News

Metaverso: Seoul vuole creare la sua Decentraland?

CR
Cosimo Rosario Di Martino

4 min

Vista di Seoul, nuova Decentraland nel Metaverso

Le città guardano al Metaverso: Seoul potrebbe essere la prima a entrare nel mondo virtuale. Vediamo come sarà la Decentraland sudcoreana

Decisione storica per l’amministrazione di Seoul. La capitale sudcoreana sarà la prima ad abbracciare il Metaverso, con tutte le sue opportunità. Gli NFT potrebbero avere un ruolo fondamentale nel futuro prossimo, come in Decentraland e The Sandbox. Siete pronti?

Seoul, pioniera del Metaverso

La Corea del Sud ha un rapporto stretto con la tecnologia e con il mondo virtuale. Il mercato dei videogiochi nello Stato asiatico è tra i più importanti, ed è anche importantissimo a livello culturale. Passare dal mondo virtuale 2D al Metaverso era solo una questione di tempo, spinti dalla febbre per gli NFT e per videogiochi basati su blockchain come Decentraland o The Sandbox.

L’idea di Seoul è rendere la capitale una “Decentraland” pubblica: centro innovativo per nuove tecnologie, per risolvere problemi comuni a tutte le grandi città. Mezzi di trasporto affollati, file interminabili agli uffici, strade piene di smog: con il Metaverso, in Corea del Sud vogliono eliminare tutto ciò. Il progetto punta a rendere Seoul “una città di coesistenza, una leader globale, una città sicura, e una città che regali emozioni”.

L’amministrazione di Seoul quindi, ha deciso di puntare sul Metaverso per snellire la vita cittadina. Complice anche la pandemia di Covid-19, ha investito 3,8 miliardi di won (pari a quasi 3 milioni di euro) per creare un ecosistema di comunicazione cittadina. Gli uffici virtuali diventeranno la norma per la capitale sudcoreana, e gli utenti saranno liberi di interagire con i dipendenti pubblici in maniera sicura e comoda. Rinnovare la carta d’identità? Sarà facile e digitale! 

Turismo e shopping senza muoversi da casa

Non è solo il settore pubblico a beneficiare dal Metaverso. GS Shop, una catena di supermercati, ha implementato elementi di realtà virtuale per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Ha anche ricreato un impianto di produzione di avena in 3D, permettendo a chi vuole di visitarla di assicurarsi che il processo di produzione sia sicuro e igienico. Bae Jae Song, CEO di GS Shop, ha detto di aver seguito questa strada per rassicurare i clienti sulla qualità dei loro prodotti.

Il Metaverso renderà più smart anche il turismo: Seoul vuole ricreare in 3D le maggiori attrazioni cittadine, così anche chi non può permettersi lunghi viaggi potrà ammirare il patrimonio artistico della capitale sudcoreana. Non solo: sarà anche possibile visitare le attrazioni distrutte durante la guerra, come la Donuimun Gate, andata perduta nel 1915.

Se noti delle similitudini con Decentraland, non sei l’unico: MANA ha contribuito a creare hype per il Metaverso e per gli NFT. L’amministrazione di Seoul ha sicuramente preso spunto dall’enorme popolarità di queste crypto… e qualcuno tra loro potrebbe persino essere un giocatore!

Un futuro luminoso per gli NFT?   

In un sistema così tecnologico, la blockchain potrebbe avere un ruolo di grande rilievo. Decentraland e The Sandbox sono esempi di come gli NFT si integrino perfettamente nel Metaverso. I token di proprietà digitale saranno sempre più importanti quando il Metaverso si espanderà e arriverà in altre città.

Con gli NFT potremo portare “a casa” dei souvenir digitali in uno dei nostri viaggi intorno al mondo. Immagina di avere una teca con un pezzo di Colosseo: impossibile nella realtà, ma possibile nel mondo virtuale!

Ti interessa il Metaverso? Dai un’occhiata a The Sandbox (SAND) e Decentraland (MANA) sulla nostra piattaforma!

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store