Perché comprare Stacks (STX)
Potresti voler comprare Stacks (STX) perché è stato il primo Layer 1 a portare gli smart contract, e quindi l’universo della programmabilità inventato da Ethereum per quanto riguarda il mondo crypto, sulla blockchain di Bitcoin. Questo significa che, grazie a Stacks, è possibile scambiare NFT e utilizzare applicazioni e exchange decentralizzati sul network di Bitcoin.
Per decidere se comprare Stacks (STX) devi anche conoscere lo Stacking, che sebbene sia simile differisce dal più popolare “staking”. Mettendo in stacking i token STX – il termine deriva dal nome proprio di questa blockchain – si ricevono ricompense in Bitcoin. Esse derivano dal particolare meccanismo di consenso di questa rete, resa sicura dai trasferimenti di BTC effettuati dai suoi validatori.
Che cos’è e come nasce
Per valutare se acquistare Stacks (STX) devi sapere che è una blockchain Layer 1 che si appoggia a Bitcoin per rendere sicuro il suo network. Per farlo utilizza un particolare meccanismo di consenso denominato Proof-of-Transfer. Al contrario di quanto succede sulle reti che utilizzano un consensus mechanism di tipo PoS, non è necessario bloccare in staking gli STX per partecipare alla validazione delle transazioni. Per farlo bisogna, invece, effettuare dei trasferimenti di BTC ad alcuni indirizzi predeterminati dal network.
Inoltre, Stacks utilizza la blockchain di Bitcoin sia come database che come mezzo di comunicazione, immagazzinando su di essa tutte informazioni storiche delle transazioni – in gergo lo stato. In altre parole, si può dire che Stacks sfrutta Bitcoin come una sorta di “hard disk”. Per scegliere il miner che si occuperà di validare il blocco (block leader) si utilizza un meccanismo ad asta, che viene vinta da chi trasferisce la maggiore quantità di valore.
Resta aggiornato ora sul valore di Stacks
Comprare Stacks su Young Platform
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.