News

Young Market: Bitcoin supera la resistenza dei 44K

EF
Enrico Fop

4 min

young market 24 31 marzo 2022

Cosa è successo al mercato delle criptovalute dal 24 al 31 marzo 2022? Bitcoin ha rotto una resistenza importante, Ethereum continua le performance soddisfacenti. Leggi la nostra analisi!

Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento! Anche questa settimana, compresa tra il 24 e il 31 marzo, Bitcoin ed Ethereum hanno saputo stupire con effetti speciali. Un insieme di movimenti che hanno lasciato con il fiato sospeso tutti i crypto-appassionati e che ora andremo a commentare assieme. Pronti per un altro Young Market?

Come è andato Bitcoin questa settimana?

prezzo bitcoin dollaro

Negli ultimi 7 giorni il mercato Crypto, si diceva, ha regalato emozioni e coupe de théâtre davvero niente male. Bitcoin, come vediamo dal grafico soprastante, è riuscito finalmente a rompere la resistenza dei 44500$.

Successivamente alla rottura al rialzo si è verificato uno Short Squeeze che ha portato il prezzo di BTC a compiere il movimento dai 45000$ ai 47000$ in poco più di due ore.

L’andamento che abbiamo descritto si vede molto chiaramente dal grafico a 4 ore

prezzo bitcoin a 4 ore

7 giorni fa ci eravamo chiesti se sarebbe stata la volta buona per superare la resistenza dei 44500$. La risposta è: ovviamente sì.

Al terzo tentativo il prezzo di BTC ha oltrepassato la resistenza compiendo un movimento positivo di circa il +10% in una sola settimana.

La fascia di Ranging all’interno della quale ci troviamo al momento è piuttosto estesa.
Va infatti da un nuovo supporto a circa 45000$, fino alla prossima resistenza significativa in zona 51000$.

Probabilmente ci aspetterà una buona dose di volatilità all’interno di questo nuovo Range. L’ultima volta che stavamo su questi livelli di prezzo erano i primi giorni del nuovo anno.

Come è andato il prezzo di Ethereum questa settimana?

prezzo ethereum

In questa ultima settimana Ethereum si è comportato egregiamente, ha infatti collezionato un movimento positivo di circa il +18%.

Il suddetto movimento al rialzo è iniziato con la rottura della parabola discendente (che troviamo sul grafico), e ha subìto un nuovo boost con il superamento della resistenza a 3000$. Ethereum ha fornito performance straordinarie nel corso delle ultime 3 settimane.

Ci troviamo adesso in un ampio range di prezzo che va da circa 3000$ fino a 3800$, all’interno del quale possiamo aspettarci, come per BTC, molta volatilità.

L’andamento del rapporto ETH/BTC

prezzo ethereum bitcoin andamento

Negli ultimi giorni è continuata la tendenza al rialzo del rapporto ETH/BTC, che sta proseguendo da ormai qualche settimana. Il livello chiave da superare rimane quello intorno allo 0.072. È da circa 10 giorni che stiamo provando a superare questa zona, e prossimamente potremmo farcela.

Tasso di interesse aperto

Per il tasso di interesse aperto ci appoggiamo questa settimana ai dati forniti da Glassnode. Il tasso è aumentato parecchio negli ultimi 7 giorni, passando da 15,5 miliardi di $ a un valore di poco meno di 17 miliardi di $.

Questo significa che molti traders si sono posizionati per cercare di moltiplicare i propri rendimenti durante questo rally rialzista, uno dei motivi principali per cui ci aspettiamo buona volatilità durante le prossime sedute.

Conclusione  

Il rally rialzista che abbiamo iniziato ormai da diverse settimane, ha avuto seguito anche a fine marzo 2022.

Sia Bitcoin che Ethereum hanno superato un livello importante di resistenza e si trovano entrambi all’interno di fasce di prezzo più ampie. Aggiungendo il forte aumento del tasso di interesse aperto, i mercati crypto ora si aspettano di effettuare movimenti repentini, andando a caccia di liquidazioni. Insieme, scopriremo tutti ciò che sarà successo, tra 7 giorni.  Alla settimana prossima!

Young Platform Team

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store