Perché comprare Bitcoin (BTC)
Puoi scegliere di comprare Bitcoin perché è la prima criptovaluta mai creata, nonché il primo progetto ad aver applicato con successo la tecnologia blockchain. Bitcoin non è stato creato né da un governo e né da una banca, la sua blockchain è completamente decentralizzata.
Grazie alle ottime performance registrate negli ultimi anni, BTC si sta affermando come riserva di valore. Per questo motivo comprare Bitcoin potrebbe essere la mossa giusta per proteggere i propri risparmi dall’inflazione, fenomeno a cui sono soggette le valute fiat.
Cos’è e come nasce Bitcoin
BTC è la prima è la prima moneta basata su blockchain, nonché la prima applicazione di questa tecnologia rivoluzionaria. La peculiarità e ciò che la distingue dalle altre valute è che circola su un sistema decentralizzato che non richiede intermediari per funzionare.
La sicurezza e la modalità con cui ogni singolo BTC viene emesso sono programmate e garantite da sistemi di crittografia e algoritmi che definiscono il suo meccanismo di consenso. La crypto ha aperto le porte a una rivoluzione tecnologica di una tale portata che può essere paragonata a quella messa in moto da Internet nel ’94. Per questo, soprattutto in fasi di mercato ribassista come quella attuale, nelle quali i prezzi sono più “abbordabili”, sono in molti a pensare di comprare Bitcoin.
Come si sviluppa Bitcoin? Per convenzione, la data di nascita della crypto viene fatta coincidere con il 31 ottobre del 2008, giorno della pubblicazione del protocollo. Tuttavia, già da tempo il suo creatore – Satoshi Nakamoto – stava lavorando al progetto. Il 18 agosto dello stesso anno viene registrato il dominio bitcoin.org.
Il 3 gennaio 2009 Satoshi in persona mina il primo blocco di Bitcoin, mentre il 9 gennaio viene rilasciata la prima versione del client. Ma chi è Satoshi Nakamoto? Il nome è uno pseudonimo e l’identità del creatore è ignota. Nel 2011 Satoshi ha fatto perdere ogni traccia di sé, dopo aver pubblicato un ultimo post sul forum BitcoinTalk.
Le persone, però, hanno continuato a comprare Bitcoin, sia in fasi rialziste, spinte dall’entusiasmo, sia in quelle ribassiste, con il principale scopo di proteggere il loro valore monetario dall’inflazione.
Resta aggiornato ora sul valore di Bitcoin
Accesso illimitato a +1.000 contenuti gratuiti
Esplora il vasto universo di DeFi, NFT, DApp, Metamask e molto altro. Da principiante a esperto, l'Academy è la tua guida nel mercato delle cripto!
Comprare Bitcoin su Young Platform
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.