Young Platform

Kusama (KSM) arriva su Young Platform!

EC
Elisa Campaci

2 min

kusama

Nuovo listing su Young Platform! Ecco KSM, il token di Kusama, la blockchain per chi vuole sperimentare il Web3

Dagli sviluppatori di Polkadot, dal co-fondatore di Ethereum, dalla tecnologia della Web3 Foundation, ecco Kusama! Da oggi su Young Platform puoi comprare KSM, il token della blockchain conosciuta come campo di prova per gli sviluppatori di progetti decentralizzati. 

Che cos’è Kusama?

Kusama è una blockchain nata nel 2016 come versione sperimentale di Polkadot. L’obiettivo dei suoi sviluppatori era avere a disposizione un network con un token effettivamente sul mercato per poter testare dapp o aggiornamenti, e poi trasferirli su Polkadot. Proprio per questa funzione di test, Kusama viene chiamata “canary network”, in riferimento al ruolo di esplorazione dei canarini usati dai minatori per rilevare eventuali gas nocivi nelle miniere. 

Pur essendo indipendente da Polkadot, Kusama ne condivide il codice e, come quest’ultima, viene definita blockchain Layer 0 su cui costruire parachain e parathread. Rispetto a Polkadot, Kusama è una blockchain più leggera e veloce nello sviluppo di progetti decentralizzati. 

Che cos’è KSM?

KSM è il token nativo della blockchain Kusama. Il token KSM viene utilizzato principalmente per lo staking su cui si basa il meccanismo di consenso della blockchain, il Nominated Proof-of-Stake. Secondo questo meccanismo i validatori dei blocchi vengono nominati sulla base della quantità di KSM in staking. Il token viene utilizzato anche per votare i referendum sulla governance del network e per collegare parachain e parathread al Layer 0.

Perché abbiamo scelto KSM?

Come Polkadot, Kusama punta su di una caratteristica fondamentale per le blockchain del Web 3.0, ossia l’interoperabilità. Insieme le due chain costituiscono un ecosistema incentrato sullo sviluppo tecnologico scalabile e sicuro. Infatti Kusama è perfetta per sperimentare in maniera economica e veloce le potenzialità di Polkadot. Kusama è molto più flessibile e stabilisce regole meno stringenti per gli sviluppatori. Dopo aver ingranato la marcia su Kusama, si può partire in quarta su Polkadot!

Quali pair sono disponibili per KSM?

  • KSM – EUR

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Academy su Kusama!

Altri Articoli

Cos’è una media mobile: il concetto spiegato
Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store