News

Young Market: Volatilità sul prezzo Bitcoin ed Ethereum

EF
Enrico Fop

6 min

BTC DOWN ETH UP

Che cosa è successo questa settimana nel mercato delle criptovalute? Prezzi a ribasso per tutti gli asset, compresi Bitcoin ed Ether.

Difficile riassumere i corposi avvenimenti della settimana tra il 2 e il 9 dicembre 2021. Ci proveremo in questo episodio del Young Market, dove raccontiamo di Bitcoin ed Ethereum con un prezzo al ribasso. Ma cercheremo di spiegare anche perché non è necessariamente un male, che cos’è l’interesse in leva e come influisce sul valore delle criptomonete. Pronto per una nuova avventura nel mercato crypto?

 L’andamento del prezzo di Bitcoin

Di seguito, il grafico del prezzo di Bitcoin in rapporto al dollaro statunitense. Come è facile osservare, c’è stato un forte ribasso :

prezzo bitcoin dicembre 2021

Eccoci qui ritrovati! Negli ultimi 7 giorni il mercato crypto è stato colpito da una forte dose di volatilità! Il grafico soprastante mostra l’andamento giornaliero di Bitcoin, e già a primo impatto notiamo una grande discesa di prezzo.

Ma che cosa è successo di preciso al mercato delle criptovalute? La settimana scorsa Bitcoin si è ritrovato al di sotto della resistenza 59000$. Nel nostro ultimo report, infatti, avevamo sottolineato come sarebbe stato fondamentale superare quel livello di prezzo per poter vedere confluire nuova forza nel mercato e andare nuovamente verso i massimi registrati nelle settimane precedenti.

Tuttavia, come vediamo chiaramente, il prezzo di Bitcoin non è riuscito a infrangere la barriera dei 59000$. Anzi, questo valore è stato il punto più alto raggiunto la settimana scorsa.

Successivamente, nelle giornate di venerdì e sabato, Bitcoin proseguito con una notevole discesa, che nella sua massima estensione misura più del 25% del prezzo di un singolo BTC.

In seguito, andremo a vedere come questa discesa ha influenzato il tasso di interesse aperto su Bitcoin. Ora piuttosto, concentriamoci sul time frame a 4 ore, che ci mostra qualche dettaglio in più e ci permette di vedere la discesa da vicino:

discesa di bitcoin

Da qui vediamo la discesa in tutto il suo “splendore” .

Da un prezzo medio di circa 58000$ è stato toccato, nella notte tra venerdì e sabato, un prezzo minimo di 42500$. La discesa è stata, come accade di solito, molto veloce. Così come anche il primo recupero.

Dopo aver toccato il suo prezzo minimo, infatti, in poche ore il prezzo di un singolo bitcoin è tornato a girare intorno ai 49000$. Oggi, a distanza di 5 giorni dalla discesa, ci troviamo ancora in prossimità della fascia dei 49000$, con una fascia di supporto intorno a 47000$ e una fascia di resistenza intorno ai 51000$.

L’andamento del prezzo di Ethereum

Qui sotto invece, vediamo il grafico di Ethereum degli ultimi 7 giorni.

young market prezzo ethereum

La discesa non ha risparmiato nemmeno Ethereum, ma il recupero è stato profondamente diverso. Da un prezzo medio di 4350$, in poche ore, nello stesso lasso di tempo occupato dalla discesa di Bitcoin, il prezzo di un singolo ETH è sceso fino a un minimo di 3500$.

Ha perso così circa il 20% del proprio valore. La differenza sostanziale, però, si è verificata nella risalita. Se, come abbiamo già visto, la salita di BTC è stata ottima, quella di Ethereum la possiamo definire una risalita eccezionale!

Nell’arco di un paio di giorni, infatti, il prezzo medio di un singolo ETH è ritornato al di sopra dei 4000$. Più precisamente, al momento di questa scrittura, ci troviamo intorno ai 4200$. Andiamo ora a vedere come questa disparità di movimento ha impattato sul Ratio ETH/BTC.

Rapporto del prezzo tra Eth/Btc

rally eth bitcoin

Il movimento bullish intrapreso dal ratio di 0.069 non si è ancora arrestato. Anche negli ultimi 7 giorni la performance di ETH è stata migliore di quella di BTC del +9% !

Questo rally, che dura ormai da qualche settimana, ha registrato un +25% dalla sua partenza. Il ratio, nel momento in cui scriviamo, vale 0.087.

Tasso di interesse aperto

Ed eccoci arrivati a quello che è a nostro avviso il dato più interessante di questa settimana.

young market open interest

Abbiamo parlato molto del tasso di interesse aperto su Bitcoin nelle scorse settimane, sottolineando come questo – nonostante una piccola discesa avvenuta in concomitanza con il calo di prezzo di BTC a metà novembre – sia rimasto comunque molto alto.

Be’, finalmente possiamo dirlo: l’ultima discesa di Bitcoin ha drasticamente ridotto l’interesse in leva aperto, passando da un valore di 23 miliardi di $, al valore attuale di 17$!

Sono stati quindi chiuse, approssimativamente, operazioni in leva per un valore di ben 6 miliardi di $!

“Va bene, ma concretamente, che cosa significa?

Significa che la pressione sul mercato dei derivati è finalmente scesa.  Nonostante le discese di prezzo du Bitcoin ed Ether così veloci non piacciano a nessuno, questa correzione si può definire “salutare” per fare in modo che il prezzo nel tempo sia sostenuto da denaro reale e non da denaro in leva. Ciò renderà la crescita di Bitcoin più solida.

Conclusione  

La grande correzione che l’interesse aperto in leva suggeriva da tempo è di fatto arrivata. Il prezzo di Bitcoin è diminuito del 25% in una giornata, recuperando poi parte della perdita di valore.

Il valore di Ethereum è sceso del 20%, recuperando poi pressoché tutto ciò che aveva perso in un paio di giorni, dimostrandosi quindi per l’ennesima settimana più forte del proprio fratello maggiore.

Dopo questi rapidi recuperi, il prezzo Ether ha iniziato una fase di lateralizzazione, che stiamo vedendo ancora nelle ultime ore. Vedremo successivamente come la situazione sui mercati si evolverà, e quale direzione intraprenderemo. Fino ad allora, non vi resta che seguirci per sapere tutte le ultime novità sul mercato.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store