News

3 Dapp da scoprire su Solana

EC
Elisa Campaci

4 min

Dapp Solana Audius, DeFi Land, Squads

Audius, DeFi Land e Squads sono alcune delle dapp del momento dell’ecosistema Solana. A cosa servono?

Solana ha un ecosistema davvero ricco, è facile perdersi nei meandri di tutte le dapp e i protocolli esistenti su questa blockchain. Ogni progetto colpisce per una ragione diversa e curiosando qua e là ci si può fare un’idea di quanto vasta sia l’offerta di strumenti: dalla DeFi, agli NFT, per non parlare del Metaverso! In questo articolo trovi la presentazione di 3 dapp su Solana: una già avviata e le altre in fase di pre-lancio.

Audius, la musica in streaming su blockchain

Audius è una piattaforma di streaming musicale su blockchain. Il suo scopo è valorizzare il lavoro degli artisti e permettere loro di guadagnare un giusto compenso economico. Audius è l’alternativa alle piattaforme di streaming che abbiamo sempre usato fino a questo momento. Perché serve un’altra proposta? L’industria della musica ogni anno genera miliardi di entrate ma solo una piccola percentuale di questi va agli artisti, a favore di servizi come Spotify, Apple Music, Youtube Music, Amazon Music. Nel 2017, l’anno in cui gli sviluppatori di Audius hanno cominciato a lavorare al progetto, da un totale di 43 miliardi di dollari, solamente il 12% era stato incassato dai musicisti. Inoltre con le piattaforme centralizzate, gli artisti non hanno il pieno controllo sulla distribuzione e la promozione della musica. Questo può essere pratico per alcuni artisti, ma molto limitante per altri.

Audius dunque è una community decentralizzata che cerca di risolvere i problemi dello streaming nel Web 2.0. A partire dal 2018, l’anno della sua fondazione, Audius ha avuto una grandissima crescita fino a raggiungere più di un milione di ascoltatori al mese. Per prepararsi alla diffusione globale, la piattaforma ha scelto Solana che garantisce scalabilità anche quando gli utenti attivi sono molti. Ma come funziona Audius? La piattaforma ha un’economia interna basata sul token AUDIO, gli artisti che scelgono di caricare la loro musica su Audius vengono ricompensati direttamente dagli utenti, proprio tramite questi token. Audius inoltre ricompensa in crypto anche i 5 brani in tendenza della settimana, del mese e le migliori playlist. La piattaforma ha anche iniziato una collaborazione con TikTok: ora gli utenti del social potranno scaricare direttamente la musica da Audius per realizzare i loro video. 

DeFi Land, gioca e impara la DeFi

La seconda Dapp su Solana si chiama DeFi Land, un videogioco che vuole rendere la finanza decentralizzata accessibile a tutti tramite la gamification. I concetti della DeFi possono essere ostici per chi è alle prime armi e le dapp che se ne occupano spesso non sono intuitive per i newbie. NFT, DAO, yield farming, il mondo crypto è estremamente nuovo e le persone a volte sono scettiche nei confronti di ciò che non conoscono. La gamification può semplificare, rendere interessante e diffondere la DeFi. Il set è quello di un’amena azienda agricola, dove con piccoli giochi o sfide gli utenti sono incoraggiati a esplorare le definizioni della DeFi e a metterle in pratica. Il tutto in un videogioco lineare e senza troppi effetti speciali, ti dice niente Farmville? Per gli sviluppatori di DeFi Land è stato il riferimento per ricreare un’esperienza coinvolgente e alla portata di tutti. È già possibile esplorare la versione beta del videogioco (DeFi Land infatti è ancora in fase di test): case, animali da collocare e tanta saggezza DeFi. Una statua regala piccole perle quotidiane: “non hai sempre bisogno di fare trading. A volte basta sedersi e giocare un po’ a Defi Land.” 

Squads, un’alleata per la tua DAO

Un’altra nuovissima Dapp su Solana è Squads che fornisce tutti gli strumenti per fondare e gestire una DAO. Le organizzazioni autonome decentralizzate hanno iniziato ad avere un ruolo determinante per la DeFi e i progetti crypto. Le aziende piano piano lasciano il posto a queste cooperative del futuro. Squads ha tutto ciò che serve a una DAO: tesoreria, un sistema di voto su blockchain e delle chat per comunicare. Tutte le funzionalità sono riunite in un’unica interfaccia, aspetto che rende Squads user friendly. Protocolli DeFi e community NFT possono registrare i loro token con Squads e permettere a chi li possiede di partecipare alle discussioni di governance e esprimere il proprio voto on-chain. In questo momento Squads v2 è online nella devnet per la fase di test pubblico, ma nel primo trimestre del 2022 sarà rilasciata nella mainnet.

Altri Articoli

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store