News

3 notizie Crypto dal mondo del Calcio

EC
Elisa Campaci

5 min

Criptovalute e calcio UEFA, Cristiano Ronaldo, Marco Verratti

Nuovi sponsor targati blockchain per UEFA e Manchester United e una LAND super chic di The Sandbox venduta a Marco Verratti centrocampista della nazionale italiana

Notizie crypto a tema sport? Presenti! Tantissimi progetti su blockchain iniziano a collaborare con i club calcistici più grandi del mondo. Sponsor, NFT e un nuovo modo di costruire il rapporto con i tifosi. In questi giorni 3 notizie hanno portato l’attenzione sul connubio crypto e calcio. Scoprile in questo articolo!

1. Per le prossime tre stagioni la UEFA è marchiata blockchain

Il 15 Febbraio 2022 UEFA ha annunciato che Socios.com sarà lo sponsor ufficiale per le prossime tre stagioni. Socios.com è una piattaforma sulla blockchain Chiliz per comprare i fan token di squadre o club sportivi, dal basket alla Formula1. I token più diffusi sono quelli delle case calcistiche, su Socios.com si possono trovare i token di F.C. Barcelona, Juventus, Paris Saint-Germain, Atlético de Madrid, A.S. Roma, F.C. Inter e A.C. Milan. Il motto di Socios.com è “Be more than a fan” perché con i token ognuno può partecipare attivamente alla vita della propria squadra del cuore. 

Socios.com quindi sarà il partner di tutti i tornei e le iniziative dell’Union European Football Associations come la Champions League, l’Europa League, l’Europa Conference League e la UEFA Super Cup. Nel comunicato ufficiale Guy-Laurent Epstein, il direttore del marketing di UEFA, ha ribadito che quella tra UEFA e Socios.com è una collaborazione perfetta, entrambe le realtà infatti portano sport di alto livello in tutto il mondo. Dall’altro lato Alexandre Dreyfus, CEO di Socios.com ha dichiarato: “Questa partnership innovativa è il risultato dell’impegno comune della UEFA e di Socios.com ad abbracciare l’innovazione e la tecnologia per migliorare l’esperienza dei tifosi nello sport”.

Nel concreto UEFA concederà vantaggi esclusivi agli holder dei fan token su Socios.com: viaggi VIP degli eventi UEFA, la possibilità di visitare la sede di UEFA, incontri virtuali con le leggende del calcio europeo, biglietti, merchandise e memorabilia. Socios.com su Twitter ha specificato che i token UEFA non saranno in vendita ma saranno disponibili solo per i possessori dei fan token delle squadre che parteciperanno alla Champions League, all’Europa League e all’Europa Conference League. 

2. Cristiano Ronaldo al Manchester United con Tezos

Continuiamo a parlare di sponsor! Tezos ha firmato un accordo pluriennale con il Manchester United per avere il suo logo nel kit di allenamento della leggendaria squadra di calcio. Dopo gli NFT della squadra di Formula1 della Redbull e la partnership con la McLaren, Tezos è pronta a conquistare anche il calcio inglese. Lo sponsor sarà visibile sulla divisa d’allenamento della prima squadra maschile e femminile. Per il Manchester UTD Tezos è una delle blockchain più avanzate e sostenibili del mondo e Victoria Timpson, dirigente della squadra, si è espressa così: “Questa è una partnership incredibilmente emozionante per il Manchester United perché ci schiera con una delle blockchain più avanzate, affidabili e sostenibili in un’area della tecnologia che promette di rivoluzionare veramente il modo in cui tutti, compreso il club e i nostri fan, possono interagire”. Guardando anche all’esperienza della UEFA, sembra che la linea del calcio mondiale sia quella di fornire un rapporto diretto tra squadra e tifosi. E la blockchain pare offrire tutti gli strumenti adatti, dagli NFT, ai fan token. 

Il nuovo completo è stato indossato per la prima volta in occasione della partita della Premier League che il Manchester UTD ha disputato contro il Southampton il 12 Febbraio 2022, finita 1-1. Ai più appassionati non sarà sfuggito che parlare di Manchester United significa tirare in ballo una star internazionale del calcio: Cristiano Ronaldo. Dopo la sua esperienza torinese infatti, Ronaldo si è trasferito all’Old Trafford. Nello spot ufficiale che annuncia la partnership tra Tezos e il Manchester UTD puoi vedere Ronaldo stesso concludere con la frase d’effetto: “Building the future one block at a time”. 

3. Marco Verratti a The Sandbox con una LAND di lusso

Il centrocampista della nazionale italiana e del Paris Saint-Germain Marco Verratti è il primo calciatore ad entrare nel Metaverso acquistando un immobile digitale! Verratti si è appoggiato alla consulenza di Acta Fintech per il suo acquisto a The Sandbox, un’isola come token non fungibile messa in vendita da Exclusible, un marketplace per componenti di lusso del Metaverso. Il calciatore ha spiegato: “Sono sempre stato appassionato di innovazione e tecnologie in generale, e da poco mi sono avvicinato all’incredibile mondo della tecnologia blockchain e del metaverso. Ho capito che ero pronto per fare un passo importante ed essere precursore creando la mia isola privata in The Sandbox. Un domani non sarà solo mia, ospiterà migliaia di amici e fan disposti a condividere esperienze, partite, concerti e – perché no – anche attimi di vita privata. Non vedo l’ora di vedere realizzato il futuro che ho immaginato.” Dallo Wembley al Metaverso, chissà che Verratti non organizzi un party a The Sandbox in onore dei mondiali Qatar 2022. 

Altri Articoli

Crypto AI: la fusione tra intelligenza artificiale e criptovalute
Crypto e intelligenza artificiale (AI): il fondo di Grayscale
I tassi sui mutui e l’inflazione

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store