News

Young Monday: l’era dei fan token, gli NFT di Spotify e Giro d’Italia

EC
Elisa Campaci

5 min

Criptovalute: fan token, Spotify, Giro d’Italia, Emirates

I fan token combattono il bear market, la Maglia Rosa diventa NFT, Spotify si prepara all’avanzata del Web3 e Emirates accetterà pagamenti in crypto!

È arrivata l’era dei fan token? Il connubio sport-crypto si afferma giorno dopo giorno e a quanto pare Socios e Chiliz stanno affrontando il mercato ribassista a testa alta. Il Giro d’Italia ha iniziato la sua 105° edizione lanciando una collezione di NFT celebrativi e Spotify sta sperimentando una nuova funzionalità per permettere agli artisti di esporre i propri token non fungibili. Sul fronte delle adozioni crypto, Emirates ha annunciato che in futuro integrerà gli strumenti di blockchain e metaverso nei suoi processi: le crypto saranno accettate come metodo di pagamento! Scopri Young Monday, l’appuntamento con le notizie crypto più interessanti della settimana.

I fan token di Socios e Chiliz sopravvivono al bear market

Nel bear market di questi giorni per gli sportivi ci sono buone notizie, CHZ e i fan token di Socios dal 18 Maggio hanno invertito la loro tendenza ribassista. Al momento della scrittura dell’articolo i prezzi dei principali token di Socios sui 7 giorni precedenti, sono tutti in crescita. Ad esempio ACM, il fan token del Milan, ha registrato un più 86% e JUV, il fan token della Juventus un più 58%. Questa crescita coincide con importanti novità per Chiliz e Socios, il 17 Maggio è iniziata la fase 2 dello sviluppo di Chiliz Chain 2.0. Questa fase chiamata Jalapeno prevede il lancio del DEX PepperSwap, in cui sarà possibile scambiare i propri fan token. Inoltre Socios ha iniziato a bruciare una parte dei fan token sulla base dei risultati delle partite, l’iniziativa si chiama “Head2Head”. Ad esempio durante la finale di Coppa Italia tra Internet e Juventus, sono stati bruciati 2.000 token per ogni goal e 4.000 token della squadra vincitrice. Il burning, facendo diminuire la fornitura circolante potrebbe aver contribuito ad alzare il loro prezzo. 

Il Giro d’Italia incide la Maglia Rosa su Blockchain

“Non sappiamo chi sarà l’ultimo a indossare la Maglia Rosa, ma sappiamo che potresti essere tu il primo a possederne una!”, così l’account Twitter del Giro d’Italia annuncia la sua collezione di NFT pochi giorni dopo l’inizio della gara. La celebre Maglia Rosa è stata riprodotta in forma di token non fungibile insieme ad altre maglie speciali come la Bianca, l’Azzurra e la Ciclamino. Fanno parte della collezione anche altri simboli storici della competizione sportiva. 

La Maglia Rosa in edizione limitata sarà acquistabile fino al 31 Maggio al prezzo di 0,03 ETH, mentre gli altri pezzi della collezione saranno disponibili fino al 6 Giugno. La collezione è stata realizzata in collaborazione con Italia NFT, un marketplace dedicato all’arte digitale Made In Italy. Per promuovere l’iniziativa su blockchain del Giro d’Italia, Italia NFT ha organizzato un airdrop di un NFT esclusivo. Per ricevere il collectible in omaggio è sufficiente iscriversi alla piattaforma. 

Spotify vuole diventare una vetrina per gli NFT degli artisti 

La piattaforma di streaming musicale ha cominciato a sperimentare l’introduzione degli NFT sui profili degli artisti. I primi test sono stati effettuati su un gruppo di utenti statunitensi che utilizzano una versione Android della piattaforma, gli artisti coinvolti al momento sono il DJ Steve Aoki e la band indie rock The Wombats. Spotify vuole integrare i token non fungibili in modalità preview: entrando sui profili degli artisti si potranno visualizzare le loro opere digitali. Non si potrà però comprarle direttamente sulla piattaforma musicale, si apriranno dei link diretti a marketplace esterni come Opensea. Quello che sta testando Spotify infatti si può definire un servizio “vetrina”. I musicisti in questo modo potranno promuovere la loro arte digitale su Spotify come già possono fare con biglietti per i concerti e merchandising. 

Nel frattempo sono apparsi anche alcuni sondaggi pop-up agli utenti per valutare l’interesse sul servizio in sperimentazione. Per alcuni Spotify dovrebbe concentrarsi su problemi più urgenti come migliorare l’infrastruttura, gli NFT sono una funzionalità interessante ma accessoria. I test che sono in corso d’opera sono effettuati solo su NFT come immagini statiche, niente audio o video. Che Spotify senta l’inarrestabile avanzata del Web3 e non voglia rimanere indietro?

Viaggia su Emirates con Bitcoin

Secondo le testate giornalistiche locali, Emirates, la compagnia aerea con sede a Dubai in futuro accetterà pagamenti in Bitcoin. Il piano della Emirates è quello di utilizzare soluzioni digitali avanzate come la blockchain, il metaverso e le criptovalute per connettersi con i clienti in maniera più veloce e flessibile. Durante l’evento Arabian Travel Market, Adel Ahmed Al-Redha, COO di Emirates, ha spiegato che la compagnia sta per assumere personale dedicato al metaverso e agli NFT. L’Emirates userà la blockchain anche per tracciare le informazioni sugli aeroplani. “Con il metaverso, puoi trasformare il tuo intero processo -che si tratti di attività operative, formazione, vendite sul sito web o l’intera esperienza- in un’applicazione di questo tipo, ma soprattutto di renderlo interattivo”, ha spiegato il dirigente. Tra queste nuove iniziative è previsto anche il pagamento in criptovalute. Emirates si aggiungerà alle aziende che accettano crypto!

Altri Articoli

Uomini più ricchi del mondo: la classifica aggiornata al 2023
Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store