News

Young Monday: ETHDenver 2022, Samsung e Bitcoin dal futuro

EC
Elisa Campaci

4 min

Criptovalute: novità ETH Denver 2022, Bitcoin, NFT Samsung

Quali sono stati i temi caldi dell’evento crypto più atteso dell’anno? Cosa combina Samsung con gli NFT? Quale sarà il valore di Bitcoin tra 100 anni? 

Toc toc! Chi è? Young Monday! L’appuntamento con le notizie crypto più interessanti della settimana. Scopriamo cosa è successo all’ETHDenver, il Comicon degli sviluppatori blockchain, la trovata pubblicitaria di Samsung e una caccia al tesoro per trovare BTC nel futuro. 

I temi caldi dell’ETHDenver 2022

In Colorado si è appena concluso ETHDenver 2022, l’evento blockchain che dal 2018 è il punto di riferimento degli addetti ai lavori. Tra l’11 e il 20 Febbraio la fiera ha proposto ai visitatori un programma ricco e frenetico, si tratta del primo evento crypto di queste dimensioni a tenersi dal vivo dopo lo scoppio della pandemia. La maggior parte dei corsi si è tenuto in presenza ma è stato possibile partecipare anche online. Alcuni esempi di cosa è successo a Denver in questi giorni? Un workshop sullo sviluppo di smart contract tenuto da Chainlink Labs, una conferenza del team di Algorand sulla partecipazione femminile all’industria della blockchain o l’intervento di Sandeep Nailwal di Polygon sul futuro delle DAO. Polkadot ha organizzato un contest a premi per scovare le nuove parachain e Vitalik Buterin ha concluso l’ETHDenver con un discorso sulla decentralizzazione che considera la sfida del 21° secolo, anche al di là dello spazio crypto. Ethereum insieme alle comunità di persone e alle nazioni possono migliorare le società rendendole più coese. In generale si è discusso molto dell’universo Ethereum e i temi caldi dell’ETHDenver 2022 sembrano essere le possibilità di layer2, multichain e bridge, l’aggiornamento Ethereum 2.0 che dovrebbe essere completato entro fine anno, e lo sharding la cui integrazione è prevista per il 2023. Per sviluppatori e programmatori ETHDenver è un momento di confronto, studio, ricerca ma anche di svago. Così tra un workshop e l’altro si sono svolti tornei di scacchi e standup comedy sul tema del Web3. 

Compra un Samsung, in omaggio un NFT!

Benvenuti nell’era in cui la pubblicità sposa i token non fungibili. Samsung ha lanciato una campagna promozionale per il suo nuovo prodotto sfruttando al massimo l’hype intorno agli NFT. In Corea del Sud alle persone che hanno pre-ordinato lo smartphone Galaxy S22 o il nuovo Tablet S8 verrà regalato un NFT. Il token in omaggio rappresenterà dei vantaggi esclusivi (che per il momento sono ancora segreti) ed è creato in collaborazione con Theta Labs. I pre ordini si sono aperti il 9 Febbraio 2022 e il nuovo smartphone uscirà il 25. 

Bitcoin nel futuro? L’esperimento della community

Intorno a Bitcoin nascono sempre delle storie curiose, da miner che perdono i loro hard disk in discariche a un utente di Reddit che organizza una caccia al tesoro per recuperare nel futuro 0,003 BTC. Il suo nome è Optimal-Dentistador e con un post ha dato il via a un gioco: “ho scritto una lettera e ci ho anche messo le chiavi private per 100 $ di BTC. Quali pensi siano le possibilità che la rete sia ancora attiva e funzionante? Quale sarebbe la ricompensa del blocco per allora, se così fosse? Cosa metteresti in una busta per 100 anni?”. La lettera è custodita dall’archivio della biblioteca della città di questo misterioso utente di Reddit e sarà aperta solo tra cento anni. Optimal-Dentistador ha creato una vera e propria capsula del tempo e fra cento anni 0,003 BTC potrebbero non essere una somma così piccola. Qualcuno si è divertito a fare i conti, un altro utente risponde: “fra cent’anni (2122), il block reward sarà di 0,00000019 BTC. È come se oggi qualcuno trovasse 97.000 BTC scritti su un pezzo di carta! Per lo meno dal punto di vista dei block reward attuali.”

Bitcoin, telefonami tra vent’anni. Anzi cento.

Altri Articoli

Dieci Aziende dove puoi pagare in Bitcoin
Come fare soldi online e partendo da zero: 9 idee
Debito pubblico: la classifica dei paesi più indebitati

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store