News

6 crypto che si aggiornano ad Aprile 2022

EC
Elisa Campaci

6 min

Criptovalute: le più interessanti di aprile 2022

Quali sono le criptovalute più interessanti di Aprile 2022? Facciamo il punto e guardiamo al secondo trimestre!

A maggio 2022 si è verificato un tracollo dell’ecosistema Terra che ha avuto effetti negativi sia su TerraUSD che su LUNA. Questo articolo è stato scritto prima dell’evento, quindi prima di leggerlo ti invitiamo ad approfondire la situazione e a restare aggiornat*.
In generale, gli articoli di Young Platform sono da considerarsi puramente informativi e non costituiscono un consiglio finanziario.

Dopo i primi mesi dell’anno, è il momento di aggiornare la lista delle criptovalute da tenere d’occhio nel 2022. Con la bella stagione che arriva, sbocciano anche i progetti crypto! È il momento di rinnovarsi e fare il punto: quali sono le criptovalute più interessanti di Aprile 2022? Pronto al secondo trimestre dell’anno, fai le pulizie di primavera al tuo wallet crypto! 

Rimani aggiornato sulle criptovalute più interessanti di Maggio 2022, è uscito l’articolo con con tutte le novità dei progetti del momento. Non perderti nessuna uscita, segui il mondo crypto mese per mese!

1. Algorand (ALGO)

ALGO è la criptovaluta nativa della blockchain Algorand, creazione del Premio Turing Silvio Micali. Proprio Micali alla Blockchain Week in Australia il 22 Marzo 2022 ha annunciato che sono stati pianificati una serie di aggiornamenti per migliorare la privacy e la velocità di Algorand. Micali ha specificato che lavorare sulla privacy non significa dare uno strumento per nascondere attività illecite: “da un lato, si vuole avere una privacy completa; dall’altro lato, si vuole avere una garanzia di ferro che nulla di sbagliato accadrà sotto la cortina della privacy”. Inoltre è prevista l’implementazione di bridge e co-chain che aiuteranno gli sviluppatori a costruire ecosistemi indipendenti ma legati all’infrastruttura di Algorand. Una struttura simile alle parachain di Polkadot e i subnet di Avalanche. Le co-chain di Algorand potrebbero essere utilizzate per le valute digitali delle banche centrali, le CBDC. Il network di Algorand aumenterà così il suo traffico? Per Micali e il team di Algorand il futuro non sarà dettato da una sola blockchain ma da tante chain, unite e integrate, perché “ognuno di noi è bravo o migliore di altri in certe cose”.

2. Aave (AAVE)

Dall’inizio di Marzo, AAVE ha registrato un aumento di prezzo del 54% e la Banca Centrale del Brasile ha incluso AAVE nella lista degli 8 partner per lo sviluppo della sua CBDC. In aggiunta dal 16 Marzo 2022 è online Aave V3, la nuova versione di Aave! Uno dei protocolli più avanzati, sicuri ed efficienti nel panorama DeFi, ha deciso di rinnovarsi. Quali novità porterà Aave V3? Il team spiega che l’aggiornamento prevede transazioni cross-chain più facili, costi di gas inferiori al 20-25%, specifiche funzionalità per i Layer 2 e un codice modulare e “ben organizzato” per incentivarne l’uso da parte della community. Aave V3 inoltre è stato pensato per aumentare la sicurezza e la facilità d’uso. La nuova dapp basata su IPFS è completamente ridisegnata a misura d’utente, un’apposita dashboard renderà immediato il monitoraggio dei propri asset. La V3 è frutto della combinazione tra la crescita della community e la crescita dell’ecosistema di Aave. L’aggiornamento renderà il token AAVE una tra le criptovalute più interessanti di Aprile 2022?

3. Decentraland (MANA)

Alla fine di Marzo 2022, il Metaverso di Decentraland ha ospitato la Metaverse Fashion Week. Un evento digitale unico nel suo genere che ha attirato brand e utenti da tutto il mondo. L’affluenza di avatar digitali alle sfilate, agli after party e ai negozi di abbigliamento virtuale ha messo sotto i riflettori Decentraland, aumentando la sua popolarità. Anche il prezzo di MANA, il token di Decentraland, avrà beneficiato della Metaverse Fashion Week? Nel mese di Aprile raccoglieremo i frutti dell’evento più mondano della blockchain? 

Nel frattempo a Decentraland continuano ad approdare diverse aziende, l’ultima è Skechers, la terza produttrice al mondo di sneakers. Skechers ha annunciato di aver affittato una LAND del Metaverso per costruirci il suo negozio virtuale. Anche i brand di makeup sono stati travolti dal mondo blockchain, Lottie London ha organizzato un party di lancio coinvolgendo più di mille utenti in meno di 24 ore. E Fenty Beauty, il brand di Rihanna, sta lavorando a look dedicati agli avatar depositando un marchio per “beni virtuali scaricabili”. Ma Decentraland non è solo moda e beauty! Il 3 Aprile 2022 si terrà la prima presentazione di un libro nel Metaverso. Il libro in questione è “Parallel Metaverses: How the US, China and the Rest of the World Are Shaping Different Virtual Worlds” della giornalista Nina Xiang. Nel corso della presentazione saranno distribuiti POAP (ovvero NFT che certificano la partecipazione a un evento) e copie gratuite del libro. 

4. Terra (LUNA)

LUNA è inarrestabile! Dopo l’ATH del 9 Marzo 2022 in cui il prezzo di LUNA è arrivato a 104,58$, ne ha raggiunto uno nuovo dopo appena venti giorni: il 29 Marzo 2022 a 107,22$. Una performance degna di nota! LUNA è una delle criptovalute più usate per lo staking con più di 30 miliardi di dollari di stake. Ultime novità da Terra? Luna Foundation Guard (LFG), un’organizzazione no-profit che supporta il network di Terra con sede a Singapore, ha acquistato 135 milioni di dollari in BTC per sostenere la stablecoin TerraUSD (UST). LFG ha spiegato di essere particolarmente interessata a Bitcoin in quanto asset digitale, e UST sarà la prima stablecoin ad ispirarsi alla  politica monetaria di Bitcoin. 

5. Polkadot (DOT)

Tra le criptovalute più interessanti di Aprile 2022 c’è sicuramente DOT, il token di Polkadot. DOT nel 2021 è stata la crypto preferita dai fondi e dai venture capital per la sua struttura multichain che agli occhi degli investitori istituzionali è molto promettente. Ad ora sono live 11 parachain di Polkadot, “il modello parachain è stato creato con la convinzione che il futuro del Web3 coinvolgerà molti diversi tipi di blockchain che lavorano insieme. Proprio come l’attuale versione di internet si rivolge a diverse esigenze, le blockchain devono essere in grado di fornire una varietà di servizi. Le parachain sono pensate questo”, questo il commento di Gavin Wood, il fondatore di Polkadot. Una parachain è un Layer 1 che si appoggia all’infrastruttura della Relay Chain di Polkadot e che è sviluppato per un’applicazione e funzione specifica. Ogni parachain per utilizzare la Relay Chain deve mettere in bonding dei DOT, ovvero bloccare dei token come deposito. Per l’attivazione di 11 parachain sono in bonding 126 milioni di DOT (l’11% della fornitura totale).

6. Cardano (ADA)

Cardano è una delle blockchain più grandi in circolazione, con circa 40 miliardi di dollari in Market Cap. La crescita di Cardano deriva dal mercato e dallo sviluppo del suo ecosistema come le piattaforme DeFi e i servizi associati. Il TVL (total value locked) di Cardano ha guadagnato il 39% dall’inizio del 2022 arrivando a 300 milioni. Questo aumento dipende in parte dal fatto che ci sono 7 exchange decentralizzati come MiniSwap e SundaeSwap, che mettono a disposizione tantissimi pair basati su ADA, nutrendone il mercato. Ma anche perché le dapp nell’ecosistema di Cardano spuntano come fiori di campo, al momento sono oltre 600! A sostenere questa crescita c’è il progetto Project Catalyst che finanzia idee promettenti, votate e selezionate dalla community di Cardano. Per Giugno è prevista una nuova ondata di Dapp che forniranno nuovi casi d’uso al token.

Secondo i dati di IntoTheBlock, Cardano “sta sperimentando una crescente domanda istituzionale”. Il volume delle transazioni on-chain è aumentato di 50 volte nel 2022. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store