Mercato Finanziario
Il mercato finanziario è uno spazio in cui viene autorizzata la compravendita di attività finanziarie. Quando si parla di attività finanziarie, in generale, si può far riferimento sia agli strumenti finanziari (come azioni, obbligazioni, strumenti derivati o ETF), sia ad altre categorie di investimento quali materie prime o metalli preziosi.
Grazie all’adozione sempre più massiccia di Internet, la sede di negoziazione dei mercati finanziari, un tempo rappresentata esclusivamente da entità fisiche come lo sportello di una banca o un consulente finanziario, ha preso piede anche online attraverso broker o exchange.
L’andamento dei mercati finanziari è regolato dalla legge della domanda e offerta, come in ogni mercato.
In questo caso, la domanda è costituita dagli investitori che desiderano entrare in un mercato acquistando strumenti e titoli finanziari, mentre l’offerta è rappresentata da tutti gli enti che emettono strumenti finanziari per ottenere capitali e liquidità o dagli investitori che vogliono uscire dal mercato finanziario vendendo i propri titoli.
Naturalmente il mercato finanziario non è unico e universale. Esistono diverse tipologie di mercati finanziari.
In generale, una prima distinzione viene fatta tra mercati primari e mercati secondari.
- Nei mercati primari gli strumenti e gli asset vengono immessi sul mercato direttamente dalle aziende o dalle istituzioni in modalità “esclusiva”. Generalmente, per lanciare nuovi strumenti finanziari all’interno del mercato, si ricorre a campagne di vendita pubblica come l’IPO (Initial Public Offering).
- I mercati secondari regolano la compravendita di strumenti finanziari tra gli investitori senza coinvolgere direttamente la società emittente. OpenSea, ad esempio, dà la possibilità di acquistare e vendere NFT già immessi nel mercato (Non-Fungible Token) e quindi già di proprietà del suo primo acquirente.
Alcune forme di mercato, inoltre, non sono regolamentate e prendono piede soprattutto online. È il caso dei mercati Over-the-Counter, letteralmente “sul bancone”, rappresentati per esempio dal Mercato Forex, dal Nasdaq e in alcuni casi dalle criptovalute. Questa forma di compravendita spesso è più diretta e personalizzata, in quanto effettuata tramite contrattazione dei prezzi tra un cliente e un broker e perché permette di acquistare o vendere fuori dai limiti standard, ad esempio in termini di importi o orari.