Satoshi Nakamoto
Satoshi Nakamoto è lo pseudonimo utilizzato dal creatore della criptovaluta Bitcoin, anche se non è chiaro se si tratti di un solo individuo o di un gruppo di sviluppatori. Infatti, l’identità reale di Satoshi Nakamoto è sconosciuta, sebbene esistano molte ipotesi. Molte persone hanno rivendicato di essere il vero Satoshi Nakamoto nel corso degli anni, ma nessuno è mai riuscito a dimostrare il fatto.
A seguito della pubblicazione del whitepaper di Bitcoin nel 2008, Satoshi Nakamoto ha interagito per breve tempo con la community attraverso forum ed email. Da un messaggio nel 2011 in cui dichiarava di essersi dedicato ad altri progetti, infatti, nessuno ha più sue notizie. È apparso solo un altro post, nel 2014, dove dichiarava di non essere Dorian Nakamoto, come sorto da una speculazione.
Molti considerano la sua anonimità essenziale per la decentralizzazione del progetto Bitcoin. In generale, il lavoro fondativo di Satoshi Nakamoto ha permesso lo sviluppo delle criptovalute, così come della tecnologia blockchain.