News

Young Market: Fase laterale e volatilità sul mercato crypto

EF
Enrico Fop

4 min

prezzo bitcoin ed ethereum settimana 22-28 aprile 2022

Bitcoin ed Ethereum continuano la fase laterale nell’andamento di prezzo. Il mercato crypto, di conseguenza, li segue a ruota. Ecco il resoconto della settimana!

Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento ! Durante gli ultimi giorni il mercato crypto ha continuato la fase laterale che stiamo vivendo da ormai circa 3 settimane. Nonostante la fase di ranging, abbiamo avuto una discreta volatilità. I tentativi di rottura della scorsa settimana (14-21 aprile) non sono andati a buon fine. Eppure il tasso di interesse aperto continua a scendere, registrando il punto più basso degli ultimi 30 giorni. Come è andato nel dettaglio l’andamento di Bitcoin ed Ethereum tra il 22 e il 28 aprile? Scopriamolo nel nuovo appuntamento di Young Market!

Come è andato il prezzo di Bitcoin?

La scorsa settimana avevamo analizzato Bitcoin durante il tentativo di rottura al rialzo della fascia di prezzo intorno ai 43000$. Il tentativo di rottura al rialzo si è poi rivelato una “Bull Trap”, con il prezzo Bitcoin che è rapidamente ritornato all’interno della fascia di ranging sotto i 43000$.

Da questo movimento si è poi scatenata una tendenza ribassista che ci ha portati fino a rivisitare la parte bassa del Range. Fortunatamente, arrivati sul supporto della fascia di Range a 38000$ il prezzo ha finalmente incontrato una discreta zona di domanda che lo ha fatto rimbalzare, senza scendere ulteriormente, almeno fino a questo momento.

Ecco il grafico di Bitcoin a 4 ore:

il grafico di Bitcoin a 4 ore

Qui vediamo il movimento descritto in precedenza, il minimo preciso toccato dal prezzo di un singolo Bitcoin è stato 37750$. In seguito al tocco del supporto, il prezzo è riuscito a risalire circa 1700 punti, e al momento di questa scrittura ci troviamo intorno ai 39500$.

Siamo di fatto rientranti all’interno del Range compreso tra 38000$ e 42000$, vedremo se il prezzo sarà in grado di andare a fare un nuovo tentativo di superamento della resistenza.

Come è andato il prezzo di Ether?

Come spesso accade, Ethereum ha avuto movimenti simili a quelli di Bitcoin. Tuttavia,è stato probabilmente più volatile. La tendenza ribassista che Ethereum sta vivendo dura da ormai quasi 1 mese.

Il prezzo Ethereum minimo toccato negli ultimi 7 giorni è stato 2760$, da qui abbiamo avuto un veloce recupero, con un movimento che ci ha riportati al di sopra della fascia di supporto sopra ai 2900$, facendo diventare il movimento ribassista, di fatto, una “Bear Trap”.

Al momento di questa scrittura ci troviamo a 2940$, per avvicinarci alla rottura della tendenza ribassista dobbiamo probabilmente auspicare un movimento che possa farci oltrepassare la fascia di prezzo intorno ai 3070$.

grafico prezzo Ethereum

Rapporto Eth/Btc

l rapporto tra le due principali criptovalute continua imperterrito il proprio movimento laterale. Lo strappo rialzista avvenuto nella seconda parte di marzo ha ormai lasciato spazio a questa fase fin dai primi giorni di aprile.

Vedremo se il trend rialzista che abbiamo vissuto nei mesi precedenti avrà seguito o se saremo destinati a  vivere un ritracciamento.

Tasso di interesse aperto

La discesa del tasso di interesse aperto continua in modo costante.

Nella giornata del 27 aprile, con un valore di 14,6 miliardi di dollari, ci siamo trovati di fronte alla quantità di leverage più bassa degli ultimi 30 giorni.

La discesa del tasso di interesse può indicare un sentimento di risk-off, durante il quale gli operatori di mercato non hanno ben chiara la situazione, e preferiscono ritirare un po’ i remi in barca.

Conclusione

Lo scenario che abbiamo analizzato oggi non è troppo diverso da quello dell’ultimo report. Tuttavia qualche novità c’è stata: abbiamo registrato un nuovo minimo locale sia su bitcoin che su Ethereum, entrambi hanno recuperato parte della discesa, tornando all’interno della fase laterale che ci accompagna da ormai due intere settimane.

Siamo curiosi di sapere se saremo in grado di andare a tentare la rottura al rialzo della resistenza, o se saremo destinati a proseguire nella tendenza ribassista che ci accompagna ormai da tempo. Insieme, scopriremo tutti ciò che sarà successo, tra 7 giorni. 

Team Young Market

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store