Registrar
Un registrar di dominio è un’entità o organizzazione accreditata dall’ICANN che gestisce la registrazione e la vendita dei nomi di dominio.
Attraverso i registrar, nello specifico, gli utenti hanno la possibilità di verificare la disponibilità del dominio internet selezionato, appurando che non sia già stato assegnato ad un’altra pagina web, così da acquistarlo. I registrar hanno infatti accesso ai registri (o registry), database che contengono la lista completa dei nomi di dominio disponibili e le informazioni dei relativi proprietari.
Se la disponibilità di un dominio viene confermata, i registrar lo rilasciano previo pagamento e, subito dopo, aggiornano le informazioni presenti nei registry del relativo Top Level Domain (TLD).
Verranno pertanto inseriti tutti i dati dell’utente che ha chiesto la registrazione (ovvero il registrant) come l’e-mail e il numero di telefono.
Immaginiamo i registrar come ad una sorta di concessionario di auto che, oltre ad illustrare il cliente sui modelli di veicolo disponibile e finalizzare l’acquisto, fa anche da intermediario nel caso ci fossero problematiche sul motore. In pratica, la vendita consiste nella stipulazione o rinnovo di un abbonamento (solitamente dalla durata annuale, fino a 10) che associa i dati dell’utente al dominio selezionato.