News

Come si entra nei principali Metaversi

FI
Filippo Iachello

4 min

Metaverso: come entrare? Tutti i passaggi per accedere

Come entrare nel Metaverso? Tutto quello che ti serve e i passaggi guidati per l’accesso ai mondi virtuali più famosi

Ti stai chiedendo come entrare nel Metaverso ma stai pensando che l’accesso sia qualcosa di complicato e costoso? In realtà per esplorare questi mondi virtuali non servono sofisticati visori o dei computer appositi. Basta seguire pochi e semplici passi. Leggi questo articolo con le istruzioni per accedere ai tre metaversi più famosi: The Sandbox, Decentraland e Roblox!

Come entrare nel metaverso di The Sandbox

The Sandbox è un metaverso che si basa sulla blockchain di Ethereum. È una piattaforma community driven ovvero che si evolve in base alla creatività dei propri utenti. Entrare nel metaverso decentralizzato più famoso al mondo è molto semplice! 

Le prime cose da fare sono:

  • registrarsi sul sito ufficiale, puoi accedere anche con Google o Facebook;
  • creare il proprio avatar personale;
  • collegare il tuo crypto wallet (non è indispensabile per entrare nel Metaverso ma lo è per vendere o acquistare gli oggetti di gioco); 

Dopo esserti registrato, scarica il Game Maker. È il programma per creare gli oggetti in Voxel Art e i minigiochi che popolano il mondo virtuale. Per scaricarlo recati sulla versione “Create” del sito e fai partire il download, è disponibile sia per Windows che per Mac OS. Sul Game Maker si possono anche provare le esperienze di gioco create dagli altri utenti, ce ne sono decine di migliaia! Una volta scaricato, aprilo e fai il log in, e… complimenti, sei appena entrato nel metaverso di The Sandbox. 

Se la modalità single player ti annoia e vuoi interagire con gli altri utenti puoi partecipare alle infinite proposte e eventi di The Sandbox. Per accedere a  quelli in corso, raggiungi la sezione “Play” del sito ufficiale, scegli quello che fa per te e clicca sul bottone “Play”. Ora che sai come entrare nel metaverso di The Sandbox non ti resta che iniziare ad esplorarlo!

Decentraland

Se invece stai pensando come entrare nel metaverso di Decentraland, sappi che puoi accedere direttamente dal browser che utilizzi quotidianamente. Il team consiglia di scaricare il programma per desktop per esperienze di gioco più fluide

I primi passaggi da completare sono: 

  • registrarsi sul sito ufficiale (anche con Google o Facebook); 
  • connettere il proprio crypto wallet (altrimenti si può accedere solo in modalità “ospite”); 
  • creare il proprio avatar, se non ti rispecchia a pieno non preoccuparti, lo potrai modificare quante volte desideri. 

Una volta creato il tuo alter ego virtuale, in pochi istanti ti troverai nel mezzo della Genesis Plaza, la piazza principale di Decentraland. Da questo luogo si diramano 8 strade che conducono a 8 piazze, formando lo scheletro distintivo del mondo virtuale. Effettuato l’accesso, esplora il mondo di Decentraland e partecipa alle esperienze di gioco sui terreni virtuali più famosi, come il Luxury Fashion District che ha ospitato la prima Metaverse Fashion Week. Puoi muoverti tra i vari scenari di Decentraland con un solo click sul bottone “Jump in”.

Come accedere a  Roblox?

Roblox è il mondo virtuale più popolare al mondo, grazie ai 150 milioni di utenti che mensilmente lo frequentano. Ma come entrare in questo metaverso? I passaggi per accedere a Roblox sono molto simili a quelli che abbiamo già visto. Come prima cosa devi creare un account sul sito ufficiale. Successivamente è necessario scaricare il client di gioco, che a differenza dei metaversi precedenti è disponibile sia per desktop che per mobile, per praticamente tutti i dispositivi (Windows, Mac OS, iOS e Android).

Una volta scaricato il programma di gioco, creato il tuo avatar ed effettuato l’accesso potrai iniziare ad esplorare questo infinito Metaverso. All’interno ci sono migliaia di mondi virtuali da scoprire, ognuno con la propria ambientazione. Se stai pensando di accedere a Roblox sappi che puoi anche creare mini-giochi e mondi da zero e venderli in cambio delle monete ufficiali del gioco. 

Queste ultime non hanno un valore al di fuori di Roblox. Quelle di Decentraland (MANA) e The Sandbox (SAND) invece, sono vere e proprie criptovalute che possono essere scambiate con le altre presenti sul mercato, come Ethereum o Bitcoin o vendute in cambio di moneta fiat. Inoltre questi mondi virtuali decentralizzati si basano sulla tecnologia blockchain e sugli NFT, che garantiscono e certificano la proprietà di tutti gli oggetti che gli utenti acquistano o creano nel Metaverso. Per sfruttare a pieno le potenzialità di questi metaversi è consigliabile possedere un wallet crypto non custodial, ad esempio Metamask


Ecco dunque come entrare nel metaverso in maniera gratuita e facilissima; basta registrarsi e, al massimo, scaricare un programma sul tuo computer. Cosa stai aspettando? Corri ad effettuare l’accesso per provare il Metaverso che ti ispira di più!

Altri Articoli

Mining Bitcoin: l’impatto dell’Halving
Luca Argentero 1 caffè
ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store