Young Platform

Token YNG: Report Ottobre 2022 – Gennaio 2023

TY
Team Young

6 min

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024

Il secondo report su YNG, dal suo approdo sul mercato. Scopri la sua distribuzione e le novità in arrivo su Young Platform

Il 1 giugno 2022 il token YNG è stato rilasciato sul mercato e così il suo valore è cominciato a variare in base alla domanda e all’offerta. Contemporaneamente sono nati i Club di Young Platform, accessibili proprio bloccando una certa quantità di token. Il primo report è arrivato dopo quattro mesi, così all’inizio di Febbraio abbiamo raccolto i dati del secondo quadrimestre della vita del token. Vediamo i risultati di seguito.

Token YNG: partecipazione ai Club

Ai Club partecipano in questo momento 1214 persone, suddivise in: 

  • 903 per il club Bronze;
  • 174 per il club Silver;
  • 92 per il club Gold;
  • 45 per il club Platinum.

Rispetto allo scorso report, la crescita registrata è del +19,1%. Considera che maggiore è il numero di token YNG bloccati nei Club, minore è la pressione delle vendite e quindi è minore la tendenza del valore ad abbassarsi. La partecipazione ai Club di Young Platform è quindi uno dei parametri da considerare per comprendere la domanda del token.

Distribuzione del token YNG

Il numero di token in circolazione aggiornato ad Ottobre era di 18,43 milioni. La disponibilità in circolazione ad oggi (Febbraio 2023) ammonta a circa 20.5 milioni, il che significa che c’è stato un incremento netto di 1,7M, pari al 11.4%. 

I token YNG sono stati distribuiti tramite l’app Young Platform Step in diversi modi: 

  • 41.144,8 tramite il completamento dei Quiz da parte di 56.748 utenti;
  • 1.554.524,31 tramite l’ottenimento delle ricompense da parte di 153.054 utenti;
  • 498.101,85 tramite l’uso della funzione “Up&Down” da parte di 143.892 utenti.

Il mercato del token YNG e il suo tasso di cambio con l’euro è regolato da un algoritmo, grazie a due pool di liquidità. Inizialmente queste pool contenevano:

  • 1M Euro;
  • 4M YNG.

Considerando le vendite e gli acquisti di token gestiti negli scorsi mesi, a fine Gennaio 2023 le pool contenevano

  • 682,8k Euro;
  • 6,11M YNG.

A proposito del pair YNG-EUR, questi sono stati i movimenti che hanno determinato il cambiamento della liquidità nelle pool:

Infografica Young Platform

Obiettivi futuri

Infine, per trasparenza, un aggiornamento relativo agli obiettivi elencati durante lo scorso report. 

  • Airdrop&Voucher: si è conclusa con successo la prima distribuzione di voucher programmata per i sottoscrittori dei Club Young Platform. Nello specifico a Novembre è stata portata a termine la campagna promozionale in collaborazione con Unstoppable Domains, grazie alla quale abbiamo distribuito a tutti i membri dei club crediti gratuiti per acquistare il proprio dominio Web3. Il prossimo evento è previsto per questo trimestre e vedrà come protagonista nuovamente un progetto in ambito domini Web3.
  • CoinMarketCap e CoinGecko: nel corso dell’ultimo trimestre 2022 abbiamo apportato alcune modifiche all’integrazione con i nostri liquidity provider e market maker, con l’obiettivo di efficientare l’inserimento di ordini nell’order book. Questo ha portato alla modifica della struttura di alcune chiamate API richieste dai due aggregatori. Abbiamo rimandato le informazioni richieste e siamo in attesa di aggiornamenti. 
  • Earning Wallet: nel corso dell’ultimo trimestre 2022 abbiamo dovuto interrompere il servizio a causa della crisi che ha investito FTX e i suoi clienti. Essendo il principale vantaggio dei Club, abbiamo messo in priorità lo sviluppo della nuova versione. 

Stiamo valutando, oltre ai fornitori che forniscono il servizio basandosi su Lending e Borrowing, soluzioni basate su self-hosting di nodi e token di liquid staking. Questa funzionalità è programmata per essere sviluppata tra fine primo trimestre 2023 e il secondo trimestre dell’anno.

  • Carta di debito: data la prioritizzazione allo sviluppo della nuova versione dell’Earning Wallet, la deadline per l’emissione di carte di debito è stata posticipata di un trimestre. 
  • Listing exchange terzi: Tra la fine del primo trimestre e il secondo trimestre 2023 riapriremo tutti i tavoli di trattativa per listare il token YNG su exchange terzi. Per portare a termine tale obiettivo rimane fondamentale avere volumi a sostegno sul pair YNG-EUR.
  • Buyback: Nello scorso report avevamo anticipato che avremmo presentato le operazioni di buyback. Sfortunatamente il mercato è stato colpito dalla crisi di FTX e la società ha deciso di dare priorità alla gestione e alla tutela di tutti coloro che avevano un Earning Wallet attivo, togliendo tempo utile alla strutturazione delle progettualità di questo report, tra cui i Buyback. Ad inizio anno abbiamo ripreso in mano la progettualità e stiamo ultimando i razionali e il piano da seguire per i riacquisti. In modo da rendere il più razionale possibile i singoli riacquisti, stiamo pianificando operazioni collegate direttamente alle metriche del pair YNG-EUR attualmente presente sulla piattaforma (es. token YNG acquistati dagli utenti, token venduti e derivanti da Step). Questo per ottenere campagne che incentivino la crescita organica del volume del pair ed evitare piani di riacquisto poco efficaci per il prezzo del mercato. 
  • I restanti obiettivi presentati nello scorso report erano principalmente dedicati alla nostra community, e a migliorare i servizi e l’esperienza per gli iscritti ai Club. Di seguito un aggiornamento:
    • Report mensili di mercato: dal 2023 tutti gli iscritti ai Club hanno ricevuto un report mensile che riassume i fatti più influenti accaduti nel mese precedente ed analizza le principali di mercato, questo vantaggio sarà sviluppato in base ai feedback ricevuti;
    • Merchandising: a Dicembre abbiamo inviato a tutti gli iscritti ai Club Platinum e Gold un pacchetto contenente il merchandising di Young Platform. 
    • Promo Wallet: è stato rilasciato con successo il promo wallet di Young Platform che permetterà di ricevere promozioni da utilizzare sulla piattaforma, tra cui sconti relativi a depositi e prelievi per i sottoscrittori dei Club. 
    • Sezione di Discord dedicata ai Club: stiamo strutturando il server in modo da poter permettere ai sottoscrittori dei Club di unirsi ad un canale riservato a Q&A con il team.

Oltre a questi obiettivi collegati al token YNG, di seguito una breve panoramica di funzionalità in fase di studio e sviluppo per il primo semestre 2023: 

  • Salvadanaio: Stiamo lavorando ad un miglioramento dell’attuale Salvadanaio, non solo in termini di crypto disponibili, ma anche di automatizzazioni applicabili.
  • Price movements alerts: per migliorare il monitoraggio dell’andamento dei prezzi delle crypto detenute pensiamo sia fondamentale poter essere allertati non appena una di esse raggiunge un determinato valore. Per questo motivo, come anticipato già mesi fa, stiamo finalmente strutturando la funzionalità che permetterà di essere avvisati non appena una crypto detenuta raggiunge un price point
  • Pagamento mensile dell’iscrizione ai Club: attualmente l’iscrizione a un Club dura un minimo di 90 giorni durante i quali i token YNG rimangono bloccati. Per gestire l’iscrizione in modo più flessibile e sostenere la tokenomics del token, verrà attivata come opzione anche il pagamento mensile dell’iscrizione, sempre con YNG. Durante il primo semestre del 2023 saranno avviati i primi test in questa direzione.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store