News

La Blockchain sta diventando la norma?

EC
Elisa Campaci

3 min

Blockchain 5 settori in cui viene usata

La tecnologia della blockchain non viene applicata solamente per il mercato delle criptovalute. È una risorsa super versatile che sta trovando diversi casi d’uso nella vita quotidiana

Nello scorso episodio si era affrontato l’argomento Bitcoin, ora facciamo un passo indietro e dedichiamoci alla tecnologia che rende possibile l’esistenza di ogni criptovaluta: la blockchain. Questa tecnologia si sta diffondendo un po’ in tutti i campi fino a diventare la norma, vediamo 5 settori in cui viene usata!

1. Blockchain per il ridesharing

In che modo la blockchain può essere utile quando decidi di viaggiare in modalità sharing? Le app che usano la blockchain tracciano i pagamenti e gli spostamenti in maniera sicura. Inoltre gestire le transazioni su blockchain è vantaggioso per gli autisti che non dovranno dividere le loro entrate, versando una percentuale alla piattaforma per cui lavorano. Un esempio di questo servizio è Helbiz, scopri come funziona nel video di Young Pills.

2. Economia, Banche, Fintech

La blockchain non ha creato solo un nuovo sistema economico, sta rivoluzionando anche quello vecchio! Grazie a questa tecnologia molti servizi già esistenti saranno più trasparenti. Qualche esempio? La verifica dell’identità, la gestione patrimoniale, la verifica dell’origine delle merci e l’identificazione dei fornitori. Possiamo tutti dormire sonni tranquilli!

3. Voto elettronico su blockchain

La blockchain è l’asso nella manica dei governi per eliminare il rischio di attività fraudolente o di falsificazione durante le elezioni. Grazie alla blockchain potrai esprimere il tuo voto ovunque tu sia. Per votare non dovrai più raggiungere il tuo comune, la blockchain abbatte tutti i confini, anche quelli geografici. 

4. Medicina e sanità 

La blockchain essendo un database, è adatta a raccogliere qualsiasi tipo di informazioni. Medici e pazienti producono un’enorme quantità di dati ogni giorno, la blockchain è un sistema veloce e pratico per catalogarli e renderli accessibili senza più aver bisogno di pile e pile di scartoffie!

5. Tracciabilità alimentare

Forse non ci hai mai pensato ma l’industria alimentare deve rispettare alcune norme per garantire una produzione e un commercio regolare degli alimenti. Una di queste norme riguarda la tracciabilità: con la blockchain le industrie possono registrare e rendere pubblici i processi di supply chain. Le conseguenze positive possono essere la riduzione degli sprechi alimentari, il consolidamento delle relazioni di filiera, la possibilità per i consumatori di informarsi sui prodotti. La blockchain per la food safety!

La blockchain semplifica la vita!

Altri Articoli

Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè
ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store