Young Platform

Bot Only Euro: converti le crypto che ricevi sull’account business

AP
Anna Perozzi

3 min

euro only B2B

Bot Only Euro: la soluzione per le aziende che vogliono ricevere pagamenti in crypto senza preoccupazioni

Young Platform ha sviluppato una serie di servizi crypto dedicati alle aziende e alle imprese, uno di questi è il BOE, Bot Only Euro. Con questa funzionalità automatica, le società che ricevono entrate in criptovalute possono automaticamente convertire queste in Euro e semplificare così la propria operatività

Un nuovo flusso di entrate: le crypto

Sono sempre di più le aziende che accettano pagamenti in criptovalute, sia a fronte di necessità dei propri clienti, che spesso richiedono di poter spendere i propri crypto-asset, sia per una predisposizione interna. Infatti alcune scelgono anche di diversificare la propria liquidità con le criptovalute, o di includerle nel proprio portfolio di investimenti. Di conseguenza, accettare pagamenti in crypto non diventa un problema, ma un plus.

Sono numerosi i business a cui è dedicato il Bot Only Euro, pensiamo solo all’import-export. Accettare Bitcoin e altre valute virtuali, infatti, può rendere più convenienti i commerci con l’estero. Se ad esempio un’azienda partner ha la sede in un paese extraeuropeo, in cui la valuta ha un tasso di cambio sconveniente, oppure il cui sistema bancario è poco efficiente, il pagamento su blockchain permette di aggirare questi ostacoli.

I pagamenti su blockchain sono istantanei, tracciabili, globali, dunque non sono limitati dal sistema bancario o monetario del paese in cui si opera.

Inoltre, su blockchain vi è la possibilità di utilizzare anche criptovalute con un prezzo stabile, ancorato al dollaro (le stablecoin), senza temere un’eccessiva volatilità.

C’è un altro caso frequente di adozione delle criptovalute da parte delle aziende: gli NFT.

Nel 2020 è esploso il trend dei Non Fungible Token, oggetti digitali basati su blockchain che possono rappresentare opere d’arte, oggetti collezionabili o certificati. Così molti brand e artisti hanno iniziato a creare la propria collezione: dalle case di moda, ai cantanti, ai videogiochi, questi token sono diventati un must per la brand identity dei marchi.

Ma cosa c’entrano con i pagamenti in criptovalute? 

Gli NFT nella maggior parte dei casi vengono acquistati con criptovalute, che vanno all’autore, ossia in questo caso all’azienda o all’artista. Inoltre, possono generare royalty, in quanto garantiscono il diritto d’autore su blockchain e il relativo compenso per l’utilizzo dell’opera.

Di conseguenza, qualunque società che abbia emesso uno o più NFT, potrebbe ricevere pagamenti ed entrate in criptovalute.

Questi sono solo alcuni casi, ma lo sviluppo del Web3 riserva numerosi nuovi scenari, che ancora dobbiamo immaginare.

Il Bot Only Euro di Young Platform

Grazie al successo del mercato crypto e degli NFT è emersa così la necessità di creare servizi di supporto alle aziende che vogliono cogliere queste opportunità.

Per questo Young Platform ha introdotto prima di tutto l’Account Business nel suo exchange, in modo da permettere la compravendita di crypto a qualsiasi azienda. Per ricevere pagamenti in criptovalute sull’account Young Platform, qualunque società può semplicemente condividere il suo indirizzo del wallet al cliente. Basta iniziare la procedura di deposito.

Una volta che si iniziano a ricevere crypto, tuttavia, bisogna tenere in conto che queste variano di prezzo e possono quindi perdere o acquisire valore nel tempo. Di conseguenza, potrebbero complicare la contabilità aziendale, e potrebbe essere necessario anche pagarvi le tasse.

Infatti molte realtà preferiscono convertire in euro le criptovalute ricevute, in modo anche da avere maggiore liquidità e poterla riutilizzare per le spese operative.

Il servizio BOE (Bot Only Euro) fa esattamente questo: ogni pagamento ricevuto sull’account aziendale viene automaticamente e immediatamente convertito in euro al prezzo di mercato. La soluzione è flessibile: si può selezionare quali criptovalute convertire automaticamente, lasciando aperta la possibilità di non convertirle tutte.

Attivando la funzionalità BOE sulle crypto si evita la fluttuazione del loro valore, non si generano né plusvalenzeminusvalenze, di conseguenza non è richiesto il pagamento di imposte su queste cripto-attività. Inoltre si velocizza l’operatività, non dovendo effettuare operazioni manuali di vendita.I vantaggi del Bot Only Euro sono evidenti! Scopri come attivare la funzionalità contattando subito il team dedicato ai servizi per le aziende all’indirizzo email [email protected].

Altri Articoli

Solana 5 curiosità sulla crypto sostenibile
4 min
RSI: cos’è e come funziona
Trading automatizzato: cos’è e come funziona?

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store