Bull Run
Una Bull Run è un periodo di mercato caratterizzato da un andamento positivo (o bullish), ossia una fase in cui si assiste ad un generale rialzo dei prezzi. Le bull run, nel lungo termine, possono trasformarsi in bull market, una condizione di mercato che interessa diversi mesi o interi anni.
Il termine “bull” è associato ad un trend rialzista dei mercati finanziari poiché, quando un toro attacca, solleva le sue corna dal basso verso l’alto. Metaforicamente, questo simboleggia il rialzo dei prezzi in un grafico.
Per sapere se ci troviamo in una bull run, solitamente, è utile utilizzare gli strumenti di analisi tecnica a nostra disposizione.
Le fasi bullish del mercato sono generalmente caratterizzate da maggiori volumi di scambio, ossia da un aumento nel numero di acquisti e vendite, e soprattutto da supporti e resistenze a livelli di prezzo sempre più elevati.
Le fasi di bull run, inoltre, sono generalmente associate ad un sentiment positivo ed ottimistico: gli investitori sono più invogliati ad entrare nel mercato, facendo acquisti. Nel mondo crypto, l’entusiasmo porta anche alla nascita di numerose iniziative e progetti basati su tecnologie blockchain.
Alcuni modelli, come lo stock-to-flow, mettono in relazione le bull run di Bitcoin e l’halving, ovvero il dimezzamento delle ricompense di mining. Questo evento tuttavia, programmato per ripetersi ogni 4 anni, non ha valore di causa, ma è solo correlato alle bull run.