News

Le ultime news sul mercato crypto: che sta succedendo?

TY
Team Young

4 min

AVAX: riacquisto di $100 milioni di token

News mercato crypto: una panoramica sul settore a fine anno

Bitcoin, negli ultimi 30 giorni, ha recuperato terreno, guadagnando un +30% e portandosi, in data 24 ottobre, ai massimi del 2023. La crypto, da inizio anno, ha registrato un +107%, nessun altro asset si è minimamente avvicinato a queste performance.

Questa crescita è stata guidata dalla narrativa sull’ETF Spot su Bitcoin di BlackRock, il più grande fondo di investimenti americano che gestisce oltre 10 triliardi di dollari. Come BlackRock, si sta aspettando l’approvazione di altri ETF proposti su BTC da fondi come Fidelity, Grayscale, Winsometree, VanEck, ARK Invest e Invesco. Insomma, stando alle ultime news, il tempo per acquistare prima che sia disponibile anche sugli exchange tradizionali (dove solitamente si scambiano azioni) sta finendo.

Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro. 

Scopri Young Platform

Boom di investimenti da istituzionali

Il mercato crypto ha assistito a un’iniezione di capitali senza precedenti, con un incremento di 767 milioni di dollari in soli sei mesi. Questa è stata presumibilmente causata dalla recente crescita di interesse da parte degli investitori istituzionali. I veicoli di investimento in criptovalute continuano a registrare afflussi significativi. CoinShares rileva che, sebbene questi numeri riflettano tendenze simili a quelle osservate a giugno, si distinguono per la loro persistenza nel tempo.

In particolare, secondo le ultime news, gli investimenti istituzionali in prodotti di asset digitali hanno mantenuto un trend positivo che non si vedeva da inizio anno scorso, influenzando fortemente l’andamento del mercato crypto.

Le criptovalute più richieste

Le ultime news ci dicono che sono Bitcoin, Ethereum e Solana le crypto che stanno godendo dell’interesse maggiore. Quest’ottica è amplificata dall’anticipazione per l’introduzione degli ETF spot su BTC, che potrebbero servire da propulsore per il mercato a breve e medio termine.

Bitcoin guida la corsa con flussi settimanali di investimenti che toccano i 229 milioni di dollari, seguito da altre altcoin come Ripple e Cardano, suggerendo che anche il mercato delle criptovalute alternative potrebbe giocare un ruolo chiave nei prossimi rally.

Esaminando i dati a livello internazionale gli Stati Uniti dominano con contributi per 493 milioni di dollari nel 2023, seguiti da Germania con 301 milioni e Svizzera con 255 milioni.

L’ottimismo attorno a Ethereum

Nonostante deflussi annui precedenti, Ethereum ha visto un rinnovato interesse con afflussi di liquidità recenti (17,5 milioni di dollari nell’ultima settimana). Una ripresa che non si vedeva dall’agosto 2022.

In generale, le news sul mercato crypto stanno tornando a suscitare l’interesse non soltanto degli esperti, ma anche dei più curiosi. D’altronde a fronte degli eventi che potrebbero nuovamente cambiare le carte in tavola (come il prossimo halving di Bitcoin), questo appare assolutamente naturale. 

ETF spot su Bitcoin: è dietro l’angolo?

Secondo alcune indiscrezioni delle ultime ore, la Securities and Exchange Commission (SEC) avrebbe ripreso il dialogo con Grayscale Investment per riesaminare la domanda di conversione dell’ETF trust GBTC da “futures” a spot. Grayscale è uno dei fondi di investimenti più famosi all’interno del settore crypto, nonché uno dei pochi player ad avere già un ETF su Bitcoin approvato (versione futures).

Questo sviluppo è stato reso possibile dalla sentenza di agosto in cui tre giudici statunitensi avevano dato ragione a Grayscale, chiedendo alla SEC di rivedere la sua decisione. Dopo quell’importante momento di svolta l’ente statunitense ha temporeggiato, ma ora il tempo è scaduto! Nei prossimi giorni le sue divisioni “trading and markets” e “corporation finance” dovranno riesaminare i documenti e fornire, al più presto, un verdetto.

L’approvazione dell’EFT spot proposto da BlackRock o la conversione di quello futures di Grayscale potrebbero essere gli eventi catalizzanti della prossima bull run. Bitcoin, che nelle ultime ore ha toccato i 37.000$, sembra aspettarsi degli sviluppi estremamente positivi.

Altri Articoli

Il dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE) fa volare Dogecoin
Bull market e altseason crypto: come gestirli
Che cos’è la de-dollarizzazione? É in arrivo?

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store