Scopri Ethereum PoW (ETHW), è facile!

Che cos’è Ethereum PoW? Scopri come funziona ETHW, l’hard fork Proof-of-Work di Ethereum. Leggi prezzo e andamento in tempo reale!

Che cos’è Ethereum PoW?

Ethereum PoW è un Hard Fork della blockchain di Ethereum, creato in opposizione al Merge. ETHW, infatti, è supportato da alcuni miner che non hanno apprezzato il passaggio di Ethereum al Proof-of-Stake (PoS): la coin Ethereum PoW conserva il meccanismo di consenso originale, il Proof-of-Work (PoW). Per minare ETHW si continuerà a risolvere complessi calcoli, così da creare blocchi di transazioni in cambio di maggiori ricompense rispetto alla validazione PoS. L’Hard Fork è, inoltre, giustificato dalla specializzazione degli hardware: le GPUs utilizzate per il mining di ETH sarebbero altrimenti risultate obsolete, anche perché incompatibili con le ASICs di Bitcoin. 

Perché seguire il progetto Ethereum PoW?

Ethereum PoW è una copia dello stato di Ethereum precedente al Merge: la blockchain principale si è divisa in due “rami”, ora indipendenti. L’Hard Fork ETHW replica le funzioni della blockchain di ETH, riproducendo gli smart contract esistenti sulla chain originale. Ethereum PoW, inoltre, per rispecchiare i saldi dei wallet, ha distribuito la crypto ETHW ai possessori di ETH, in un airdrop con proporzione 1:1. Il successo del fork sarà determinato dal supporto della community e degli sviluppatori. Nonostante conservi le applicazioni DeFi di Ethereum, ETHW dovrà infatti confermare la sua utilità se confrontato con la blockchain principale di Ethereum, ora più scalabile grazie al Proof-of-Stake. 

Come nasce?

Lo sviluppo di Ethereum PoW è stato guidato da Chandler Guo, un famoso miner Ethereum, che presentò l’idea su Twitter già il 27 luglio 2022. Il progetto, inizialmente supportato anche da Justin Sun, raccolse il sostegno da altri miner e definì una roadmap: la mainnet ETHW sarebbe stata creata qualche ora dopo il Merge di ETH (avvenuto il 15 settembre 2022) ed attivata dopo la creazione di 2048 blocchi “vuoti”. La potenza di calcolo (hash rate) iniziale di ETHW è stata attestata attorno al 9% rispetto al totale di ETH pre-merge: molti miner hanno preferito spegnere i loro hardware o dedicarli ad altri scopi. In seguito, dato il valore esiguo della coin Ethereum Proof-of-Work, altri miner hanno abbandonato il network di ETHW, diminuendo ancora di più l’hash rate totale. 

Resta aggiornato ora sul prezzo di Ethereum PoW

Prezzo 24H
Volatilità 24H
Massimo 24H
Offerta circolante
Market Cap
Volume

Accesso illimitato a +1.000 contenuti gratuiti

Fatti ispirare da chi ha reso la sua passione un lavoro. Nuovi cotenuti disponibili ogni giorno direttamente sul tuo account.

Acquista Ethereum PoW su Young Platform in 3 passi

Registrati e completa la verifica dell'identità
Crea un account gratuitamente, bastano un selfie e un documento di identità.
Ricarica il tuo account con bonifico o carta
Deposita con carta di credito, contanti, Satispay o bonifico bancario.
Entra nel mercato, automatizza i tuoi acquisti e metti in staking
Compra, scambia e conserva oltre 30 criptovalute su Young Platform.

Che cos'è Young Platform? 🇮🇹

Young Platform è l’exchange italiano, semplice e sicuro già utilizzato da migliaia di persone per acquistare e vendere criptovalute. Quante volte ti sei detto: mi interessa ma non so da dove cominciare? Young Platform ti semplifica la vita grazie a un’interfaccia facile e intuitiva, corsi educativi gratuiti, news e strumenti alla portata di tutti. Aprire un account su Young Platform è gratuito e ti bastano pochi minuti.

Scopri le Top movers

Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.

Leggi la nostra informativa prima di acquistare, vendere o scambiare criptovalute

Acquista Ethereum PoW