Perché acquistare Stellar ?
Se stai decidendo se comprare Stellar devi spere che nel 2024 il protocollo ha rilasciato i suoi smart contracts, uno sviluppo tecnologico atteso da tantissimo tempo che apre a nuove possibilità per le applicazioni decentralizzate sulla piattaforma, consentendo maggiore flessibilità per i servizi finanziari. Anche se il rilascio è stato ritardato per correggere alcuni bug, l’integrazione dei contratti intelligenti rappresenta un punto di svolta per Stellar, che può ora competere con altre piattaforme blockchain consolidate come Ethereum.
Inoltre, Stellar ha anche stretto accordi con MoneyGram e Franklin Templeton, per migliorare l’accessibilità dei pagamenti transfrontalieri e dell’uso di stablecoin come EURC, emessa da Circle. La mission principale di questo protocollo DeFi, resta, in ogni caso, sempre la stessa. Fornire servizi finanziari agli unbanked, ovvero coloro che non possono accedere ai tradizionali servizi bancari.
Che cos’è Stellar ?
Stellar è in un certo senso la sorellastra di Ripple. Create entrambe da Jed McCaleb, Stellar non vuole essere un metodo di pagamento diretto, bensì un intermediario nella conversione delle valute. Grazie a Stellar è possibile inviare una valuta tradizionale da una parte all’altra del mondo attraverso la blockchain con un complesso sistema di tokenizzazione. La sua tecnologia è davvero innovativa e ha un immediato impatto sul mondo reale, soprattutto per i paesi dove l’accesso al sistema finanziario è pressoché nullo.
XLM è la criptovaluta della blockchain Stellar. Viene utilizzato come strumento “antispam” e consente di proteggere la rete impedendo ad attori malintenzionati di saturarla con un attacco DoS. D’altra parte, tutti gli account richiedono un saldo minimo di 0.5 XLM. Pertanto, gli utenti sono spinti a mantenere pulita la blockchain eliminando gli account inattivi. Questo fa sì che tutti gli account che utilizzano la rete Stellar abbiano un’utilità economica.
L’obiettivo di Stellar è quello di “rendere il denaro più fluido, i mercati più aperti, e le persone più indipendenti”. A supervisionare il progetto, oltre a Jed McCaleb, c’è la Stellar Development Foundation. La SDF è una fondazione no-profit fondata nel 2014 proprio per seguire lo sviluppo di Stellar.
Resta aggiornato ora sul valore di Stellar
Accesso illimitato a +1.000 contenuti gratuiti
Esplora il vasto universo di DeFi, NFT, DApp, Metamask e molto altro. Da principiante a esperto, l'Academy è la tua guida nel mercato delle cripto!
Comprare Stellar su Young Platform
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.