Azienda

Young Platform è ora partner dell’Ospedale Mauriziano di Torino

JN
Jacqueline Nieder

3 min

Immagine Articolo Default

Posta i tuoi passi durante una giornata, accumula punti e vinci visite gratuite!

Sei in giro con il tuo amico a quattro zampe? Stai facendo shopping per le vie del centro? Oppure sei un maratoneta che si sta allenando? Camminare è un gesto quotidiano che può salvaguardare la nostra salute, ma spesso non ne siamo consapevoli.

Per questo con l’Ospedale Mauriziano di Torino stiamo creando un’app per aiutare le persone con problemi cardiovascolari che si basa sul semplice gesto del camminare.

Realizza con noi il progetto aiutandoci a vincere il contest La prevenzione scorre. Solo vincendo il contest riusciremo a realizzare l’app!

Come fare

Posta su Facebook una foto dei km percorsi durante la giornata (ad esempio con lo screen dell’app Salute) e ricordati  di inserire il tag dell’iniziativa @la prevenzione scorre, l’hashtag #scorre18 e la modalità di movimento: #bici oppure #piedi

Il progetto

Camminare è un’attività che fa bene alla salute cardiovascolare ed è meno praticata proprio da chi ne ha più bisogno. Uno studio americano su 30.000 soggetti indica una perdita di prevalenza di “walking” in modo crescente tra coloro con fattori di rischio (obesità, diabete/dislipidemia, ipertensione) o che soffrono di una malattia cardiovascolare.

Per incentivare le persone a cambiare il proprio stile di vita, abbiamo ideato una strategia che si basa sulla remunerazione dei passi compiuti durante la giornata. I passi sono calcolati da un’App dedicata e gratuita, “MindStep”, che aggiorna i risultati in tempo reale, mostra lo storico dei propri progressi, crea una classifica dei “camminatori” più attivi e converte la quantità dei passi accumulati in punti spendibili in premi salute.

Una semplice camminata può, ad esempio, dare accesso a un counseling cardiologico e nutrizionale mirato alla prevenzione, oppure atletico e osteopatico per correggere e prevenire disturbi limitanti l’attività e un corso di tecniche di respiro e training autogeno.

Grazie all’App le persone possono avere la percezione che anche un gesto quotidiano e semplice come il camminare si traduce in un effettivo guadagno in termini di salute e di risparmio per le visite mediche, nonché di un efficace metodo di prevenzione.

Vogliamo promuovere un’educazione alla salute interattiva, nuova e consapevole. Il percorso di salute diventa contestualmente uno strumento educativo esteso, che diffonde, a portata di smartphone, esempi e testimonianze, reminders su comportamenti virtuosi attraverso notifiche push, verifica del dettaglio strategico del proprio stile di vita e video-registrazioni delle tecniche di respiro insegnate nella giornata di Training autogeno. Associato alla funzionalità game dell’App e alla condivisione sui social, questo sostiene chi comincia a cambiare stile di vita e gratifica quelli già attivi, incoraggiando a fare bene e stare meglio.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store