Perché comprare Uniswap (UNI)?
Comprare UNI potrebbe essere una scelta oculata visto che si tratta del token nativo di Uniswap, il primo nonché il più importante exchange decentralizzato (DEX) esistente. Il suo token UNI è stabile nella top 30 delle crypto più capitalizzate del mercato, e registra, in media, circa 50 miliardi di dollari di volumi ogni mese. La sua piattaforma è invece un’istituzione che è riuscita a restare sulla cresta dell’onda per tantissimi anni, dal lancio avvenuto nel 2019.
Per scegliere se comprare UNI è anche fondamentale analizzare i benefici che ottengono i suoli holder. L’Uniswap Foundation ha infatti proposto di recente di trasformare UNI in un utility token. Se la modifica verrà attuata i suoi detentori che lo bloccheranno in staking riceveranno una parte delle commissioni generate dalla piattaforma. Inoltre, non si può non aggiungere che il ciclo di sblocco dei token UNI si è concluso a settembre 2024 e attualmente il 100% della supply (fornitura) della crypto è circolante.
Questi suoi punti di forza potrebbe essere un buon motivo per comprare Uniswap (UNI)?
Cos’è e come nasce
Prima di capire se comprare UNI, scopriamo di più sulla sua storia. Uniswap è stato creato nel 2018 da Hayden Adams, ex-programmatore di Siemens. Sostenitore della tecnologia blockchain, ha ideato il progetto per permettere a tutti di scambiare criptovalute senza passare da sistemi centralizzati. Il suo lavoro si è concentrato sull’implementazione e il miglioramento dei cosiddetti DEX, gli exchange decentralizzati.
E infatti, come già anticipato Uniswap è proprio il più grande exchange decentralizzato del mondo crypto. Un DEX è una piattaforma che consente di scambiare criptovalute senza la supervisione diretta di un’azienda, che di solito è proprietaria dello stesso exchange. Il funzionamento di un DEX dipende unicamente da smart contract e algoritmi. Uniswap ha avuto un tale successo che a Ottobre 2020 ha superato il volume di scambi di Coinbase. Ha reso popolari moltissimi token DeFi, consentendone una rapida crescita.
Resta aggiornato ora sul valore di Uniswap
Accesso illimitato a +1.000 contenuti gratuiti
Esplora il vasto universo di DeFi, NFT, DApp, Metamask e molto altro. Da principiante a esperto, l'Academy è la tua guida nel mercato delle cripto!
Comprare Uniswap su Young Platform
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.