News

Cosa è successo al Bitcoin Lightning Network Festival di Portland

EC
Elisa Campaci

4 min

Bitcoin il Lightning Network Festival di Portland

A Portland in Oregon si è svolto il Bitcoin Lightning Network Festival a cui hanno partecipato migliaia di persone e fatto shopping con i loro BTC. Vediamo come è andata!

Il Lightning Network di Bitcoin è stato sviluppato nel 2016 con l’intento di velocizzare e ottimizzare le transazioni di Bitcoin. A Portland in Oregon è stato organizzato un festival in cui tutti gli acquisti sono stati effettuati con le criptovalute. Dalle birrette ai souvenir, senza monete fiat! In questa occasione il Lightning Network si è dimostrato un efficace metodo di pagamento. 

A cosa serve il Lightning Network di Bitcoin?

Lo scopo primario del Lighting Network è gestire milioni di transazioni sulla blockchain di Bitcoin, utilizzandolo si può inviare un numero potenzialmente illimitato di transazioni istantanee. Nel concreto il Lightning Network è una rete di noti decentralizzata che rende Bitcoin un sistema di pagamento pratico per le spese quotidiane

Come funziona il Lightning Network di Bitcoin? Gli utenti che decidono di usarlo aprono un canale di pagamento in cui scambiare BTC off-chain in maniera gratuita e istantanea, una volta chiuso il canale verrà effettuata una transazione di chiusura on-chain, riassuntiva di tutto ciò che è successo nel canale di pagamento. Questo sistema aiuta principalmente le microtransazioni, ossia quelle per  piccoli importi come quelle tipiche di un festival. Nel caso del Bitcoin Lightning Network di Portland, sono stati quindi aperti dei canali di pagamento tra i visitatori e i vari stand. 

Negli Stati Uniti cresce la fiducia nelle criptovalute

L’organizzatore del Bitcoin Lightning Festival di Portland, Clay Graham ha spiegato che gli Stati Uniti stanno usando sempre di più le criptovalute e anche i dati lo confermano. Che negli Stati Uniti sia cresciuta la fiducia nelle criptovalute è un dato di fatto! StarkWare, una piattaforma per lo sviluppo di soluzioni scalabilità su Ethereum, ha condotto un sondaggio sulla percezione del mondo crypto. StarkWare ha coinvolto un campione di 2.000 cittadini adulti americani, e cosa è emerso? Il 53% di loro pensa che le criptovalute siano il “futuro della finanza”. Il presidente di StarkWare, Eli Ben-Sasson ha spiegato che all’interno del campione di intervistati, le risposte più positive sono arrivate dalla fascia d’età 25-34 anni. Ancora una volta si può dire che i millennial siano la generazione di Bitcoin!

Dal survey è emerso anche che per molte persone le criptovalute sono difficili da capire, la strada da intraprendere dunque è quella della divulgazione, accompagnata da applicazioni user-friendly.

Il Bitcoin Lightning Network Festival di Portland

Il Festival aveva le sembianze di una fiera con stand per mangiare e bere e bancarelle per lo shopping a tema crypto. Venditori, chioschi e artisti hanno deciso di farsi pagare esclusivamente in BTC e in 3 ore di attività sono stati raggiunti i 1.800$ di transazioni in Bitcoin, ovvero 4 milioni di satoshi. 

L’obiettivo principale dell’evento è stata la sensibilizzazione all’utilità e alla praticità di Bitcoin e del Lightning Network! Al Bitcoin Lightning Festival di Portland i partecipanti hanno pagato anche le mance ai musicisti in Bitcoin ed erano presenti varie realtà che promuovono l’applicazione del Lightning Network. Tra questi Pubinno, “the future of draft beer”, una società di San Francisco che ha elaborato un sistema digitale per automatizzare e tracciare tutti i processi della filiera della birra alla spina. Dalla produzione al pagamento in criptovalute. Al Bitcoin Lightning Festival di Portland, tutto quello che ti serve è una connessione internet!

L’iniziativa è stata accolta positivamente ed è stata diffusa sui social network tanto che altre città stanno pensando di replicare il Festival. Prossima tappa? Kansas City!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store