News

6 crypto che si aggiornano a Maggio 2022

EC
Elisa Campaci

7 min

Criptovalute: le più interessanti di maggio 2022

Si avvicina l’estate e il tuo wallet crypto ha bisogno di una rinfrescata? Scopri le criptovalute più interessanti di Maggio 2022!

Il mondo crypto si muove alla velocità della luce, per questo non è sempre facile tenere il passo con le sue evoluzioni. In questo articolo troverai gli aggiornamenti dei progetti su blockchain e le novità più rilevanti per questo mese. Scopri le criptovalute più interessanti di Maggio 2022!

1. Tezos (XTZ), al lavoro sulla scalabilità 

Nel corso di un’intervista durante la Paris Blockchain Week, Arthur Breitman il co-fondatore di Tezos ha spiegato dove sono concentrate le energie del progetto in questo momento. Breitman ha raccontato che questo “è stato un anno di crescita, specialmente nello spazio NFT”, in effetti in questi ultimi mesi ci siamo soffermati spesso sui token non fungibili costruiti su Tezos. Il team di Tezos si aspetta la stessa “esplosione” anche per i settori della DeFi e del gaming su blockchain. Il futuro di Tezos si concentrerà dunque su questi due punti, che nel settore crypto sono tra i più chiacchierati e innovativi. Per quanto riguarda la DeFi, Breitman vuole costruire un ecosistema capace di fornire servizi di finanza decentralizzata non solo per asset digitali, ma anche per quelli “real world”. L’idea è quella di combinare la finanza classica e quella decentralizzata. 

Breitman inoltre ha rivelato la strategia di Tezos per risolvere il trilemma della scalabilità. Il 1 Aprile 2022 è stato attivato il nono aggiornamento del network con Ithaca 2, con questo è stato cambiato il meccanismo di consenso. Tenderbake, questo il suo nome, è stato pensato per aumentare la velocità di finalizzazione delle transazioni. Un’altra soluzione per migliorare la scalabilità riguarda l’utilizzo di optimistic rollup, ovvero delle soluzioni di scalabilità Layer 2 tipici della blockchain di Ethereum. Questa integrazione apre la strada quindi alla compatibilità di Tezos con l’Ethereum Virtual Machine (EVM).

2. Cardano (ADA), un network in fermento

Nella lista delle criptovalute più interessanti di Maggio 2022, c’è anche ADA, la coin nativa di Cardano. Nel mese scorso la media dei wallet ADA creati giornalmente si è alzata da 2.000 a 8.000 circa. Ad Aprile in totale Cardano ha aggiunto al suo network 100.000 nuovi wallet, e Hoskinson, il fondatore del progetto ha commentato: “siamo solo all’inizio”. 

Anche se il numero delle transazioni al giorno è rimasto invariato, le transazioni superiori a 100 mila dollari sono aumentate di 50 volte dall’inizio del 2022. Cosa testimonia questo dato? Un crescente interesse da parte delle istituzioni e degli investitori istituzionali. Nel mese di Aprile, Cardano ha attirato anche altri 400 progetti. Nel complesso stanno lavorando su Cardano 900 progetti e la cifra aumenta di giorno in giorno. La maggior parte di questi progetti non è ancora in attività ma in fase di sviluppo e test, tuttavia l’hard fork Vasil di Giugno 2022, migliorando le prestazioni degli smart contract del network, potrebbe facilitare la messa a terra di più dapp.  

3. Dogecoin (DOGE), la nuova moneta di Twitter?

L’attenzione è tornata su Dogecoin grazie alle ultime azioni imprenditoriali di Elon Musk. L’amministratore delegato di Tesla il 25 Aprile ha comprato Twitter per 44 miliardi di dollari. Il destino del social network ora è nelle sue mani e in molti si stanno interrogando sul ruolo di DOGE. Elon Musk è sempre stato un grande estimatore delle criptovalute e in particolare della memecoin più famosa di tutte. Qualche mese fa Musk aveva già proposto al team di Twitter di integrare DOGE nel servizio a pagamento del social network: Twitter Blue. Dopo la notizia il prezzo di Dogecoin ha avuto un’impennata per poi stabilizzarsi intorno ai 13 centesimi. 

Elon Musk è stato colui che ha costruito la fama di Dogecoin, i suoi successi personali influenzeranno quelli della crypto? Dogecoin e Musk sembrano essere molto collegati, da questo momento anche Twitter potrebbe entrare in questo sistema di reciproche “sollecitazioni”. Il 20 Dicembre 2020 con un tweet di tre parole, Musk ha dato via a un’era: “One Word: Doge”. Il prezzo della coin è aumentato subito del 20%. Dogecoin il 20 Aprile ha festeggiato il suo secondo Doge Day, una giornata voluta dalla community sostenitrice per auspicare il raggiungimento del prezzo di 1$. Anche un’altra crypto star ha osannato Dogecoin di recente, si parla di Roger Ver, che ha rotto il silenzio stampa in cui si era rinchiuso per oltre un anno. Il Bitcoin Jesus, in merito all’acquisizione di Twitter, ha commentato che tra le crypto leader nel panorama Dogecoin “è la più economica e affidabile. Se dovessi scegliere tre contendenti sarebbero DOGE, Litecoin e Bitcoin Cash”.

4. Polygon (MATIC), l’impegno per una blockchain green

La blockchain di MATIC ha pubblicato il suo Manifesto Green per diventare carbon neutral entro la fine del 2022. In poche parole Polygon ha deciso di compensare le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di energia necessario per finalizzare le sue transazioni. Per controbilanciare le emissioni, Polygon acquisterà crediti di carbonio che andranno a finanziare iniziative green. Oltre all’impegno per far diventare MATIC una criptovaluta sostenibile da ogni punto di vista, Polygon ha lanciato anche i supernet

Si tratta dell’evoluzione di Polygon Edge, un framework modulare che permette di sviluppare diversi tipi di chain (Layer 1 o 2), per l’esecuzione di qualsiasi tipologia di dapp. I Polygon Supernet sono l’upgrade di questo sistema e renderanno la blockchain più scalabile. Infatti tutti i supernet sono collegati tra loro, e a Polygon, di cui utilizzano l’infrastruttura Proof-of-Stake. Per far decollare questa visione interoperabile, Polygon ha stanziato un fondo di 100 milioni di dollari per avviare nuovi progetti. 

5. SushiSwap (SUSHI), un nuovo team e il piano di governance

SUSHI è il token di SushiSwap, uno degli exchange decentralizzati più conosciuti e usati di sempre. Negli ultimi tempi SushiSwap ha risentito di una governance instabile e un team non particolarmente coeso, il tutto è culminato con il fallimento dell’acquisizione di Frog Nation, una piattaforma DeFi. Questo è stato il momento di svolta per SushiSwap, come sempre dopo aver toccato il fondo non si può che salire! La community del DEX si è data da fare per rialzare il progetto e ha discusso dei suoi prossimi passi nei vari forum. Il 25 Aprile è stato rilasciato un documento dal titolo “Sushi 2.0: A Restructure For The Road Ahead” che contiene tutte le novità previste e l’approccio utilizzato per ristrutturare il team: “è stata condotta una riorganizzazione ed è stato composto e confermato un team forte e leale. Inoltre, sono stati aggiunti diversi nuovi membri del team. Sono state riavviate le relazioni con i principali stakeholder ed è stato nominato un consulente operativo esterno”.

SushiSwap ha avanzato anche la proposta di una DAO. In generale le novità di SushiSwap riguardano la qualità della sua organizzazione, l’obiettivo è quello di costruire una leadership e di fornire una maggiore trasparenza. L’assunzione dei nuovi talenti sarà sottoposta all’esame di tutte le parti interessate, dalla community agli stakeholder. Coglieremo presto i frutti di questa nuova fase di SushiSwap?

6. Ethereum Name Service (ENS), un milione di nomi del Web3

Infine tra le criptovalute più interessanti di Maggio 2022, troviamo anche ENS: il token di Ethereum Name Service, il protocollo per la creazione di domini decentralizzati su Ethereum. Per chi non sapesse di cosa si tratta, ENS è un servizio che permette di registrare e acquistare dei domini sotto forma di token non fungibili (ad es. youngplatform.eth) che fungono come username e indirizzi a cui collegare il proprio wallet. ENS è una vera comodità per chi si muove quotidianamente nel terreno del Web3! Nel mese scorso il mercato degli NFT di ENS si è conteso le classifiche solo con le famosissime Bored Ape, toccando anche picchi giornalieri che hanno scavalcato le vendite del BAYC. La vendita più significativa dell’ultimo periodo è stata quella del nome “555.eth” a 158.000 dollari. I nomi ENS composti da cifre sono particolarmente ambiti perché i proprietari dei domini a tre o quattro cifre (fino al 9.999) possono entrare a far parte del 10kclub, un “Web3 social club”. 

Il 1 Maggio 2022 ENS ha raggiunto il milione di domini registrati sulla sua piattaforma! Una pietra miliare per il protocollo che a Gennaio 2022 (quando ENS è stata listata su Young Platform) contava appena 600 mila domini. Ad Aprile ENS ha contato 163.000 nuovi utenti, 7.8 milioni di entrate (tutte destinate alla DAO) e 4.000 ETH nei mercati secondari come OpenSea.

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store