Step

Cos’è Young Platform Step e come funziona? La guida completa

AP
Anna Perozzi

6 min

come funziona step

Young Platform Step: cos’è e come funziona l’app che ti permette di imparare tutto sul mondo crypto giocando!

Con Young Platform Step scopri cos’è e come funziona il mondo crypto nel modo più facile e divertente: colleziona punti esperienza e sali di livello per ottenere il token YNG! 

Ma che cos’è quest’ultimo? È il token dell’ecosistema Young Platform, con un reale valore nel mercato. Su Step puoi mettere da parte i tuoi primi token YNG e avere a disposizione tantissime risorse gratuite per imparare le basi del mondo crypto, step by step!

Come funziona una blockchain? A cosa serve Bitcoin? Che cosa sono gli NFT? Su Step andiamo al sodo e rispondiamo a tutte le tue domande, in maniera semplice e chiara. Ma non finisce qui! Dopo aver conquistato i tuoi primi YNG, puoi trasferirli sull’exchange di Young Platform dove potrai usufruire dei principali servizi del settore crypto con una marcia in più. Scopri allora cos’è e come funziona Young Platform Step e tutti i giochi disponibili!

Home

La Home è il cuore del gioco: nel menu in alto trovi il tuo Livello, il saldo YNG, le vite e il Profilo. Ma soprattutto, puoi iniziare la tua Avventura! Ecco cos’è e come funziona.

L’Avventura

L’Avventura è una sequenza di sfide di diverso tipo, in cui obbiettivi legati ai passi e alle previsioni si alternano a lezioni sulle criptovalute, la blockchain e l’economia. 

In ogni capitolo dell’avventura imparerai nuove nozioni fondamentali, che potrai testare con quiz semplici ma efficaci, inoltre alla fine di ogni capitolo trovi una sfida di ripasso per consolidare quanto imparato. 

Si tratta di un percorso studiato ad hoc per essere molto semplice all’inizio e via via sempre più difficile e ingaggiante, permettendoti di consolidare abitudini sane e acquisire nuove conoscenze in pillole, secondo i principi del micro-learning.

L’Avventura infatti si divide in tre fasi: Newbie, Analyst e Master. Nella prima imparerai la teoria e le basi delle crypto, nella seconda acquisirai competenze pratiche di utilizzo e analisi di questi strumenti, mentre nell’ultima approfondirai applicazioni e nuovi trend.

Il profilo

I tuoi progressi sono facilmente visibili nella barra superiore dell’app, ma se entri nel tuo Profilo è tutta un’altra storia. Il tuo Livello, Vite disponibili, YNG ottenuti e XP accumulati sono facilmente consultabili e col tempo la tua sezione personale sarà sempre più ricca di dettagli e vittorie. Scegli tra gli Avatar disponibili per personalizzare il tuo profilo!

I boost

Ci sono diversi tipi di boost su Young Platform Step. Attualmente il boost vite è quello più importante.

Il boost vite ti permette di non perdere nessuna vita per 1 ora. Puoi utilizzarlo quindi per fare più di 5 Quiz o più di 5 previsioni di seguito. 

Per ottenerlo basta andare nella barra in alto, dove c’è l’icona delle vite, cliccarvi sopra e selezionare “Ottieni vite illimitate” per comprarlo al prezzo di 1YNG.

In alternativa lo puoi ottenere al raggiungimento di alcuni Livelli: controlla quando riceverai un boost vite selezionando l’icona del Livello nella barra in alto e cliccando su “Mostra Livelli”.

Una volta ottenuto il boost vite, devi riscattarlo per attivarlo e poterlo quindi utilizzare.

Altri tipi di boost invece ti compariranno come opzioni automatiche durante l’uso di funzionalità come Step o Up&Down per massimizzare i risultati di questi giochi.

Hub

1. Obbiettivi

Qui troverai le Missioni, che ti permettono di guadagnare punti esperienza ogni giorno: controlla la scadenza, e utilizza le funzionalità per completarle e riscattare XP.

Puoi anche partecipare alle Missioni Speciali per guadagnare YNG completando il numero di Missioni richieste. Le Speciali durano alcune settimane e hanno durata variabile.

2. Step

Young Platform Step conteggia tutti i tuoi passi (se collegata a Google Fit o Salute). Nella sezione “Step”, con il bottone “Claim”, puoi riscattarli e accumularli per completare le Missioni dei passi in Obbiettivi. Ricordati di riscattare i passi ogni volta che ne accumuli 4.000, in caso contrario il conteggio si fermerà.

Qui trovi anche le classifiche! La sfida è battere gli altri utenti della community a chi accumula più passi in un intervallo di tempo. Puoi iscriverti a una classifica esistente o crearne una: ognuna di queste ha una durata e un numero di posti limitato. Per partecipare devi versare una piccola quota dei tuoi YNG e la somma delle quote di tutti i partecipanti verrà distribuita ai vincitori. Inoltre più classifiche vinci, più progredisci nelle Missioni Classifiche.

4. Academy

Qui puoi imparare tutto sul mondo crypto, dalle basi agli aspetti più avanzati grazie agli articoli di Young Platform Academy specifici divisi in 6 categorie:

  • Blockchain per imparare che cos’è e come funziona la tecnologia di base delle criptovalute;
  • Criptoeconomia per scoprire le funzionalità e le caratteristiche specifiche dell’economia delle crypto;
  • Criptovalute per approfondire quali sono le principali sul mercato, dalla loro tokenomics ai loro utilizzi; 
  • Crypto Heroes per conoscere da vicino i protagonisti del mondo crypto, da Vitalik Buterin al misterioso Satoshi Nakamoto;
  • Economia Facile per esplorare i concetti economici di base;
  • Trading per informarti sulla teoria e la pratica di quest’attività.

Ma come funziona e cos’è Academy su Young Platform Step? Semplice: ad ogni articolo è associato un quiz che ti permette di ottenere XP se indovini le risposte corrette. NB: Per partecipare al quiz devi spendere una vita e ti vengono assegnate di default 5 vite. 

Quando finisci le vite puoi recuperarle aspettando il tempo indicato, oppure vedere uno dei video pubblicitari, o ancora con il Boost vite (lo spieghiamo sotto).

5. Up&Down

Nella sezione Up&Down puoi provare a indovinare se il prezzo di una crypto scenderà (down) o salirà (up) scegliendo un intervallo di tempo tra 3, 6 o 12 ore. 

Ogni volta che imposti una previsione consumi una vita, come per i Quiz.

Per ogni previsione giusta guadagni XP, più ampio è l’intervallo di tempo che scegli, maggiore sarà il numero di XP. 

Step conteggia tutte le tue previsioni corrette che ti fanno progredire nelle Missioni corrispondenti. Metti alla prova la tua conoscenza del mercato!

6. Cashback

In questa sezione puoi ricevere un cashback in YNG fino al 20% su acquisti da negozi online selezionati come Nike, Guess o Decathlon. 

Come si trasferiscono YNG su Young Platform?

Ecco cos’è e come funziona Step: giocando e salendo di livello ottieni i tuoi primi YNG, che ti accompagneranno nel mercato crypto vero e proprio.Dunque, una volta ottenuti 5 YNG, puoi trasferirli sull’app di Young Platform e partecipare alle promozioni riservate iscrivendoti ai Club oppure usarli per la compravendita. Young Platform infatti è un exchange dove comprare e vendere le principali criptovalute. Per trasferirvi YNG da Step all’exchange devi collegare i due account, completare un deposito minimo di 20 Euro e una compravendita di crypto dall’importo minimo di 20 Euro. Il giorno dopo puoi creare una gift card da Step e inviarli a Young Platform. Qui puoi trovare il procedimento spiegato nel dettaglio. La quantità minima di YNG che si possono trasferire è 5 YNG.

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store