News

Kusama: Aste e Dapp sul cugino ribelle di Polkadot

CR
Cosimo Rosario Di Martino

6 min

Kusama dapp aste parachain

Kusama, cugino ribelle di Polkadot, è una blockchain innovativa. Come funzionano le aste e quali dapp promettenti sono nate sul canary network di Gavin Wood?

Kusama, il canary network di Polkadot, è una rete che permette di testare sul campo nuove dapp. Così come i canarini venivano utilizzati dai minatori per valutare i livelli di ossigeno nelle miniere, allo stesso modo gli sviluppatori possono osservare le applicazioni decentralizzate in un ecosistema di test perfetto. Per assicurarsi un posto, però, bisogna vincere un’asta. Come funzionano le aste su Kusama, e quali dapp hanno vinto un posto nella blockchain sorella di Polkadot?

Kusama e le parachain all’asta

Se hai confidenza col sistema di aste di Polkadot, allora sai già come funzionano le aste su Kusama. Dopo aver creato una rete basata su Substrate, e averla testata a livello locale, gli sviluppatori possono offrire KSM per aggiudicarsi uno slot su Kusama. Le aste durano approssimativamente una settimana. Ogni team può richiedere un affitto (lease) che va da 6 a 48 settimane al massimo. I team che vogliono continuare a testare le dapp, oppure che vogliono rimanere su Kusama, possono rinnovare la lease vincendo una nuova asta prima della scadenza del primo contratto.

Ovviamente, la quantità di KSM che ciascun team punta è pubblica, così che tutte le parti abbiano il modo di confrontarsi tra di loro in trasparenza. Nonostante la competizione, gli slot su Kusama sono più economici rispetto a quelli su Polkadot. Alla fine del periodo d’affitto, sta al team giudicare se è il caso di rinnovare il contratto o passare alla blockchain cugina.

A volte, però, alcune dapp scelgono volontariamente di rimanere sul canary network. Perché? Uno dei vantaggi di Kusama, oltre all’economicità degli slot, è la rapidità con cui viene aggiornata. Un vero incubo per uno sviluppatore, eppure alcuni amano la sfida e apprezzano un ecosistema innovativo e in costante cambiamento. Inoltre, su Kusama vengono testate le nuove funzionalità di Polkadot, per assicurarsi che il lancio ufficiale sia privo di intoppi. Alcuni team di sviluppo hanno preso spunto da questo sistema, e hanno studiato un sistema di dapp “doppie”. La versione ufficiale è su Polkadot, mentre su Kusama gli sviluppatori creano la “beta” per testarla in un network reale.

Alcune dapp da tenere d’occhio

La praticità di Kusama ha fatto gola a tantissimi programmatori, dando vita a un ecosistema di dapp che non ha nulla da invidiare a Polkadot. Vediamo tre esempi di applicazioni decentralizzate costruite apposta per sfruttare il canary network.

Zeitgeist

Zeitgeist è una applicazione decentralizzata per il cosiddetto “prediction market”. Il prediction market è un mercato dove gli utenti non scambiano delle azioni fisiche, ma delle previsioni sugli asset. Questo mercato è utile per tutti; infatti, se molti utenti puntano su un apprezzamento o un deprezzamento di un determinato asset, è possibile ricavare il sentiment per quello strumento finanziario.

Zeitgeist permette agli utenti di scambiare previsioni e guadagnare ZTG, la valuta nativa del network. Il funzionamento è molto semplice: un individuo, detto aggregatore, pone una domanda su una variabile. Per esempio, potrebbe voler sapere quale sarà il prezzo di Bitcoin il 1 Gennaio 2023. A questo punto, i trader offrono il loro parere, bloccando una parte di ZTG. Dopo il giorno deciso, un oracolo riporta il risultato a Zeitgeist. Chi ha avuto ragione riceve come ricompensa dei token ZTG.

In più, Zeitgeist propone un modello di governance davvero innovativo. Invece di essere basato solo sulla votazione tramite token, il protocollo è anche guidato da un sistema di governance chiamato “futarchia”. Gli utilizzatori del network usano il prediction market anche per guidare le scelte di Zeitgeist: le proposte che provocano un sentiment positivo sono le proposte che la rete trasforma in leggi. Se le leggi si rivelano essere efficaci, allora chi ha votato riceve una ricompensa.

Il modello di governance di Zeitgeist si basa sulle teorie di un importante economista, Robert Hanson, che ha concettualizzato per primo la forma di governo che ha chiamato “Futarchia”. Secondo il team di sviluppo, la futarchia dovrebbe essere un sistema molto più efficiente rispetto ai classici sistemi delle altre blockchain proof-of-stake. In ogni caso, costruire la piattaforma su Kusama garantisce agli sviluppatori un ecosistema che permette di testare sul campo questo sistema tanto innovativo e modificarlo velocemente.

Ciò che più sorprende di Zeitgeist è che la community non è sicura di volersi trasferire su Polkadot. “Alla community di Kusama piace sperimentare… ed è più propensa a trovare approcci alternativi alle questioni, proprio come Zeitgeist”.

Moonriver

Moonriver è la parachain sorella di Moonbeam, già attiva su Polkadot. Moonbeam è un protocollo Layer-1 che collega Ethereum a Polkadot. Il vantaggio è che gli sviluppatori di Ethereum possono duplicare le loro dapp senza cambiare alcuna riga di codice.

Moonriver è la controparte “beta” di Moonbeam, ed è sviluppata su Kusama. Grazie al canary network, il team di sviluppo può testare le nuove funzionalità prima di implementarle sulla rete principale. In questo modo si riducono i bug al minimo e si incentiva la community a provare e dire la sua sullo sviluppo del protocollo fin dalle prime fasi di implementazione.

Karura

Karura è una parachain sviluppata dal team dietro ad Acala, piattaforma per numerose funzionalità DeFi basata su Polkadot. Come Moonriver, anche Karura è nata con l’intento di testare nuove funzionalità finanziarie su Kusama, prima di ufficializzare i cambiamenti su Acala. La Dapp vuole imporsi come la piattaforma di DeFi più importante del canary network, abbracciando tutte le sfide che Kusama offre.

“Su Kusama, Karura può spingere i limiti del possibile sempre oltre, dando all’Acala Foundation un luogo dove provare nuove e coraggiose innovazioni finanziarie”. La piattaforma offre funzionalità eccezionali come la possibilità di scambiare asset cross-chain, e una liquidità costante garantita dalla stablecoin nativa kUSD.

Kusama a prova di hacker

Moonriver e Karura rappresentano il caso d’uso “da manuale” di Kusama: un network dove eseguire stress test delle applicazioni prima di rilasciarle sulla versione ufficiale. Numerosi test di sicurezza sono tanto più importanti nelle applicazioni decentralizzate, siccome non c’è nessun intermediario che reagisca agli attacchi informatici. Sono invece gli smart contract a dover garantire il funzionamento della Dapp in qualsiasi condizione, senza che sia necessario l’intervento di programmatori. Ma grazie al passaggio su Kusama, le probabilità che qualcuno riesca a sfruttare delle falle passate inosservate sono davvero basse!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store