News

Che cos’è il patrimonio mobiliare e come calcolarlo per l’ISEE?

FI
Filippo Iachello

3 min

Cos’è il patrimonio mobiliare e come calcolarlo?

Che cos’è il patrimonio mobiliare? Una delle voci da inserire obbligatoriamente all’interno dell’ISEE

Se ti stai chiedendo che cos’è e come si calcola il patrimonio mobiliare è probabile che tu stia affrontando per la prima volta la dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Esso, infatti, è uno dei documenti che incide su questo indicatore, insieme a quello immobiliare e alla dichiarazione dei redditi.

Per questo motivo è importante conoscere cos’è il patrimonio mobiliare, da cosa è composto e come si calcola. 

Cos’è il patrimonio mobiliare?

L‘insieme di tutti i beni e i diritti che una persona possiede e il loro valore economico, esclusi quelli di natura immobiliare. Ovvero la quantità di denaro che si possiede sui conti correnti e l’ammontare monetario degli investimenti. Ecco cos’è il patrimonio mobiliare in poche parole. Per esempio azioni, buoni fruttiferi postali e titoli di stato. È un semplice valore numerico che indica o il saldo o la giacenza media (viene preso in considerazione il valore maggiore tra i due) al 31 dicembre di:

  • Conti correnti postali o bancari;
  • Conti deposito postali o bancari;
  • Titoli di stato;
  • Obbligazioni;
  • Buoni fruttiferi;
  • Azioni o quote in società;
  • Partecipazioni in società italiane o estere.

Il calcolo del patrimonio mobiliare non è un’operazione complessa ma deve essere svolto presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Patrimonio mobiliare: a cosa serve?

Conoscere non solo cos’è ma anche e soprattutto l’ammontare del proprio patrimonio mobiliare è indispensabile per compilare correttamente l’ISEE, ma può anche servire per valutare chiaramente la propria situazione finanziaria e pianificare il proprio futuro. In particolare ti può aiutare per capire se e quanto denaro puoi investire.

Se stai considerando di studiare una nuova tipologia di asset, puoi approfondire Bitcoin. Grazie alle ottime performance registrate negli ultimi anni, BTC viene utilizzato dagli investitori  come riserva di valore per proteggere i propri risparmi dall’inflazione.

Scopri Bitcoin su Young Platform!

Il patrimonio mobiliare inoltre può essere utilizzato come documento di garanzia per ottenere prestiti. Alcuni istituti di credito infatti concedono finanziamenti chiedendo il portafoglio azionario o obbligazionario del cliente come collaterale.

Come si calcola il patrimonio mobiliare?

Per calcolare il patrimonio mobiliare devi conoscere il saldo e la giacenza media di tutte le voci che abbiamo elencato nel primo paragrafo e recarti presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Una volta comunicati i dati l’ufficio si occuperà di fare la somma delle voci scegliendo il valore maggiore tra saldo e giacenza media. Insomma l’importo sarà dunque il maggior valore tra la somma dei saldi e la somma delle giacenze. 
Ora che sai cos’è il patrimonio mobiliare e come si calcola puoi approdare allo step successivo: compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Questo è il documento fondamentale per ottenere l’ISEE.

Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store