News

Il valore dei fan token calcistici supera il miliardo di dollari

EC
Elisa Campaci

3 min

Fan Token: quelle est la valeur de la blockchain dans le football

Quali sono i fan token del mondo del calcio che sono cresciuti di più? Quanti ne sono stati venduti? Quale sta performando meglio?

Uno studio della BBC fa il punto sulla diffusione e il giro d’affari dei fan token nel mondo del calcio. Vediamo quali club hanno i fan token più redditizi e quanto vale la blockchain nel mondo del calcio, ma prima…

Ripassone: cosa sono i fan token?

I fan token sono degli asset digitali basati sulla tecnologia blockchain. Vengono rilasciati da aziende che vogliono mettere a profitto una forte community, come ad esempio i club sportivi. Chi li acquista ha diritto a vantaggi esclusivi come sconti e la possibilità di partecipare ad alcune scelte sulla gestione del brand. Principalmente, i fan token sono emessi e trasferiti attraverso Socios.com, la piattaforma sulla blockchain di Chiliz, basata su Ethereum. 

A cosa servono i fan token?

Dal punto di vista dei club calcistici, i fan token servono a incoraggiare la partecipazione dei tifosi, allargare e fidelizzare il pubblico. I fan token coinvolgono soprattutto chi non può andare spesso allo stadio, a causa delle distanze geografiche. Si possono usare i fan token anche per premiare la fedeltà e dedicare promozioni ai più appassionati. 

Fan token: un po’ di dati

Lo studio della BBC stima che fino a questo momento, i fan hanno speso più di 350 milioni di dollari in questo tipo di criptovalute. Tra i cinque campionati principali europei, 24 squadre hanno lanciato o stanno programmando i loro fan token. Su Socios.com i volumi di vendita dei fan token calcistici sono pari a circa 300 milioni di dollari. Vuoi sapere qual è il token che ha avuto più successo? Il fan token della Lazio.

Insieme a quello di Manchester City, Porto e Santos, il token LAZIO ha registrato il maggior numero di vendite e ha raccolto complessivamente la cifra più alta, pari a 130 milioni di dollari. Allo stesso tempo, dal loro lancio i token LAZIO sono quelli che hanno perso di più (-70%). Un altro dato sorprendente è quello dei fan token dell’Inter e della squadra turca del Trabzonspor che nell’ultimo anno sono aumentati di valore più di Bitcoin!

Il valore dei token detenuti dai 13 club calcistici più prestigiosi insieme supera i 1.9 miliardi di dollari, ma i singoli tifosi attualmente ne detengono solo 376 milioni. A conti fatti, i club controllano l’80% della fornitura dei loro fan token. 


Ma i tifosi sono soddisfatti dei fan token? Insomma! I vantaggi riservati ai fan dipendono da squadra a squadra e non tutti sono ancora pienamente soddisfatti. Se dal punto di vista economico i fan token fanno buoni numeri, a livello di applicazioni pratiche hanno tutte le carte in regola per sorprenderci ancora di più in futuro. E la tua squadra del cuore ha già emesso il suo fan token?

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store