equity crowdfunding, la LTD entrerà come socio nella S.r.l e potrà dunque esercitare i suoi diritti.

Quanto posso investire?

Il minimo che un investitore può scegliere è di 10 Euro. Non è invece previsto nessun investimento massimo: per qualsiasi ammontare investito l’operazione si conclude completamente online, dall’adesione al progetto fino al bonifico bancario o versamento con carta di credito.

Cosa succede al mio investimento se l’offerta va in Overfunding, cioè supera l’obiettivo massimo?

Nel caso di overfunding e di superamento dell’obiettivo massimo, la società offerente potrebbe estendere l’aumento di capitale fissando un nuovo ammontare.

Cosa succede se la startup non raggiunge l’obiettivo di raccolta?

Se la startup non dovesse raggiungere l’obiettivo prefissato gli investitori riceveranno la somma investita per intero, quindi se il business non raggiunge l’obiettivo non ottiene nulla e gli investitori ricevono i fondi nel loro conto investimenti Seedrs.

Quali spese devo sostenere oltre all’investimento?

Non ci sarà nessuna spesa aggiuntiva a meno che non vi siano spese previste dalla tua banca (come ad esempio il costo per il bonifico).

Quando potrò investire sulla vostra campagna?

Puoi già investire su Young Platform e diventare a tutti gli effetti nostro socio, direttamente sulla piattaforma Seedrs.

Cosa devo fare per registrarmi su Seedrs?

Registrarsi su Seedrs è molto semplice. Ti basta andare su www.seedrs.com e procedere!

Ti basta seguire step-by-step la guida che abbiamo preparato.

Cosa devo fare per caricare il mio account Seedrs?

Per poter investire sul Young Platform, dopo essermi registrato, devo caricare il mio conto con l’importo che decido di investire.

Per farlo ti basta seguire questa semplice guida.

Questo round è idoneo alla detrazione fiscale?

Sì. L’investimento è soggetto a una detrazione fiscale del 40%. Per maggiori info ti consigliamo di leggere il nostro post dedicato.

Come faccio a ottenere gli sgravi fiscali? C’è una documentazione che devo preparare?

Young Agency Srl rilascerà ai suoi investitori la CERTIFICAZIONE PER INVESTIMENTI IN START UP INNOVATIVE da inserire nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo per ottenere l’agevolazione fiscale.

Al termine della campagna di crowdfunding, la documentazione verrà fornita via mail.

NOTA BENE: I benefici fiscali acquisiti possono decadere nel caso in cui l’investitore liquidi l’investimento prima del tempo previsto (prima di 3 anni).

Come posso guadagnare da questo investimento?

Se in un futuro prossimo la società Young dovesse essere acquistata da un’azienda terza (Exit), quotarsi in borsa (IPO) o se la valutazione dell’azienda dovesse aumentare, è allora che l’investimento sarà profittevole. Grazie all’attenta selezione da parte del team di Young nella scelta del partner riusciamo a garantire la possibilità di rivendere o comprare le proprie quote già in questa prima fase (vedi risposta successiva).

Cos’è il mercato secondario di Seedrs?

Seedrs, la piattaforma di crowdfunding dove stiamo effettuando l’operazione, offre la possibilità di scambiare le azioni di Young Agency Srl sul Mercato secondario.

Il Mercato secondario affronta uno specifico punto dolente per le piattaforme di crowdfunding. Investire in società e startup in fase iniziale è una forma di investimento ad alto rischio e illiquida poiché la maggior parte dei guadagni, se ce ne sono, richiedono molto tempo.

Per questo Seedrs ha creato il Mercato secondario, dove gli utenti registrati possono comprare e vendere le azioni sui cui hanno investito.

Solo le persone che hanno già investito nel progetto Young possono acquistare ulteriori quote grazie al servizio del Mercato secondario. Sostanzialmente la compravendita di azioni di Young Agency srl è aperta a tutti gli investitori della piattaforma Seedrs, che possono così comprare le azioni da altri investitori o venderle per avere subito un ritorno economico.

Il mercato apre una volta al mese a partire dal primo martedì, per una settimana. Non tutte le tipologie di azioni possono essere vendute sul mercato secondario e la possibilità di vendere o comprare viene determinata dalle richieste degli altri investitori.

Qual è la valutazione di Young Platform?

L’attuale valutazione di Young Agency Srl (il nome legale della nostra società) è di € 8.5 milioni.

Young Agency Srl ha già effettuato due precedenti operazioni di aumento di capitale convalidando due valutazioni da 500 mila euro a Giugno 2018 e quella successiva a 2.5 milioni di euro a Novembre 2018.

Se investo nella vostra campagna, riceverò anche dei Token Young?

A partire da 250 Euro investiti nella nostra campagna, per ogni Euro investito riceverai come bonus un token Young.

Se ad esempio investo 500 Euro, oltre a diventare socio di Young, al termine della campagna mi verranno anche accreditati 500 token Young (YNG).

Cosa rischio investendo in una campagna di Equity Crowdfunding?

Vi sono tre tipologie di rischio quando investe in un’azienda che sta cercando di consolidarsi sul mercato. Il primo è il fallimento, che può essere legato alla mancanza di un mercato nel quale il prodotto può essere commercializzato o all’insuccesso dello sviluppo del prodotto o del servizio. Il secondo è l’illiquidità dell’investimento anche in caso di successo: la somma sarà infatti bloccata per un lungo periodo di tempo, tendenzialmente anni, dove l’azienda cresce, ma le quote non possono essere rivendute o scambiate e i dividendi sono assenti o non vengono distribuiti per il grado di maturità dell’azienda. Infine, vi è il rischio di diluizione, se l’azienda raccoglie ulteriore capitale in fasi successive la percentuale di capitale che si possiede diminuirà rispetto a ciò che si aveva inizialmente.

Quello in start-up è un investimento ad alto rischio. È ovvio infatti che scommettere su qualcosa di nuovo, di fatto su un’idea e un progetto per realizzarla, su un’entità che non ha una storia, risultati da presentare o dividendi da promettere può portare, nella peggiore delle ipotesi, alla perdita del capitale, perché l’impresa fallisce o cresce troppo lentamente per arrivare all’obiettivo. Ecco perché il consiglio primario è quello di avere la capacità di sostenere economicamente l’eventuale perdita dell’intero capitale investito.

L’entità del rischio deve fare prendere coscienza al cliente della necessità di adottare specifiche precauzioni affinché il capitale investito direttamente nella startup NON rappresenti una porzione significativa del proprio patrimonio e che NON sia destinato ad un obiettivo d’investimento di breve o medio periodo.

NOTA BENE: L’investimento in Young Agency Srl non implica in alcun modo responsabilità legali.

Posso rivendere le mie quote?

Sì, le quote delle startup Young Agency Srl possono essere vendute sul Mercato Secondario disponibile su Seedrs. (vedi risposta precedente)

Qual è la normativa in Italia sulle criptomonete e sugli exchange di criptovalute?

L’ente regolatore Italiano CONSOB sta lavorando alla normativa per la regolamentazione di ICO e cripto-attività.

Come posso investire in Young Platform?

La nostra campagna di equity crowdfunding è già online su Seedrs.

Per qualsiasi ulteriore dubbio, scrivici direttamente a [email protected]

Altri Articoli

Come fare soldi online e partendo da zero: 9 idee
Debito pubblico: la classifica dei paesi più indebitati
Francobolli rari: come riconoscere e dove vendere i pezzi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store