News

Solana Pay, come funzionano i pagamenti P2P con SOL

CR
Cosimo Rosario Di Martino

4 min

Come funziona Solana Pay

Solana Labs ha annunciato il lancio di Solana Pay, un protocollo decentralizzato di pagamenti istantanei e contactless. 

Solana, la blockchain per dapp scalabili, ha a disposizione una nuova richiestissima funzione: un sistema di pagamento chiamato Solana Pay. Questo protocollo per pagamenti decentralizzati vuole reinventare il rapporto tra clienti e aziende grazie alla sua struttura peer-to-peer. Finanziato da aziende come Slope e Circle, creatori della stablecoin USD Coin, il protocollo è già utilizzabile! Vediamo come funziona Solana Pay.

Arriva il peer-to-peer dei pagamenti

I pagamenti digitali al giorno d’oggi sono fondamentali. Sia che vogliamo acquistare in un negozio fisico con il contactless sia che vogliamo fare un checkout rapido su un sito di e-commerce, è chiaro che i contanti stiano perdendo il loro ruolo di rilievo. Gli attuali sistemi di pagamento sono centralizzati e gestiti da intermediari, e uno degli obiettivi della community crypto è sempre stato la semplificazione dei pagamenti peer-to-peer.

Solana Pay è un sistema di pagamento decentralizzato che consente lo scambio di USD Coin, SOL e gli altri token nativi su Solana. In particolare, il trasferimento di USDC è supportato da Circle: i negozianti possono trasferire immediatamente i fondi sul loro account, e anche trasformarli automaticamente in valuta fiat.

E i pagamenti in negozio? Solana Pay pensa anche a quelli

Il protocollo è già stato testato con successo da alcuni utenti su Reddit, che sembrano molto soddisfatti dalla velocità di Solana Pay. Adesso, Solana Labs è al lavoro per ottimizzare il sistema e farlo funzionare anche in negozi fisici con dei POS. Per effettuare un pagamento basta scannerizzare un semplice QR code, ma l’obiettivo di Solana Pay non è solo quello di permettere pagamenti in crypto.

“[Il protocollo] vuole cambiare l’intero paradigma dei pagamenti” ha detto Sheraz Shere, responsabile dei pagamenti di Solana Labs, “e affidare ai negozianti il controllo sulla loro attività, dandogli un ecosistema decentralizzato e P2P per rendere possibili nuove esperienze commerciali sul web3”.

Di fatto, Solana Pay vuole sostituire mailing list e coupon e creare un mezzo di comunicazione diretto via blockchain. Dopo un acquisto, il negoziante potrebbe regalare un NFT al wallet del cliente che ha effettuato la transazione, o ricordargli automaticamente dell’arrivo di una nuova collezione di accessori. Tutto questo in un ecosistema con commissioni basse e senza intermediari.

Problemi di congestione in vista? Yakovenko è già al lavoro

Alcuni esperti temono che Solana potrebbe risentire del peso in più portato dal nuovo protocollo di pagamento. Nonostante le elevate transazioni al secondo che la piattaforma può sostenere, la tanto attesa mass adoption potrebbe essere rallentata nel caso in cui i pagamenti non siano istantanei e affidabili come promesso.

Il CEO di Solana, Anatoly Yakovenko, ha proposto su GitHub di introdurre un “fee market”, simile ai sistemi già in uso su altre blockchain Layer 1. Cos’è e a che serve il fee market? Su Solana, come su tutte le piattaforme, c’è sempre il rischio che alcuni wallet intasino volontariamente la rete per creare spam. Per evitare ciò, una delle idee proposte prevede di aumentare le commissioni pagate quando si effettuano troppe transazioni consecutivamente. In questo modo, la rete punisce gli spammer, mentre gli utenti regolari non incorrono in nessuna penalità.

Oltre a questo, Yakovenko vuole anche introdurre un sistema di mance. Nel caso in cui un utente voglia finalizzare la propria transazione senza attese, può pagare una piccola mancia e assicurarsi quindi la priorità. Gli sviluppatori sono convinti che questo non aumenterà le commissioni per gli utenti che preferiscono non pagare le mance, rassicurando quindi che Solana non soffrirà mai gli stessi problemi di Ethereum. Nel frattempo, però, darà modo a chi ha bisogno di transazioni praticamente istantanee di pagare un piccolo sovrapprezzo in cambio di questo bonus. “Dobbiamo implementarlo ASAP”, ha scritto Yakovenko su GitHub.

Ora che sai come funziona, sei pronto a pagare in crypto con Solana Pay?

Altri Articoli

Inflazione Italia: andamento storico dal 1945 ad oggi
Lire monete e carta
Cos’è l’OAM, l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store