News

Che cos’è l’account abstraction? Uno step chiave per l’adozione crypto

FI
Filippo Iachello

5 min

Adozione crypto: che cos’è l’account abstraction?

Che cos’è l’account abstraction e come funziona? Perché è un miglioramento che potrebbe portare all’adozione delle criptovalute?

Che cos’è l’account abstraction e perché potrebbe portare all’adozione di massa delle criptovalute? Quando si tratta il tema dell’adoption ci si interroga su quali siano gli ostacoli più ostici da superare per rendere le crypto mainstream. La risposta dipende principalmente da un fattore: la scarsa qualità dell’esperienza utente.

Chiavi private, wallet crypto e applicazioni decentralizzate (dapp) sono ancora strumenti troppo complicati da utilizzare per la maggior parte delle persone. In particolare gli utenti sono responsabili di conservare in modo sicuro le loro seed phrase, indispensabili per accedere ai propri wallet decentralizzati. La perdita di questi dati è irreversibile e rende gli asset contenuti all’interno dei portafogli irrecuperabili.

Insomma, nessuno vuole fare la fine di James Howells, un ragazzo britannico che inavvertitamente gettò nella spazzatura una chiavetta contenente 7.500 Bitcoin (oggi valgono circa 218 milioni di dollari). Ecco che cos’è l’account abstraction, una proposta che potrebbe eliminare per sempre il problema della perdita della seed phrase e dei furti delle chiavi private.

Gli account su blockchain

L’account abstraction o (EIP-4337) è una proposta di rinnovamento nata sulla blockchain di Ethereum e approvata dall’omonima fondazione a marzo 2023. Per spiegare il significato di questo miglioramento tecnico possiamo partire dall’etimologia delle parole che compongono questo termine.

Abstraction o “to abstract”, in questo caso, significa “semplificare” o “nascondere” e si riferisce al processo tecnico che sta dietro ad ogni azione su blockchain. Per rendere più fluida l’esperienza utente, questo dovrà essere reso invisibile all’utente o quantomeno semplificato. Al pari di ciò che accade per internet; non è necessario comprendere come funziona a livello informatico per poterlo utilizzare.

Il secondo termine “account” si riferisce invece ai due tipi di profili presenti attualmente sulla blockchain di Ethereum: 

  • Gli Externally Owned Accounts (EOAs) sono gli account che gli utenti utilizzano per interagire con le blockchain. Quando si intende processare una transazione con un wallet crypto, ad esempio Metamask, ci si serve di un EOA. Questi account sono composti solamente da una chiave pubblica e da una privata e consentono a chi li possiede di processare transazioni o interagire con gli smart contract;
  • Gli smart contract invece funzionano in base al codice che li compone. Non sono controllati dagli utenti e perciò non sono gestiti da chiavi pubbliche e private. Per esempio entrano in gioco per gestire uno scambio di token su un exchange decentralizzato e devono essere “attivati” da altri smart contract o da Externally Owned Accounts.

La blockchain di Ethereum non smette mai di rinnovarsi, dopo Shanghai, l’aggiornamento attivato ad aprile è in arrivo Cancun! Come influiranno queste novità sul prezzo di ETH? Tieni sotto controllo la crypto aggiungendola ai preferiti di Young Platform.

Segui l’andamento di ETH!

Che cos’è e come funziona l’account abstraction?

Ora che hai gli elementi necessari per comprendere a pieno che cos’è l’account abstraction possiamo andare più nel dettaglio! Questa proposta di miglioramento prevede la creazione di un terzo tipo di account, che unisce le caratteristiche dei due che abbiamo affrontato in precedenza. 

Attraverso l’account abstraction nasceranno gli smart contract wallet (o smart wallet), portafogli intelligenti che miglioreranno l’esperienza utente su blockchain. Per capire realmente che cos’è l’account abstraction può essere utile analizzare nel dettaglio le innovazioni che introdurranno questi nuovi tipi di account.

1. Addio alle seed phrase

Le seed phrase e le chiavi private potrebbero scomparire. Se questo dovesse accadere si risolverà definitivamente il problema della perdita di questi dati, che spaventa tutti i possessori di crypto. Inoltre, grazie all’integrazione degli smart contract all’interno degli EOAs (smart wallet), l’account abstraction introdurrà alcune funzionalità che utilizziamo quotidianamente al di fuori del mondo blockchain. Sarà probabilmente possibile accedere al proprio wallet attraverso l’autenticazione biometrica e recuperare le proprie credenziali Web3 tramite mail o numero di cellulare.

2. Transazioni automatizzate “senza firma”

Presumibilmente si potranno anche sottoscrivere su blockchain abbonamenti ricorrenti come accade per lo streaming su Netflix o Spotify. Dopo l’introduzione dell’account abstraction non sarà più necessario firmare, approvare e confermare ogni singola transazione. In questo modo l’esperienza utente diventerà molto più fluida e tutte le applicazioni decentralizzate si evolveranno, in particolare i metaversi e i videogiochi play-to-earn.

3. Riduzione del costo delle transazioni e gas abstraction

Anche i meccanismi di pagamento delle commissioni (gas fees) saranno completamente rivoluzionati dall’account abstraction. Secondo gli sviluppatori di Ethereum sarà possibile scegliere il token ERC-20 con il quale sostenere le spese necessarie a processare le transazioni e probabilmente il costo delle gas fees diminuirà.

Questi sono soltanto alcuni dei miglioramenti che questa proposta promette di portare su e Ethereum e sulle altre blockchain che la introdurranno. Altri network, in particolare alcuni Layer 2 come ZkSync e Starknet, supportano già versioni native (ancora in fase di beta) dell’account abstraction.

Ora che sai che cos’è l’account abstraction e come funziona puoi comprendere perché è così importante per l’adozione di massa delle criptovalute. Nei prossimi mesi interagire con le applicazioni decentralizzate (dapp) e gli smart contract potrebbe diventare semplice come utilizzare le applicazioni presenti sul tuo smartphone.

Continua a seguire le nostre news direttamente dall’app Young Platform.

Altri Articoli

Il prezzo di Bitcoin supera i 100.000$, dove può arrivare?
MicroStrategy azioni: come Bitcoin ne influenza il prezzo
Bitcoin previsioni 2050: quale valore potrà raggiungere?

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store